Il maestro di spade è una delle classi più versatili su Bravely Default II. Rispetto ai capitoli precedenti è stato rivisitato nel design, scordatevi quindi samurai e katane. Andiamo a vedere più nel dettagli quali sono le abilità e le caratteristiche di questa classe.

Prima di iniziare, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa se volete saperne di più per quanto riguarda i vari aspetti specifici del gioco.

Questa classe può svolgere diversi ruoli all’interno della battaglia. Chi la utilizza può scegliere tra posizioni differenti, che permettono di effettuare azioni diverse: attaccare due volte, parare e contrattaccare e utilizzare un’arma a due mani. La versalità di questa classe la rende sicuramente una delle più forti del gioco.

Come sbloccarla?

La classe Maestro di spade si sblocca proseguendo nella storia principale durante gli eventi del Capitolo 3. Battendo entrambi i boss otterrete questo Asterisco e quello del Maestro spiritico.

Abilità

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Posizione compattaPassivaPosizione d’attacco che permette di attaccare due volte.1
Posizione mutevolePassivaAssume una posizione che permette di parare qualsiasi attacco, per poi contrattaccare.1 PB2
ContattaccoPassiva50% di possibilità di rispondere ad un attacco fisico con un contrattacco. Non viene attivata se l’attacco è diretto a tutto il party.1 PB3
Stile compatto destroAttivaUtilizzabile in posizione compatta.
Attacco fisico, il turno del bersaglio viene ritardato.
22 PM4
Stile mutevole destroAttivaUtilizzabile in posizione mutevole. Ad ogni attacco subito il personaggio risponderà con un atticco fisico. L’attacco riduce i PB dell’avversario di 1 per due turni. 20 PM5
Esplosione FinaleAttivaCome l’autodistruzione, quando chi usa questa abilità viene sconfitto, il nemico subisce un attacco fisico devastante.20 PM6
Sviare l’attenzioneAttivaDurata 4 turni. Chi la usa verrà attaccato con la stessa frequenza dell’alleato più bersagliato. 17 PM7
Attacchi cruciformiAttivaEsegui quattro attacchi fisici in rapida successione48 PM8
Presa a due maniAttivaQualsiasi arma ad una mano può essere utilizzata a due mani. L’attacco aumenta del 140%. L’arma deve essere equipaggiata SOLO nella mano destra.1 PB9
Fendente CompattoAttivaUtilizzabile in posizione compatta. Attacco fisico devastante + anticipa il turno di chi la usa27 PM10
Flusso mutevoleAttivaUtilizzabile in posizione mutevole. Contrattacco per ogni attacco fisico subito. L’abilità aumenta di 1 i PB per due turni.27 PM11
MultitaskAttiva33% di possibilità di attaccare due volte1 PB12

Abilità consigliate

Data la versalità di questa classe, nessuna abilità può essere reputata migliore rispetto alle altre. Dipende molto da come si sta svolgendo la battaglia e da quale strategia avrete deciso di adottare.

Se optate per la posizione compatta:

Se optate per la posizione mutevole:

Il primo stile è offensivo, il secondo difensivo. Quello che conta è capire quando alternare tra i due per vincere il prima possibile.

Specialità e Abilità speciali

Ogni classe ha 2 specialità, cioè dei bonus esclusivi per ogni classe. La prima si sblocca da subito, mentre per la seconda dovrete raggiungere il livello 12 (per la classe).

L’abilità speciale invece è la “mossa finale” di ogni classe, disponibile da subito e usabile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni in battaglia.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Impeto dupliceQuanti più PB ha chi esegue l’abilità, tanti più danni saranno inflitti.
Doppia capacitàEquipaggiando lo stesso tipo di arma in entrambe le mani attiva la specialità della classe secondaria.

Abilità

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Taglio nettoSferra un potente attacco fisico contro un nemicoVelocità 15%
Critici +15%
Usa Arte della lama x 13

Padronanza Armi

Inutile dire che consigliamo di usare assolutamente Spade. Questa classe non è particolarmente complessa come equipaggiamento.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia TirapugniKatanaBacchettaArcoScudo
ACDSDDDD

Migliore classe secondaria

Il Maestro di spade funziona bene con qualunque altra classe fisica nel gioco praticamente, specialmente con Furia visto che potrete indebolire i nemici. Altri dettagli sulle combinazioni a breve!

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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