L’Oracolo si pone come una classe da supporto da prendere seriamente in considerazione grazie alle sue abilità di velocizzazione ed indebolimento. Che Bravely Default II abbia tante classi ormai si sa ma la classe di cui andremo a parlare difficilmente passerà in secondo piano.

Per maggiori informazioni sul gioco, consultate pure la nostra guida completa.

L’Oracolo è molto simile al Cronomago, dato che entrambi usano magie collegate al tempo, come Fretta e Lento. Non potrà leggere il vostro futuro magari, ma resta un’eccellente classe magica di supporto.

Come sbloccarla?

L’Asterisco della classe Oracolo si sbloccherà proseguendo con la storia principale, più precisamente alla fine del Capitolo 3 affrontando Padre Rhydion.

Abilità

Pieno zeppo di abilità attive e con una sola passiva, l’Oracolo tende a supportare nel migliore dei modi la squadra.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
RapiditàAttivaPermetti a un alleato di eseguire il 50% di attacchi in più con il comando Attacco per due turni21 PM1
LentoAttivaCerca di rallentare un bersaglio26 PM2
FrettaAttivaFai agire più velocemente un bersaglio per tre turni42 PM3
Indebolimento ElementaleAttivaQuest’abilità riduce la resistenza di un bersaglio a un determinato elemento per due turni55 PM4
TriploAttivaEsegui fino a tre attacchi magici rapidi di fuoco, acqua o lampo su un bersaglio20 PM5
Supplemento elementaleAttivaAggiungi un elemento di tua scelta agli attacchi regolari (eseguiti con il comando Attacco) e alle abilità d’attacco di un bersaglio per due turni46 PM6
ReflexAttivaPosiziona davanti a un bersaglio una barriera che riflette la magia per due turni36 PM7
StopAttivaCerca di infliggere Stop a un bersaglio44 PM8
Difesa elementaleAttivaAumenta la resistenza di un bersaglio a un determinato elemento per tre turni32 PM9
Nobile sacrificioPassivaQuando chi usa quest’abilità viene messo fuori combattimento tutti gli alleati che erano al tappeto vengono resuscitati con i PV al massimo. Utilizzabile una volta per ogni battaglia1 Slot10
TriploraAttivaEsegui fino a tre attacchi magici di fuoco, acqua o lampo in rapida successione per un bersaglio55 PM11
FrettagaAttivaFai muovere un bersaglio molto più velocemente per tre turni70 PM12

Abilità consigliate

Non molto da dire visto che ha una sola passiva e le attive sono quasi tutte fondamentali, ma ricordate di abusare sempre di:

Specialità e Abilità speciale

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
L’elemento giustoGli attacchi che sfruttano le debolezze elementali infliggono il 40% di danni in più, e lanciare incantesimi elementali ha un costo inferiore del 40%
Secondo lavoroLe modifiche alle caratteristiche e alla padronanza delle armi della classe secondaria vengono applicate alla principale di chi usa quest’abilità

Abilità speciale

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
SollecitazioneVelocizza le azioni di tutti gli alleati eccetto chi esegue l’azioneAttacco magico +15%
Difesa magica +15%
Usa divinazione x12

Padronanza armi

Niente di eclatante, si tratta di una classe di supporto e quindi vi consiglio come sempre Scudi e Bastoni. Lancia e Arco hanno i livelli più alti ma non sono particolarmente utili da un punto di vista offensivo, considerato che parliamo di una classe magica.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
CCCCBBB

Migliore classe secondaria

Mago bianco e Bardo costituiscono ottime opzioni, ma anche e soprattutto Mago rosso per avere il supporter definitivo.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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