Il Mago Bianco è una classe ricorrente dentro la serie Final Fantasy e lo è anche su Bravely, come si vede su Bravely Default II. In questa guida vi spiego tutto quello che vi serve sapere su questa classe. Questa guida è ancora in corso, quindi aspettatevi molto altro nei prossimi giorni!

Se vorrete poi saperne di più per quanto riguarda le varie meccaniche del gioco, vi rimando alla nostra guida con tutte le soluzioni e i consigli.

Il Mago Bianco è la classe curativa per eccellenza e fa uso della magia bianca, principalmente curativa (ma non sempre).

Come sbloccarla?

Tale classe la si sblocca proseguendo con la Main Quest, di preciso si ottiene battendo Selene nel seminterrato del Covo dei Fuorilegge, piccolo casale non troppo lontano dalla prima città.

Abilità

Le abilità del Mago Bianco sono di tipo curative impedendo di morire nel breve periodo in battaglie dalla lunga durata. C’è anche la possibilità di tornare in vita grazie ad alcune magie bianche.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
EnergiaAttivaFai recuperare un po’di PV a tutti i bersagli ( o a uno solo di essi, a tua scelta)8 PM1
ProtezioneAttivaAumenta del 15% la difesa fisica di un bersaglio per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base11 PM2
BozzoloAttivaAumenta del 15% la difesa magica di un bersagio per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base13 PM3
RinascitaAttivaRianima un bersaglio messo fuori combattimento e gli fa recuperare un po’ di PV25 PM4
Energia solarePassivaDurante il giorno il potere curativo, la mira e la fortuna aumentano, e a ogni turno si recupera il 4% dei PM1 slot5
EnergiraAttivaFai recuperare alcuni PV a tutti i bersagli (o a uno solo di essi, a tua scelta)28 MP6
BenedizioneAttivaAumenta del 30% il potere curativo di chi usa quest’abilità per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base15% PV7
RimedioAttivaCura un bersaglio affetto da veleno, tenebra, mutismo, sonno, paralisi, contagio, congelamento e imbrattamento22 PM8
Attacco DrainPassivaFa recuperare una quantità di PV che varia in base ai danni inflitti con il comando attacco1 slot9
MiracoloAttivaRianima un bersaglio messo fuori combattimento e gli fa recuperare tutti i PV95 PM10
Meglio del meglioPassivaQuando chi usa quest’abilità viene curato oltre i propri PV massimi, l’eccedenza viene temporaneamente aggiunta a questi ultimi1 slot11
EnergigaAttivaFai recuperare molti PV a tutti i bersagli (o a uno solo di essi, a tua scelta)60 PM12

Abilità consigliate

Come per il Mago nero non c’è molto da consigliare, ma posso dirvi quali abilità dovreste usare con maggiore frequenza.

Specialità e Abilità speciali

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico. Ovviamente non è il caso del Mago Bianco.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Difesa angelicaQuest’abilità ha il 30% circa di probabilità che i danni ricevuti dal personaggio siano dimezzati.
Medicina olisticaTutti gli incantesimi curativi hanno effetto su ogni membro del gruppo.

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Luce santaFa recuperare una grande quantità di PV a tutti gli alleati e cura le alterazioni di stato.Difesa fisica +15%
Difesa magica +15%
Usa Magia bianca x12.

Padronanza armi

Non troppo da dire anche qui, dovreste equipaggiare principalmente bacchette, bastoni o anche archi in alcuni casi. Consiglio di considerare alcuni scudi, giusto per rafforzare le vostre difese, ma occhio al calo in velocità.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
DE-A+D-BB+B-

Nelle prime fasi di gioco consiglio di avere Gloria nel ruolo di Mago bianco con un arco equipaggiato, in modo da curarvi velocemente e potere attaccare i nemici volanti durante il vostro tragitto per Savalon.

Migliore classe secondaria

Non troppo da dire qui, aggiornerò appena possibile, cioè dopo aver testato qualche combinazione. All’inizio del gioco potete testare Tuttofare per il giusto supporto o anche Mago Nero per avere anche opzioni offensive più solide.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion