Il Fante Corazzato è una delle prime classi da prima linea che si sbloccano in gioco. In Bravely Default II si ottiene nelle prime ore di gioco ed è anche abbastanza buona, come vi spiegheremo in questa guida. Alcuni dettagli sono ancora da inserire visto che non ne siamo totalmente sicuri.

Nel caso siate interessati anche ad altre classi o a meccaniche completamente diverse, vi rimando alla nostra guida in merito.

La classe Fante Corazzato vanta un’alta difesa, elevati HP e la sinergia S con le asce. Si tratta della prima classe acquisita nel gioco che funge da tank e ha anche un’ottima funzione offensiva. Può anche indossare equipaggiamento più pesante grazie alla statistica del peso maggiorata.

Come sbloccarla?

Si ottiene battendo Dag nel seminterrato del Covo dei Fuorilegge, piccolo casale non troppo lontano dalla prima città. La battaglia sarà anche con Selene, la maga bianca, e vi consigliamo di sconfiggere prima lei.

Abilità

La classe ha diverse abilità, soprattutto attive, che permettono l’indebolimento ed il rallentamento dei turni dell’avversario. Ha anche un’utilissima abilità per aumentare le probabilità di essere attaccato. Purtroppo non si tratta di una garanzia, quindi dovrete ripetere più volte Egocentrismo per massimizzare le chance di ricevere attacchi.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Fendenti incrociatiAttivaEsegue due attacchi fisici in rapida successione su un bersaglio18 PM1
Colpo di scudoAttivaUsa lo scudo nell’equipaggiamento per eseguire un attacco fisico dotato del potere della terra su un bersaglio, ritardandone il turno successivo10% PV2
SpaccazanneAttivaEsegui un attacco fisico su un bersaglio, riducendone del 7% l’attacco fisico per cinque turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% di valore di base12 PM3
SpaccacraniAttivaEsegui un attacco fisico debole su un bersaglio, riducendone del 7% l’attacco magico per cinque turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base12 PM4
Dolore è poterePassivaSubire dei danni in battaglia mentre non si è in Default ha il 30% di probabilità di aumentare l’attacco fisico dall’1% al 3%1 Slot5
EgocentrismoAttivaAumenta del 25% le probabilità che gli attacchi siano diretti a chi usa quest’abilità per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.///6
Spada di pietraAttivaEsegui un potente attacco fisico dotato del potere della terra su un bersaglio26 PM7
Scudo stordenteAttivaUsa lo scudo nell’equipaggiamento per eseguire un attacco fisico rapido su un bersaglio, ritardandone di molto il turno successivo25% PV8
Offesa difensivaPassivaAttaccare con un’arma nell’equipaggiamento riduce del 70% tutti i danni subiti da chi usa quest’abilità fino al suo turno successivo1 Slot9
ColleraAttivaGarantisci che le prossime due azioni di un nemico siano dirette contro chi usa l’abilità24 PM10
Ti donerò coraggioAttivaDai uno dei PB di chi usa quest’abilità a un bersaglio1 PB11
Taglio incrociato rielaboratoAttivaEsegui due potenti attacchi fisici in rapida successione su un bersaglio54 PM12

Abilità consigliate

Il Fante corazzato ha davvero tutto quello che vi serve nelle prime fasi di gioco. Consigliamo di provare questa classe su Seth (il protagonista) visto che è un ottimo candidato. Potete decimare i vostri nemici con Fendenti incaricati sin da subito e abusare di Spaccazanne durante le battaglie contro i boss che usano attacchi fisici.

Le migliori abilità quindi sono:

A dirla tutta, quasi ogni abilità del fante è ottima e andrebbe provata. Non si tratta propriamente di un tank in realtà, ma di un attaccante abbastanza robusto che può svolgere un ruolo di supporto se necessario.

Specialità e Abilità speciali

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe, mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette di fare danni al nemico.

Specialità

Le specialità del Fante Corazzato corazzato sono due. Una la si sblocca al livello 1 della classe mentre la seconda la si sblocca al livello 12.

Nome SpecialitàEffetto
Scudo EfficienteAvere uno scudo nell’equipaggiamente non produce effetti negativi su Velocità, Mira e Schivata.
??????

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
CraterSferra contro un nemico un potente attacco fisico dotato del potere della terraDifesa Fisica +30%Usa Eroismo 13 volte

Padronanza armi

Il Fante Corazzato, essendo una classe prettamente fisica, predilige armi pesanti e scudi.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
DSEABEA

Non potrete equipaggiare Katane e Tirapugni e poco importa, dovete considerare Asce e Spade e basta, visto che ne otterrete di ottime nelle prime fasi di gioco.

Migliore classe secondaria

Al momento abbiamo notato che Tuttofare può essere una buona classe secondaria per il fante. La motivazione risiede nel fatto che Esamina e Vitamina sono abilità molto utili in generale, e rendono bene su una classe difensiva nei turni morti.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion