Con l’annuncio all’E3 di Shin Megami Tensei V, Atlus ha cominciato a rilasciare trailer giornalieri coprendo ogni volta un demone diverso, mostrandone animazioni, modello e varie caratteristiche. Oggi è il turno di Mothman, la falena bipede estremamente apprezzata all’interno della community.

Origine mitologica

Contrariamente rispetto ad altri demoni apparsi nella serie, l’origine di Mothman non è legata ad alcune mitologie o favole antiche.

Il concetto di Mothman infatti è nato da alcuni avvistamenti a metà anni ’60 negli Stati Uniti, in particolare nelle cittadine di Charleston, Point Pleasant, nella Virginia Occidentale e nell’Ohio.

Qui alcuni abitanti hanno parlato di una figura nera alata con gli occhi rossi aggirarsi per campi e luoghi abbandonati, sia a terra che in volo ad altissima velocità.

Statua di Mothman a Point Pleasant, West Virginia
Una statua di Mothman costruita a Point Pleasant, West Virginia

Da qui è nata la leggenda metropolitana del Mothman, che ben presto verrà associata ad origini extraterrestri dopo l’inizio, quasi in contemporanea, dei primi avvistamenti degli UFO.

Apparizioni nella serie e design

La prima comparsa di Mothman risale a Devil Summoner, il primo capitolo dell’omonima saga spinoff mai giunto qua in Occidente.

Da lì è apparso in diversi titoli della serie, ovvero in tutti i giochi della serie principale da Nocturne in poi, in Persona 3, 4 e 5, nel primo Digital Devil Saga e in entrambi i Devil Survivor.

Il design utilizzato è sempre stato quello di Devil Summoner, che lo raffigura come una falena bipede con un paio di ali colorate, due gambe e degli occhi molti grandi.

Informazioni generali in battaglia

Le statistiche qui elencate sono quelle mostrate nei trailer, però potrebbero subire modifiche nella versione finale del gioco.

Nel trailer utilizza Zionga, mentre altre abilità elencate sono Pulinpa, Me Patra e Madness Needle (quest’ultima da confermare), mentre eventuali abilità uniche non sono al momento note.

Altri demoni mostrati

Oltre a Mothman, sono stati mostrati anche Azumi, Feng Huang e Kumbhanda, tutti già apparsi in precedenti trailer e/o presentazioni.

Mothman, Feng Huang e Kumbhanda combattono contro due Azumi

Prossimo demone in arrivo

Domani, alle 12:00, verrà pubblicato come al solito il prossimo demone. La silouette mostrata alla fine del trailer di Fafnir mostra chiaramente i lineamenti di Lilim, col suo tipico design da Shin Megami Tensei NINE.

Silouette di Lilim

Tutti i Demon Showcase rilasciati

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion