Bravely Default II ha diversi metodi per guadagnare punti esperienza o punti classe in maniera più efficiente rispetto agli scontri normali. Se volete potenziare i vostri personaggi o le vostre classi da subito per avere accesso alla abilità più forti, questa guida fa al caso vostro.

Prima di iniziare, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa se volete saperne di più per quanto riguarda i vari aspetti specifici del gioco.

Metodo 1: le battaglie consecutive ad Halcyon

Il primo metodo che esaminiamo è applicabile a partire dal Prologo. In questo caso diamo per scontato che vogliate sia esperienza che punti classe in una volta sola, considerato che molti di questi metodi sono adatti per inizio gioco.

Non è richiesto che abbiate Tuttofare in squadra, ma altamente consigliato che abbiate accesso sia a PC+ che a PC++, due abilità di questa classe. Nel caso in cui non le abbiate, nessun problema, le otterrete con questo metodo.

Per quello che dobbiamo fare consigliamo di avere l’oggetto Nettare per insetti, ottenibile dal mostro Vespoide. Attivate lo strumento e continuate a combattere i 2 Vespoidi nella zona mostrata qui sotto, ottenendo ancora altri nettari e ripetendo il processo quante volte vi pare e piace.

Zona a nordest di Halcyon
A nordest di Halcyonia troverete la zona consigliata. Poco sotto trovate l’altro Vespoide, così potete alternare tra i due.
Il nettare consente di avviare battaglie consecutive contro i Vespoidi sulla mappa, permettendovi di affrontare orde di nemici che aumenteranno di molto i punti ricevuti a fine battaglia.

Per prima cosa livellate i Tuttofare a livello massimo e poi fate come preferite, purché otteniate PC+ e PC++ il prima possibile. Queste due abilità aumentano dell’80% i punti classe ricevuti, quindi dovete assolutamente averle con voi.

Schermata di fine battaglia con l'esperienza ricevuta
Un esempio di esperienza ricevuta dopo 5 battaglie consecutive
A partire dalla fine del Capitolo 1 potrete avere accesso alla classe dello Scommettitore, che al livello 4 impara la passiva Più denaro. Equipaggiate anche quella per avere un setup perfetto.

Il giusto setup per velocizzare

Per velocizzare il tutto potete anche usare i Globi delle classe, presenti in diverse dimensioni e che donano punti classe a un determinato personaggio.

Purtroppo non esistono abilità passive per l’esperienza, ma potrete tentare la sorte con Tutto o niente dello Scommettitore. Tuttavia, esistono i Globi d’esperienza, ottenibili durante le esplorazioni o addirittura nella mappa di gioco casualmente.

Questo metodo è applicabile sin da subito e vi permette di guadagnare un vantaggio tangibile, visto che avrete accesso ai livelli massimi delle classi in relativamente poco tempo. Ovviamente avrete anche abbastanza soldi e punti esperienza, quindi vi conviene lavorare costantemente al vostro setup.

Per i nemici si consiglia di usare abilità che colpiscano tutti i nemici come le magie oppure Mezzaluna/Attacco sonico se siete più avanti nel gioco.

Altri metodi/posti alternativi

La Casa Abbandonata (Halcyonia) è un’ottima alternativa a causa degli Schelemaghi che pullulano e che possono fare cadere lo strumento Delizia del diavolo, che sarebbe l’equivalente del nettare di cui parlavamo sopra. In effetti ci sono moltissimi posti nel gioco dove potete fare la stessa cosa, ma il consiglio resta di farlo nella zona indicata per semplicità.

Considerate che il metodo elencato sopra va bene per tutto il gioco, anche se probabilmente nel postgame ci saranno metodi decisamente più efficaci. In ogni caso, le battaglie consecutive restano il modo più facile per accumulare punti in poco tempo e spendendo quasi nessun pg.

Metodo per l’endgame/Capitolo 6

Dopo avere ottenuto il primo finale del gioco nel Capitolo 5 avrete accesso a Mag Mell. Dentro il regno delle fate potrete accedere alla Fonte della conoscenza, il miglior posto per livellare in tutto il gioco praticamente. Comprate quanti più Mostromix possibili nel negozio di Mag Mell e preparetevi per affrontare infinite battaglie consecutive.

Tra i nemici saranno molto comuni i Wiki-wiki regina, la categoria più alta di Wiki-wiki, che daranno tantissimi punti esperienza e classe. Se invece avete già accesso alla classe del Valoroso, vi basterà equipaggiare Annientamento o spammare Gigagravità + Mimo del Tuttofare fino a quando non sarete 20 livelli sopra i vostri nemici. Per maggiori dettagli su Annientamento potete leggere la nostra guida sul Valoroso.

Vi ricordo che avrete anche accesso ad altre abilità come Ancora più denaro dello Scommettitore (liv. 13) che aumenteranno anche la quantità di soldi che riceverete. Se avete completato la missione secondaria 092 Ordini del medico avrete anche 2 Uovo nutriente che vi consiglio caldamente di equipaggiare.

#LiveTheRebellion