In questa guida completa esaminiamo Bravely Default II, JRPG sviluppato da ClayTechWorks, un piccolo studio con sede a Tokyo. Il publishing è stato affidato naturalmente a mamma Square Enix e il titolo è uscito in Italia il 26 febbraio in esclusiva su Nintendo Switch.

Per evitare spoiler molte delle sezioni presenti in questo articolo rimandano a link e non sono direttamente visibili, in modo da risparmiavi spiacevoli sorprese. Questa guida è in continuo aggiornamento quindi non vi spaventate se al momento ci sono parti mancanti, anzi aggiuntela pure ai preferiti per restare aggiornati.

Tutte le nostre guide su Bravely Default II

Se volete fare veloce qui potete trovare tutte le nostre guide/articoli più importanti. Scorrendo sotto troverete sezioni che vi illustreranno nel dettaglio cosa fare o vi daranno le giuste informazioni.

Il gioco ha tanti collezionabili e segreti, quindi vi consigliamo di dare un’occhiata a tutto per evitare che perdiate qualcosa. Se venite dai vecchi capitoli della serie non vi serviranno troppi consigli, ma solamente informazioni su dove trovare alcune cose oppure informazioni sulle nuove classi.

Le classi presenti

Come nei predecessori, sono ancora una volta presenti le classi, cioè delle specializzazioni che potranno avere i vostri personaggi. In totale sono 24 e le otterrete proseguendo con la storia o completando missioni secondarie.

Ogni classe dispone di 2 specialità, cioè caratteristiche distintive e uniche, e di un’abilità speciale, che sarebbe la mossa finale. Siccome ogni classe è ricca di dettagli, abbiamo scritto una guida per ognuna di esse e potete controllare nella nostra macro guida alle classi.

Conoscere bene le classi è uno dei requisiti fondamentali per avere la meglio sui boss di questo gioco. Tra l’altro, il sistema delle classi è anche una delle attrattive maggiori di Bravely Default II, visto che alcune sono davvero originali come concept.

Punti esperienza e punti classe

Con i punti esperienza (ESP) aumenterete il livello del vostro personaggio, guadagnando punti nelle varie statistiche. Al contrario, i Punti classe (PC) servono ad incrementare l’esperienza della vostra classe primaria, in modo che possiate sbloccare nuove abilità e bonus.

Schermata di vittoria su Bravely Default 2

Vi spieghiamo dei modi efficienti nella nostra guida a come ottenere punti esperienza e punti classe velocemente oppure sconfiggendo i Wiki-wiki.

Armi, armature, accessori [in corso]

Le armi e le armature sono fondamentali durante la vostra avventura per ovvie ragioni. Il consiglio principale è di controllare sempre il nuovo equipaggiamento venduto nei negozi, specialmente le armature.

Nei dungeon troverete anche dei forzieri con degli ottimi equipaggiamenti, motivo per cui dovete sempre esplorare per bene.

Qui sotto trovate l’elenco con l’equipaggiamento presente:

Non dovrete sempre equipaggiare tutto, infatti un uso smodato dell’equipaggiamento comporta carico eccessivo. Ricordate che le classi leggere non vanno d’accordo con le armature più pesanti e che le classi pesanti possono permettersi certi sfizi senza troppi problemi.

Bravely Default II dà per altro accesso a molte delle robe citate sopra dentro i dungeon o nelle missioni secondarie, per cui il negozio non è la scelta migliore. Come sempre, esplorate ed esplorate per avere tutti gli armamenti migliori possibile.

Se avete paura di rendere il gioco troppo facile potete sempre cambiare la difficoltà in Difficile, che offre il livello di sfida massimo.

Consigli per novizi

Se siete giocatori nuovi, potreste essere interessati ad alcuni dei nostri consigli a tema Bravely Default II. Vi rimandiamo anche al nostro articolo che spiega tutto quello che serve sapere su Bravely Default II, dove rispondiamo anche al famoso quesito “serve giocare Bravely Default e Bravely Second prima?”.

Per prima cosa ricordate di acquistare frequentemente Piume di fenice, visto che all’inizio del gioco solo il Mago bianco con Rinascita potrà resuscitare i vostri personaggi caduti in battaglia. Visto che è una classe con bassa Difesa fisica capiterà spesso di dovere riportare in vita il vostro mago.

A tal proposito, comprate anche Tende per farmare dentro i dungeon o sulla mappa senza il bisogno di ritornare nelle taverne. Nella serie Bravely è molto ma molto importante prestare attenzione alla sinergia tra le varie classi, motivo per cui dovete sempre livellarle.

I consigli per l'avventura di Bravely Default 2 sulle tende

Portate a livello 12 il Tuttofare con tutta la vostra squadra, se possibile. Facendolo avrete accesso a due utilissime abilità passive necessarie per salire velocemente di livello con le altre classi.

Ricordate anche di fare spesso le Esplorazioni, dato che vi consentiranno di trovare oggetti molto utili come i Globi dell’esperienza o della classe, utili per guadagnare punti facilmente. Questi oggetti li potete ottenere anche con l’abilità Cerca del Tuttofare.

L’ultimo consiglio necessario è di tenere sempre d’occhio le vostre classi e soprattutto il peso dei vostri personaggi, che potrebbe avere effetti negativi nei combattimenti. Dare un occhio alle statistiche è anche utile per capire quale classe assegnare ai 4 personaggi, ma non vi preoccupate, ci sono anche le nostre guide per questo.

Per quanto riguarda il livello di difficoltà vi consigliamo di iniziare con Facile/Normale e di evitare Difficile se non siete ferrati. La differenza è abbastanza sostanziale visto che cambieranno persino il numero di PS posseduti dai nemici.

Informazioni generali sul gioco

Bravely Default II è ambientato a Excillant, il continente che avrete modo di esplorare durante le vostre avventure. Si compone di diverse nazioni, di cui abbiamo parlato in precedenza nel nostro articolo sui posti disponibili nel gioco.

Il gioco è un JRPG a turni che ricalca lo stile di vecchie fiamme come i primi Final Fantasy e il prequel spirituale della serie 4 Heroes of Light. Anche in questo capitolo possiamo notare come si sia scelto di preservare lo stile chili che ha caratterizzato i due precedenti giochi della serie.

La nostra squadra è composta da Seth, Gloria, Elvis e Adelle, i quattro guerrieri della luce alla ricerca dei 4 cristalli sparsi per Excillant. Come da copione, gli avventurieri decidono di recuperarli tutti quanti per porre fine all’ondata di sventure che si sono abbattute sul continente.

Elvis e Adelle a inizio gioco su Bravely Default 2

Meccaniche e gameplay

La serie di Bravely è da sempre incentrata sui concetti di Brave e Default, due meccaniche che definiscono l’intero gameplay. Sebbene anche Bravely Default II sia simile ai vecchi Final Fantasy, la presenza dei sopracitati elementi arricchisce il gameplay e lo rende abbastanza gradevole.

Il comando Brave è una tecnica d’attacco che usa PB (Punti battaglia) per consentire a chi li spende più azioni durante lo stesso turno. Se il numero di PB va in negativo bisognerà attendere che il valore ritorni a zero, motivo per cui non si abusa mai del Brave senza motivo.

Spiegazione del Brave di Bravely Default 2

Al contrario, il comando Default rimpiazza la tradizionale guardia/difesa presente nei JRPG con la differenza che aumenta i PB di 1. Per questo motivo, dovrete calibrare attentamente tra Brave e Default in modo da raggiungere il giusto equilibrio e poi vincere.

Schermata di spiegazione del Default

Il numero massimo di PB ottenibili è 3 (4 con un abilità passiva) e gli scontri iniziano sempre con un minimo di 0 PB. Nel caso di imboscata da parte del vostro team avrete 1 PB disponibile da subito.

Per stabilire l’ordine di azione dentro un turno abbiamo il cosiddetto indicatore del turno, una barra che si riempie progressivamente. Il gioco fa un ottimo lavoro nello spiegare in cosa consista.

L'ordine dei turni in battaglia su Bravely Default 2

In pratica è stato ripreso il vecchio sistema della serie Bravely ed è stato migliorato con l’aggiunta di un sistema che ricorda parzialmente l’ATB.

I capitoli passo dopo passo

In questa sezione ancora in corso guarderemo come completare i vari capitoli passo dopo passo. Adatta per quei giocatori che non hanno abbastanza tempo o non vogliono sforzarsi troppo. In seguito parleremo anche di come affrontare al meglio i boss e quali possono essere i setup consigliati per farli fuori velocemente.

Nell’attesa vi consigliamo di aggiungere questa pagina ai preferiti o di vedere qualche nostro metodo dettagliato sopra per livellare velocemente.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion