Il Maestro spirituale era anche presente nel primo gioco e ritorna su Bravely Default II in tutto il suo magnifico splendore. Si tratta di una classe di supporto che ha accesso a magie di luce e può evocare degli spiriti come assistenti.

Se vorrete poi saperne di più per quanto riguarda le varie meccaniche del gioco, vi rimando alla nostra guida con tutte le soluzioni e i consigli.

Una classe prevalentemente di aiuto che ha qualche opzione offensiva sotto forma di magia sacra. Ideale per le battaglie estenuanti e per avere dei bonus duraturi.

Come sbloccarla?

Si sblocca durante un evento di trama a inizio Capitolo 3. La battaglia contro il portatore d’Asterisco (Helio) vedrà coinvolta anche Marta, che detiene invece quello del Maestro di spade.

Abilità

Qui di seguito potete trovare un elenco delle abilità che può apprendere il Maestro spirituale:

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
GuaritoreAttivaEvoca uno spirito che farà recuperare PV a tutti gli alleati per tre volte a intervalli regolari. Non è possibile avere due spiriti in campo, ed evocarne un altro fa scomparire quello già presente22 PM1
OstraxAttiva Esegui un attacco magico di luce su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)10 PM2
DevozioneAttivaFa recuperare a un bersaglio una quantità di PM pari al 20% dei PM massimi di chi usa l’abilità1 PB3
RigenerazioneAttivaFa recuperare il 10% dei PV a un bersaglio al termine del suo turno. L’effetto rimarrà attivo finché non viene rimosso intenzionalmente. Fa recuperare il 10% dei PV a un bersaglio al termine del suo turno. L’effetto rimarrà attivo finché non viene rimosso intenzionalmente.30 PM4
OstraraAttivaEsegui un potente attacco magico di luce su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)38 PM5
RisveglioAttivaUn alleato selezionato verrà resuscitato automaticamente se finisce fuori combattimento. L’effetto rimane attivo finché non lo si rimuove o il bersaglio non viene resuscitato80 PM6
RistoratoreAttivaEvoca uno spirito che farà recuperare PM a tutti gli alleati per tre volte a intervalli regolari. Non è possibile avere due spiriti in campo, ed evocarne un altro fa scomparire quello già presente55 PM7
Specialità 1 classe secondariaPassivaAttiva la prima specialità nella lista della classe secondaria di chi usa quest’abilitàCosto 18
RiparatoreAttivaEvoca uno spirito che eseguirà Rimedio su tutti gli alleati per tre volte a intervalli regolari. Non è possibile avere due spiriti in campo, ed evocarne un altro fa scomparire quello già presente33 PM9
OstragaAttivaEsegui un potentissimo attacco magico di luce su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)66 PM10
PurificatoreAttivaEvoca uno spirito che rimuoverà gli effetti aggiuntivi da tutti gli alleati per tre volte a intervalli regolari. Non è possibile avere due spiriti in campo, ed evocarne un altro fa scomparire quello già presente77 PM11
SanctaAttivaEsegui un attacco magico di luce incredibilmente potente su un bersaglio80 PM12

Abilità consigliate

Di seguito un elenco delle migliori abilità di questa classe:

Specialità e Abilità speciale

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Difesa spiritica Quando sono presenti gli spiriti evocati tramite le abilità, non hanno luogo né gli effetti che provocano la Morte istantanea né le alterazioni di stato che impediscono i movimenti (Sonno, Paralisi, Terrore, Furore, Caos, Malia, Stop e Congelamento). Inoltre, finché ha almeno il 20% di PV, chi usa quest’abilità sopravvivrà a qualsiasi attacco restando con un PV.
Amici invisibili Gli effetti di Difesa spiritica valgono anche quando non sono presenti nemici di tipo Spirito, e tutte le abilità di evocazione degli spiriti apprese fino a quel punto si applicano automaticamente quando chi usa quest’abilità ha un PB o meno.

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Nebbia sacraFa recuperare una grande quantità di PV a tutti gli alleati e applica gli effetti di Rigenerazione/Risveglio.Attacco magico +15%Usa magia spirituale x 12.

Padronanza armi

Naturalmente dovrete scegliere Bastoni per fare leva sul fatto che sono a livello S, cioè il grado massimo.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
CCSCDDE

Migliore classe secondaria

Sia Mago bianco che Bardo sono eccelse sottoclassi, per via della loro natura di supporto. Il problema di questa classe è che non può sostituire la magia bianca, motivo per cui resta in un certo senso inferiore.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion