Bravely Default II ha ben 24 classi dentro il gioco, alcune delle quali sono ricorrenti dentro la serie. In questa guida le esaminiamo tutte e vi spieghiamo anche su quali dovreste puntare, ma prima di tutto partiamo dalle basi.

Per maggiori informazioni sul titolo potete consultare la nostra guida completa.

Cosa sono le Classi?

In parole molto povere, si tratta di specializzazioni che i personaggi possono avere per sbloccare determinate abilità e/o attacchi. Ogni classe ha le sue peculiarità, e almeno in questo titolo non ci sono sostituti definitivi come avviene in altri giochi. Di conseguenza, conviene spesso e volentieri portare le classi a livello massimo.

Ogni classe dispone di due specialità, cioè dei bonus disponibili usandola. La prima è usufruibile sin da subito, mentre la seconda si sblocca al livello 12 della classe. Per superare il limite di livello dovrete aspettare il Capitolo 6, a partire dal quale avrete accesso ai Portali dell’Ordalia sparsi nella mappa di gioco, necessari per arrivare fino al livello 15. Le classi hanno anche un’abilità speciale, che funge da mossa finale e produce vari effetti dopo essere stata eseguita.

Tuttavia, durante il corso della vostra avventura, noterete che in effetti ci sono classi nettamente superiori ad altre oppure che alcune sezioni di gioco sono veramente facili usando determinate strategie. Per livellare velocemente vi consigliamo la nostra guida che spiega come livellare velocemente.

Tutte le classi di Bravely Default II

Di seguito elenchiamo tutte le 24 classi note fino ad ora, se volete evitare spoiler non scorrete troppo sotto, visto che le elencheremo in base a quando si ottengono nel gioco. L’unica veramente spoiler in realtà è proprio l’ultima, dato che le altre le avrete probabilmente già viste.

Invece di inserire tutto in un unico articolo abbiamo degli appositi link per ciascuna classe che ve le spiegano nel dettaglio. In questo modo potete anche leggere le minuzie di ogni singola classe o soffermarvi su quelle che vi interessano di più.

Tuttofare

Una classe senza particolari abilità ma estremamente versatile per iniziare. Ha della abilità molto utili come secondarie. Sconsigliato usarlo durante la storia visto che non avete molti motivi per tenerla come classe principale. Tuttavia, assume molto più senso nel postgame del gioco, ma capirete non appena ci arriverete.

Seth come Tuttofare
Ne potete sapere di più leggendo la nostra guida sul Tuttofare.

Fante corazzato

Panoramica Fante corazzato
Il classico tank a inizio gioco, utile per assorbire attacchi pericolosi ed infliggere danni grazie a potenti abilità fisiche. Si tratta di una classe davvero molto utile nelle fasi iniziali.

Si sblocca dopo la battaglia contro il primo boss, ma per saperne di più leggete la nostra guida sul Fante corazzato.

Mago bianco

Panoramica della classe Mago bianco
Una delle classi più famose nella storia dei JRPG, necessaria per le sue magie curative. In genere, è sempre buono avere un Mago Bianco nel team per curarsi, ma evitate di averne troppi o altrimenti rischiate il problema di consumare troppi PM e non avere abbastanza offensiva.

Si presta molto bene ad essere abbinata ad altre classi magiche più avanzate per avere ancora più utilità.

Mago nero

Mago nero
Stesso discorso del Mago Bianco ma con le magie nere, quindi offensive. Una classe estremamente potente all’inizio del gioco, visto che non avete altre alternative in fondo. Assolutamente necessaria per il farming e per levarsi di torno molti nemici facendo leva sulle debolezze elementali.

Se volete saperne altro, consultate il nostro articolo sul Mago nero.

Monaco

Adelle come Monaco
Una classe fisica da non sottovalutare. Grazie all’abilità Mani nude e a potenti abilità fisiche, sarete in grado di decimare non solo i nemici negli incontri casuali ma anche i boss e i nemici più potenti.

Per sapere come fargli dare il suo massimo consultate il nostro articolo sul Monaco.

Bardo

Elvis come Bardo
Questa classe sembra rimpiazzare l’Artista di Bravely Default. Con il potere della poesia potrete aiutare i vostri alleati e quindi stiamo parlando di una classe strettamente di supporto. Viste le sua abilità di potenziamento, rimane una possibile scelta consigliata per le battaglie difficili e contro i boss.

Spicca in particolare la combo col Mago bianco, visto che si tratta di due ottime classi per supportare gli alleati. Se siete interessati a capire come mai sia così forte, vi consiglio la nostra guida al Bardo.

Ladro

Seth come Ladro
Un classico di Square Enix. Questa classe è incentrata sulla velocità e ha poca difesa, è ottima per rubare strumenti ai nemici e per le sue abilità di supporto.

La otterrete abbastanza presto nel gioco e per questo motivo dovreste dare un’occhiata al nostro articolo sul Ladro.

Scommettitore

Scomettitore panoramica
Bene, lo Scommettitore sembra essere una classe basata sulla fortuna. Da quello che è stato rivelato si basa sulla fortuna e di conseguenza non sembra una scelta ottimale. Tuttavia, resta utile per via di una sua abilità apprendibile al livello 4 che consente di aumentare i pg ricevuti a fine battaglia.

Si tratta di una classe opzionale, quindi l’Asterisco non lo troverete proseguendo semplicemente con la storia principale, bensì completando una missione secondaria. Ha qualche dettaglio che la rende particolare, come descritto nella nostra apposita guida allo Scommettitore.

Furia

Elvis nella classe Furia
Questa classe ricorda quella del Pirata e anche della Valchiria. Può impugnare asce e ha un DPS alto. È una delle migliori classi che possiate desiderare per molti incontri casuali, visto che ha accesso a Mezzaluna e altre abilità interessanti.

Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sulla Furia.

Domatore

Gloria come Domatore
Qualcuno ha parlato di H’aanit da Octopath Traveler? Questa classe di Bravely Default II è molto simile a quella del Cacciatore del gioco citato in precedenza. Potete catturare mostri per riusarli e anche rallentare i vostri nemici.

Il Domatore si presta anche bene come secondaria e con un ruolo di supporto, oltre che offensivo.

Mago rosso

Elvis nei panni del mago rosso
L’unione di Mago Bianco e Mago Nero dà vita al Mago Rosso. A differenza dei Final Fantasy, qua avrete accesso a un set di magie unico, specificamente agli elementi vento e terra.

Anche se perderete potenza offensiva rispetto al Mago nero e potenza curativa rispetto al Mago bianco, questa classe resta un must per via del suo accesso ad altri tipi di magie. Ma soprattutto capirete come mai questa classe sia forte non appena sbloccherete la sua seconda specialità, che cambia davvero tutto.

Per capire meglio i meccanismi di questa classe vi rimando al nostro articolo sul Mago rosso.

Esploratore

Adelle come Esploratore
Il clone del Ranger di Bravely Default. Questa classe impugna principalmente archi e si basa sulla velocità e la mira, sfruttando particolari abilità molto efficaci verso alcune famiglie di mostri.

Si presta bene come classe secondaria, come descritto da noi nella nostra guida all’Esploratore.

Maestro di scudi

Seth da Maestro di scudi
Qualcuno ha detto protezione totale? Perché il Maestro di scudi si occupa proprio di questo e potrebbe tornarvi molto utile. Se il Fante corazzato aveva una solida presenza offensiva e non era utilissimo nel difendere gli alleati, il Maestro di scudi fa l’esatto opposto ed è il tank ideale per difendere i vostri maghi.

Per giunta, vi tornerà molto utile contro alcuni boss, se non addirittura autowin con due scudi. Si tratta di una classe altamente consigliata per tutto il gioco, specialmente se abbinata al Fante corazzato o al Bastione.

Pittomante

Gloria come Pittomante
Una classe abbastanza stravagante e per questo interessante. Il Pittomante indebolisce i nemici tramite l’uso di diversi colori e di conseguenza resta una scelta interessante per le boss fight.

Per saperne di più sui suoi usi consultate pure il nostro articolo sul Pittomante.

Dragone

Adelle come Dragone
Una delle classi storiche di Final Fantasy, capace di attaccare dall’alto. Il Dragone è capace di impugnare lance e rimpiazza la classe della Valchiria di Bravely Default.

Si tratta di un must per gli attaccanti fisici veloci e ha accesso a moltissime abilità utili.

Maestro di spade

Gloria come Maestro di spade
Il Maestro di spade è una classe che ha subito un restyling rispetto a Bravely Default. Adesso è sensibilmente cambiata in quanto ad armi equipaggiabili e ha delle opzioni offensive molto più interessanti.

Alternando tra posizione compatta e posizione mutevole, si presenta come una scelta solida per molte battaglie.

Maestro spirituale

Seth come Maestro spirituale
Una classe con molti trucchetti e abilità di supporto. Era una delle preferite in Bravely Default per dare vita ad alcune delle strategie più forti nel gioco.

Si tratta di una classe decisamente molto forte, come spiegato nella nostra guida.

Oracolo

Elvis come Oracolo
Il Cronomago di Bravely Default II. Non serve aggiungere altro praticamente, se non che è una classe abbastanza utile, nonostante non abbia accesso ad alcune magie prima del postgame.

Per saperne di più, leggete pure la nostra guida sull’Oracolo.

Alchimista

Gloria come Alchimista
Una classe familiare a chi ha giocato Bravely Default. Si basa sulle combinazioni di oggetti per curare gli alleati o infliggere danno ai nemici. Si tratta della seconda classe opzionale presente dentro il gioco, ottenibile completando una missione secondaria a partire dal Capitolo 3. Altri dettagli nella nostra guida all’Alchimista.

Baluardo

Gloria da Baluardo
Un altro tank ma con una presenza offensiva decisamente superiore rispetto al Maestro di scudi. Vi consigliamo di provare entrambe le classi in combinazione perché sono davvero micidiali nelle mani giuste.

Per leggerne tutte le abilità consultate anche la nostra guida al Baluardo.

Spettro

Adelle nella classe Spettro
Questa classe riprende in parte il concept del Ninja e lo reinventa a modo suo. Ideale se prediligete Velocità e Schivata ma soprattutto se vi piace fare tantissimo danno. Con un vasto set di abilità e un eccellente supporto ai Pugnali, resta una delle classi migliori per Adelle.

Per saperne di più sui possibili usi, consultate la nostra guida allo Spettro.

Arcanista

Elvis con l'Asterisco dell'Arcaista
Una sorta di Mago nero, ma non è così immediato il paragone. Anche qui si parla di abusare magie offensive ma di tipo diverso, visto che non ha accesso diretto agli elementi base.

Volete maggiori informazioni? Abbiamo scritto anche in questo caso una guida all’Arcanista.

Spadaccino infernale

Seth come Spadaccino Infernale
La fusione del Cavaliere Nero e dello Schermidore d’incanti di Bravely Default. Sarete liberi di modificare gli attributi della vostra arma e di fare molto altro.

Si tratta della penultima classe del gioco, che ha accesso a buone abilità, come spiegato nella nostra guida allo Spadaccino infernale.

Valoroso

Pagine del diario di Emma sul Valoroso
L’unica classe ottenibile durante il postgame. Si tratta della classe definitiva del gioco e ha accesso ad abilità veramente molto potenti. Per scoprire quali vi basta consultare la nostra guida al Valoroso e per ottenere questa classe vi spieghiamo pure come si sblocca.

#LiveTheRebellion