Con l’annuncio all’E3 di Shin Megami Tensei V, Atlus ha cominciato a rilasciare trailer giornalieri coprendo ogni volta un demone diverso, mostrandone animazioni, modello e varie caratteristiche. Oggi è il turno di Futsunushi, un demone che con questo titolo fa il suo debutto nella serie principale.

Origine mitologica

Futsunushi è una divinità guerriera apparsa nel Nihon shoki (conosciuto anche come “Annali del Giappone”). È stato generato assieme ad altri dei dal sangue della divinità del fuoco Kagutsuchi, dopo che il padre Izanagi gli tagliò la testa.

È ricordato principalmente per la pacificazione di Ashihara-no-Nakatsukuni (nome antico per indicare il Giappone) assieme ad un’altra divinità molto famosa, Take-Mikazuchi.

Il suo nome deriva dall’unione della particella “Futsu”, l’onomatopea della spada che taglia, e “Nushi”, che indica una persona di potere o un governante, a rappresentazione del suo status di divinità.

Apparizioni nella serie e design

Futsunushi è apparso per la prima volta su Majin Tensei II: Spiral Nemesis. Nonostante questo, il suo design è stato immediatamente cambiato a partire da Devil Summoner: Soul Hackers, mantenendolo costante anche negli altri titoli in cui è stato inserito.

Curiosamente, non è mai comparso in alcun gioco della serie principale, rendendo questa apparizione su Shin Megami Tensei V il suo vero e proprio debutto.

Informazioni generali in battaglia

Le statistiche qui elencate sono quelle mostrate nei trailer, però potrebbero subire modifiche nella versione finale del gioco.

Nel video Futsunushi utilizza 2 abilità.

La prima è di supporto ed è più o meno traducibile come “Volontà guerriera“. Consuma in tutto 35 MP, e funziona come una sorta di Concentrazione moltiplicando di 2,5x il successivo attacco fisico utilizzato, aggiungendogli però anche l’effetto di Perforazione.

Un potenziamento a dir poco devastante, venendo mostrato successivamente su di un Fafnir nemico assieme ad una nuova abilità fisica traducibile circa come “Catastrofe“, che consuma 53 MP e infligge danni fisici pesanti su un singolo bersaglio.

È infine elencata sotto ad entrambe Matarukaja, anche se non viene mai utilizzata, confermando ufficialmente la presenza anche delle varianti ad area delle normali abilità di potenziamento e depotenziamento.

Altri demoni mostrati

Come per i trailer di presentazione degli scorsi giorni, non sono presenti demoni mai visti, ma solo alcuni già mostrati nei precedenti Showcase. Si parla in particolare di Lilim, Mothman e Fafnir.

Futsunushi in battaglia su Shin Megami Tensei V

Prossimo demone in arrivo

Domani, alle 12:00, verrà pubblicato come al solito il prossimo demone. La silouette mostrata alla fine del trailer di Futsunushi mostra chiaramente i lineamenti tipici di Sraosha, un angelo proveniente dallo zoroastrismo e apparso in diversi degli ultimi giochi della serie (nonché uno dei demoni preferiti del sottoscritto).

Silouette di Sraosha

Tutti i Demon Showcase rilasciati

#LiveTheRebellion