Il Pittomante in Bravely Default II è una delle classi di supporto più utili in combattimento in quanto a indebolimenti, visto che riduce notevolmente la forza dei vostri nemici. Altre classi come il Bardo puntano tutto sulla squadra, ma in questo caso il focus è sui nostri avversari.

Per maggiori informazioni sul titolo consultate la nostra guida completa.

La classe Pittomante permette di infliggere indebolimenti agli avversari per renderli più gestibili ed è abbastanza fastidioso se usato in combinazione col Bardo. Per i nemici più pericolosi potete optare per Pittomante + Bardo nello stesso team per decimare la loro offensiva.

Come sbloccarla?

L’Asterisco di questa classe si ottiene a fine Capitolo 2, e fa parte della storia principale.

Abilità

Le abilità del Pittomante sono quasi tutte di supporto, mentre le passive rendono la vita del giocatore ancora più facile.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Astenia scarlattaAttivaQuest’abilità riduce del 10% l’Attacco fisico di un bersaglio per quattro turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base23 PM1
Schizzi di verniceAttivaCerca di imbrattare un bersaglio. La resistenza di quest’ultimo a tutti gli elementi e ai tipi di arma si riduce di uno quando è afflitto da Imbrattamento45 PM2
Disincanto violettoAttivaQuest’abilità riduce del 10% l’Attacco magico di un bersaglio per quattro turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base23 PM3
PurificazioneAttivaRimuove vari effetti da un bersaglio28 PM4
Incurabilità rosataAttivaQuest’abilità riduce del 10% il Potere curativo di un bersaglio per quattro turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base16 PM5
Mano liberaAttivaInfliggi il decuplo del costo di lancio dell’abilità in danni magici da una a cinque volte su un bersaglio casuale30 PM6
Malinconia bluastraAttiva Quest’abilità riduce del 10% la Difesa fisica di un bersaglio per quattro turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base30 PM7
Suggestione smeraldina AttivaQuest’abilità riduce del 10% la Difesa magica di un bersaglio per quattro turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base34 PM8
Risparmio PB classe secondariaPassivaIl costo in PB per eseguire abilità delle classi secondarie si riduce di un’unità1 Slot9
ChiaroAttivaEsegui un potente attacco magico di luce su un bersaglio60 PM10
ScuroAttivaEsegui un potente attacco magico di buio su un bersaglio60 PM11
Converti PMPassivaSubire danni fa recuperare a chi usa quest’abilità una quantità proporzionale di PMCosto 112

Abilità consigliate

Le 2 passive sono assolutamente necessarie e degne di nota:

Specialità e Abilità speciale

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Espressione artisticaIl costo di usare su se stessi le abilità relative alle Arti figurative è pari a zero, e gli effetti provocati saranno positivi anziché negativi
Stato extraTutte le alterazioni di stato inflitte da chi usa quest’abilità durano un turno in più

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Arte oscuraRiduce la potenza degli attacchi fisici e magici e le capacità difensive fisiche e magiche di tutti i nemici per tre turni, con una possibilità di infliggere l’alterazioni di stato ImbrattamentoDofesa magica +20%
Potere curativo +20%
Usa Arti figurative x12

Padronanza armi

Non troppo da dire, usate Scudi e un Bastone visto che non è una classe con cui dovrete mai attaccare.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
BEBDBCA

Migliore classe secondaria

Il Pittomante è una classe abbastanza particolare, siccome si tratta di un supporter va bene usare come secondaria una classe tipo il Mago bianco oppure il Bardo.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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