Un lungo inizio quello della nostra avventura su Bravely Default II, tra molti filmati, due dungeon e anche qualche boss. Il prologo è sicuramente ricco di contenuti, tra i quali ottenere alcuni asterischi, migliorare il nostro equipaggiamento e completare le classiche missioni secondarie che tutti amiamo.

Scegliete la difficoltà, date un nome al vostro personaggio e cominciate la vostra avventura. In questa introduzione conoscerete Sloan e Gloria che vi aiuteranno dopo il naufragio. I due vi porteranno ad una locanda per poter riprendere i sensi e riposare. Dopo averli ringraziati, potrete esplorare Halcyonia. Prima di proseguire con questa guida vi ricordo che abbiamo anche una guida completa a Bravely Default II.

Halcyonia e Il mondo fuori dalla città

Non appena potrete muovere il protagonista (Seth) prendete il baule dietro di voi. Dirigetevi verso la taverna per ottenere la mappa, uscite e prendete il baule nella casetta vicino alla taverna.

Dirigetevi all’esterno della città per vedere il filmato di Re Vernon che vi spiegherà il funzionamento della mappa del mondo. Appena finito il filmato, troverete un forziere alla vostra sinistra, apritelo per prendere il tesoro all’interno. Seguite il segnalino della missione per arrivare alla spiaggia, dove si avvierà una scena in cui un’anziana sarà attaccata da dei Goblin.

Seth difende l'anziana da un mostro
Questo è il vostro primo combattimento. Quando la battaglia inizia, usate tutti i PB per attaccare 4 volte, poi Default nel turno successivo e vedrete che si uniranno due nuovi personaggi: Elvis e Adelle. Il primo avrà già accesso alla classe del Mago nero, che potrete usare da subito su tutti i vostri membri. Per saperne di più sugli Asterischi, leggete pure la nostra guida alle classi.

Una volta terminato lo scontro, tornate in città. Sir Sloan vi racconterà ciò che è successo durante la vostra assenza. Dag e Selene, due mercenari, hanno rapita la principessa Gloria per ottenere il Cristallo del Vento. A questo punto il vecchio cavaliere si unirà al gruppo. Andate nella sala del trono per trovare un baule, uscite dalla città e andate a est.

Prendete i due bauli, uno dietro ad una roccia ed uno nascosto tra gli alberi, incamminatevi lungo la costiera, fermandoci un’attimo a sconfiggere mostri per salire di livello, poi dirigetevi verso il vostro obiettivo ed entrate nella casa sulla cima della collina.

Dungeon: Casa Abbandonata

Qui parte il primo dungeon del gioco, Sloan ci renderà la vita molto facile attaccando i nemici e curando il gruppo. Incontrerete dei Cavaliere spettrale che contrattaccano quando vengono colpiti, ma non dovrebbero essere troppo difficili visto che avete Sloan al vostro fianco.

Seguite il corridoio, prendete il baule e correte verso la fine del percorso. Raggiungete il seminterrato a destra per trovare un nuovo tesoro, affrontate i nemici e tornate sopra. Tornate al corridoio di prima e proseguite prendendo i vari bauli e andando in tutte le stanze.

Seguiate il corridoio fino ad una stanza con tre bauli in fila, sconfiggete i nemici che compaiono e tornate alla strada principale (se serve non esitate a tornare in città per curarvi). Girate per i corridoi per raggiungere il punto di salvataggio, dove potrete anche usare una Tenda per curarvi.

Preparatevi al combattimento imminente, guardate il filmato e appena potete dirigetevi verso la luce, per ottenere le abilità del cristallo del Vento. Se non raggiungerete la luce andrete in Game Over, quindi dovete per forza fare come vi dice il gioco.

Boss: Dag e Selene

Battaglia contro Dag e Selene
Selene e Dag sono piuttosto facili perché tanto avrete Sir Sloan a curarvi e a resuscitare i vostri alleati. Inoltre, infligge anche bei danni a entrambi i boss.

Il vostro bersaglio principale sarà Selene, in quanto userà magie curative. Concentrate su di lei tutte le vostre attenzioni e riuscirete presto a sconfiggerla, lasciando Dag per secondo. Senza il supporto del suo healer Dag sarà una preda facile per i vostri colpi.

Finita la battaglia otterremo due asterischi: quella del Mago Bianco e del Fante Corazzato. Riunite il gruppo e andate al teletrasporto più vicino per uscire dal dungeon (o usate una Telelite).

Da questo punto in poi vi consiglio caldamente di seguire la nostra guida a come guadagnare punti esperienza e punti classe velocemente se volete livellare velocemente o non avete troppo tempo per giocare. Potete anche usare un simpatico trucchetto con la classe del Tuttofare per avere davvero moltissimi oggetti.

Missioni secondarie e boss opzionali

Una volta finita questa prima parte del prologo, tornate in città per iniziare a completare le missioni secondarie. Un suggerimento, premete R per allargare la visuale e vedere le missioni opzionali disponibili. Non potete sbagliarvi, in quanto le missioni saranno marcate con una nuvola celeste. Alcuni nomi sono in inglese perché dobbiamo ricontrollare i nomi ufficiali italiani, ma comunque dovreste intuire facilmente di cosa si tratta.

Il gruppo di eroi incontra dei nemici sulla spiaggia

Dungeon: Valle dei Sospiri

Appena avrete terminato le missioni secondarie, potrete proseguire con la trama. Uscite da Halcyonia e andate a est. Oltrepassate il ponte ed entrate nella nuova area. Arrivati dentro il dungeon seguite semplicemente la strada, deviando a destra per ottenere una cassa. Continuate fino al punto di salvataggio. Salvate e percorrete la strada davanti a voi fino a raggiungere l’ennesimo punto di salvataggio.

Qui si aprirà una cutscene in cui Sir Sloan chiederà al gruppo di poter visitare la tomba della moglie defunta Imboccate il sentiero a sinistra che sale, percorretelo per arrivare al sacrario. Grazie al filmato, scoprirete che Sir Sloan era un Eroe della luce 50 anni prima degli avvenimenti del gioco e che non ha potuto di conseguenza badare alla moglie malata.

Terminata la scena preparatevi, perché ci sarà uno scontro contro un boss. Tornate sui vostri passi e prendete il sentiero di sotto. A metà strada incontrerete il primo ministro Horten che vi sfiderà per avere il Cristallo del Vento.

Boss: Primo Ministro Horten

Il combattimento è abbastanza semplice ma per chi si trova in difficoltà, eccovi alcuni consigli. Preparate il vostro Fante corazzato per sfiancare il boss con Spaccazanne. Usate almeno un Mago bianco, possibilmente Gloria, per curarvi e abusare di Protezione appena possibile. Il Primo Ministro Horten diventa effettivamente pericoloso solo quando i suoi PV scendono troppo. A questo punto chiudete velocemente per evitare che vi decimi l’intera squadra, anche se con Protezione e Spaccazanne dovreste evitare i danni pesanti.

Lo scontro contro il Primo ministro Horten che porta l'Asterisco del Monaco
Una volta sconfitto questo boss riceverete il terzo asterisco, quello del Monaco. Ma non è il momento per festeggiare. Appena ricevuto il nuovo potere, si paleserà davanti a voi un nuovo nemico: il Lord Comandante Adam. Anche lui vorrà il potere del cristallo e vi metterà i bastoni tra le ruote. Questa battaglia è parzialmente scriptata, per proseguire dovete perdere e sarà molto facile visto che non avrete la minima chance di vittoria. Ma, e dico ma, se avete gridato molto prima e siete attorno al livello 25 potreste battere questo boss senza troppi problemi e sbloccare un finale segreto.

Dopo essere stati sconfitti da Adam, Sir Sloan entrerà sul campo di battaglia per dare assistenza ai giovani eroi. Purtroppo per salvare il gruppo, il valoroso eroe si immolerà davanti agli occhi dei 4 Eroi della luce. Godetevi il filmato ed avrete finito il Prologo.

#LiveTheRebellion