Il Baluardo è una delle classi di Bravely Default II perfetta per proteggere la nostra squadra e avere comunque una buona potenza offensiva. Esprime il suo massimo potenziale equipaggiandolo con la lancia e lo scudo, in modo da poter utilizzare tutte le sue abilità.

Nel caso siate interessati anche al gioco in generale, vi rimando alla nostra guida in merito.

Una delle classi sbloccabili verso la fine del gioco e che si presenta come un ottimo tank offensivo. Dispone di diverse abilità che proteggono preventivamente i nostri alleati.

Come sbloccarla?

La classe verrà sbloccata andando avanti nella storia, precisamente nel Capitolo 4 della vostra avventura, durante l’attacco ad Halcyonia.

Abilità

Le abilità sono incentrate sul fortificare la difesa del Baluardo e dei suoi alleati:

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
ArgineAttivaEsegui un attacco fisico ed aumenta del 15% la difesa fisica del baluardo per tre turni. Il 200% è il cap della difesa.12 PM1
FalangeAttivaEsegui un attacco fisico ed aumenta del 15% la difesa magica del baluardo per tre turni. Il 200% è il cap della difesa.12 PM2
BastioneAttivaInnalza una barriera che protegge più bersagli da un singolo attacco fisico. Non utilizzabile con Fortificazione.30% PV3
FortificazioneAttivaInnalza una barriera che protegge più bersagli da un singolo attacco magico. Non utilizzabile con Bastione.30% PV4
Luce della giustiziaAttivoEsegue un attacco fisico più potente dotato dell’elemento luce su un bersaglio.47 PM5
BarrieraAttivaAumenta la difesa fisica e magica del 25% del baluardo per tre turni. Il 200% è il cap della difesa.38 PM6
Angolo ciecoAttivaEsegue un attacco fisico particolarmente efficace contro i bersagli afflitti da tenebra.44 PM7
AutoguardiaPassivaIl baluardo avrà il Default attivo anche quando non è il suo turno in cambio dei turni ritardati.Costo 18
Flusso CriticoPassivaInfligge un colpo critico, i PB potrebbero aumentare di 1.Costo 19
Doppio DefaultAttivaIl Default aumenterà, per tre turni, i PB di 2.35% PV10
RiparoPassivaGli alleati ed i nemici non perdono o guadagnano PV, PM O PB fino al turno successivo. I punti per le abilità utilizzate verranno comunque sottratti.Costo 111
Limite PB+PassivaAumenta il limite di PB di uno, portando il limite a 4.Costo 112

Abilità consigliate

Principalmente quelle difensive, per esempio:

Specialità e Abilità speciale

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Guardia DefaultRiduce i danni subiti quando utilizziamo il comando Default spendendo 15 PM.
FermezzaSpendiamo 15 PM ogni volta che utilizziamo il comando Default in modo di ottenere un PB.

Abilità speciale

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
InvincibilitàSferra contro tutti i nemici un potente attacco magico dotato del potere della luce e innalza una barriera che proteggerà tutti gli alleati da un singolo attacco fisico o magico. Non utilizzabile insieme a Bastione o Fortificazione.Velocità +20%Usa Default x 13.

Padronanza armi

Equipaggiate sempre uno Scudo e una Lancia/Spada. Potete anche optare per il doppio scudo se avete l’abilità passiva del Maestro di scudi.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
EBAASDS

Migliore classe secondaria

La risposta è ovviamente il Maestro di scudi. Queste 2 classi funziona molto bene insieme ed è altamente consigliato di provarle in battaglia. Bastione e Fortificazione sono l’aggiunta che serve per proteggere il vostro team da attacchi che colpiscono più bersagli.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion