Il maestro di spade è una delle classi più versatili su Bravely Default II. Rispetto ai capitoli precedenti è stato rivisitato nel design, scordatevi quindi samurai e katane. Andiamo a vedere più nel dettagli quali sono le abilità e le caratteristiche di questa classe.
Prima di iniziare, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa se volete saperne di più per quanto riguarda i vari aspetti specifici del gioco.
Questa classe può svolgere diversi ruoli all’interno della battaglia. Chi la utilizza può scegliere tra posizioni differenti, che permettono di effettuare azioni diverse: attaccare due volte, parare e contrattaccare e utilizzare un’arma a due mani. La versalità di questa classe la rende sicuramente una delle più forti del gioco.
La classe Maestro di spade si sblocca proseguendo nella storia principale durante gli eventi del Capitolo 3. Battendo entrambi i boss otterrete questo Asterisco e quello del Maestro spiritico.
Nome abilità | Tipo | Effetto | Costo | Livello richiesto |
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Posizione compatta | Passiva | Posizione d’attacco che permette di attaccare due volte. | 1 | |
Posizione mutevole | Passiva | Assume una posizione che permette di parare qualsiasi attacco, per poi contrattaccare. | 1 PB | 2 |
Contattacco | Passiva | 50% di possibilità di rispondere ad un attacco fisico con un contrattacco. Non viene attivata se l’attacco è diretto a tutto il party. | 1 PB | 3 |
Stile compatto destro | Attiva | Utilizzabile in posizione compatta. Attacco fisico, il turno del bersaglio viene ritardato. | 22 PM | 4 |
Stile mutevole destro | Attiva | Utilizzabile in posizione mutevole. Ad ogni attacco subito il personaggio risponderà con un atticco fisico. L’attacco riduce i PB dell’avversario di 1 per due turni. | 20 PM | 5 |
Esplosione Finale | Attiva | Come l’autodistruzione, quando chi usa questa abilità viene sconfitto, il nemico subisce un attacco fisico devastante. | 20 PM | 6 |
Sviare l’attenzione | Attiva | Durata 4 turni. Chi la usa verrà attaccato con la stessa frequenza dell’alleato più bersagliato. | 17 PM | 7 |
Attacchi cruciformi | Attiva | Esegui quattro attacchi fisici in rapida successione | 48 PM | 8 |
Presa a due mani | Attiva | Qualsiasi arma ad una mano può essere utilizzata a due mani. L’attacco aumenta del 140%. L’arma deve essere equipaggiata SOLO nella mano destra. | 1 PB | 9 |
Fendente Compatto | Attiva | Utilizzabile in posizione compatta. Attacco fisico devastante + anticipa il turno di chi la usa | 27 PM | 10 |
Flusso mutevole | Attiva | Utilizzabile in posizione mutevole. Contrattacco per ogni attacco fisico subito. L’abilità aumenta di 1 i PB per due turni. | 27 PM | 11 |
Multitask | Attiva | 33% di possibilità di attaccare due volte | 1 PB | 12 |
Data la versalità di questa classe, nessuna abilità può essere reputata migliore rispetto alle altre. Dipende molto da come si sta svolgendo la battaglia e da quale strategia avrete deciso di adottare.
Se optate per la posizione compatta:
Se optate per la posizione mutevole:
Il primo stile è offensivo, il secondo difensivo. Quello che conta è capire quando alternare tra i due per vincere il prima possibile.
Ogni classe ha 2 specialità, cioè dei bonus esclusivi per ogni classe. La prima si sblocca da subito, mentre per la seconda dovrete raggiungere il livello 12 (per la classe).
L’abilità speciale invece è la “mossa finale” di ogni classe, disponibile da subito e usabile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni in battaglia.
Nome Specialità | Effetto |
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Impeto duplice | Quanti più PB ha chi esegue l’abilità, tanti più danni saranno inflitti. |
Doppia capacità | Equipaggiando lo stesso tipo di arma in entrambe le mani attiva la specialità della classe secondaria. |
Nome | Descrizione | Bonus | Condizione di attivazione |
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Taglio netto | Sferra un potente attacco fisico contro un nemico | Velocità 15% Critici +15% | Usa Arte della lama x 13 |
Inutile dire che consigliamo di usare assolutamente Spade. Questa classe non è particolarmente complessa come equipaggiamento.
Pugnale | Ascia | Bastone | Spada | Lancia | Tirapugni | Katana | Bacchetta | Arco | Scudo |
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A | C | D | S | D | D | D | D |
Il Maestro di spade funziona bene con qualunque altra classe fisica nel gioco praticamente, specialmente con Furia visto che potrete indebolire i nemici. Altri dettagli sulle combinazioni a breve!
Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:
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