Abile guerriero che combatte a mani nude, il Monaco è una di quelle classi che in party, su Bravely Default II, non deve mancare qualora si decidesse di avere un ottima presenza offensiva.

Prima di iniziare, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa se volete saperne di più per quanto riguarda i vari aspetti specifici del gioco.

Il Monaco non utilizza armi preferendo quindi andare a mani nude, complice la velocità per attaccare e l’abilità di autoguarigione. Avere un personaggio con questa classe ad inizio gioco facilita abbastanza molti scontri.

Come sbloccarla?

La classe Monaco si sblocca andando avanti nella storia principale e battendo Horten, il boss di fine Prologo.

Abilità

Il Monaco dispone di tantissime abilità attive ma poche abilità passive.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Colpo PotenteAttivaEsegui un attacco fisico su un bersaglio. Il colpo infligge pesanti danni, ma ha meno probabilità di andare a segno18% PV1
Alchimia InterioreAttivaFa recuperare il 20% dei PV a chi usa l’ abilità, rimuovendo veleno, tenebra e lentezza20 PM2
Furia a mani nudePassivaAumenta dell’80% l’ attacco fisico e del 30% la mira di chi usa quest’abilità e del suo equipaggiamento quando entrambe le mani sono libere1 Slot3
Uccello di fuocoAttivaEsegui un attacco fisico dotato del potere del fuoco su un bersaglio. La resistenza al fuoco di quest’ultimo si ridurrà per due turni15% PV4
Carica di energiaAttivaEsegui un attacco fisico che può superare la difesa garantita al bersaglio dal Default20% PV5
Mens sanaAttivaFai recuperare il 15% dei PM a chi usa l’abilità, rimuovendo mutismo, terrore e contagio1 PB6
Calcio in picchiataAttivaEsegui un potente attacco fisico su un bersaglio30% PV7
RinvigorimentoAttivaAumenta del 15% l’ attacco fisico di chi usa quest’abilità di tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore base20 PM8
Colpo della tartarugaAttivaEsegui un attacco fisico su un bersaglio, ritardandone il turno successivo10% PV9
Fiamme marzialiAttivaEsegui un potentissimo attacco fisico dotato del potere del fuoco su un bersaglio35%10
Punto di pressioneAttivaEsegui un potente attacco fisico che ignora sia la difesa fisica che lo stato di Default del bersagio1 PB11
Entrata concentrataAttivaEsegui un attacco fisico incredibilmente potente su un bersaglio, riducendone del 20% una caratteristica a caso per quattro turni. A ogni modo, le caratteristiche non possono sscendere al di sotto del 65% del valore di base99 PM12

Abilità consigliate

Oltre alla singola abilità passiva da equipaggiare per forza qualora si decidesse di utilizzare il Monaco, vi sono anche un paio di abilità utili per infliggere molto danno in combattimento:

Specialità e Abilità speciali

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe, mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette di fare danni al nemico.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
ReikiAumenta le probabilità di sferrare un colpo critico ogni volta che Rinvigorimento, Alchimia interiore o Mens sana vengono usate. L’effetto dura fino alla fine della battaglia
Dedizione totaleImpedisce che vengano inflitti Furore, Caos e Malia. L’utilizzo di Arti marziali o del Default anticipa l’arrivo del turno successivo

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Eterno infernoSferra contro un nemico un potente attacco fisico dotato del potere del fuocoPotere curativo +15%
Probabilità colpo critico +15%
Usa Arti marziali x13

Padronanza armi

Il Monaco va usato senza armi, quindi potete anche trascurare quanto riportato qui sotto. Ricordate di tenere equipaggiata Mani Nude per potere godere del bonus dell’80% sull’attacco.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
DDAEBEE

Migliore classe secondaria

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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