Il Tuttofare è una delle classi iniziali di Bravely Default II. Essendo la classe con cui si nasce è una delle più bilanciate con possibilità di cura ed alcune abilità veramente utili durante il gioco. Non si tratta di niente di troppo eccezionale ma ha qualche caratteristica che la rende interessante.
Prima di iniziare, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa se volete saperne di più per quanto riguarda i vari aspetti specifici del gioco.
Come suggerisce il nome, è un tuttofare. Buone statistiche, buone abilità, buona possibilità di farming e di trovare più facilmente tesori sulla mappa.
Il Tuttofare è un discreto guaritore
Può usare abilità a cui i Maghi Bianchi non hanno accesso per curare alterazioni di stato e ripristinare MP
Il Tuttofare è una classe iniziale. In Bravely Default, era una classe che guadagnava bonus statistici per ogni sotto-classe padroneggiata, ma non in questo gioco a quanto pare.
Abilità
Qui di seguito potete trovare un elenco delle abilità che può apprendere il Tuttofare:
Nome abilità
Tipo
Effetto
Costo (slot)
Livello richiesto
Esamina
Attiva
Rivela gli HP del nemico, debolezze e famiglia
–
1
Vitamina
Attiva
Recupera il 20% degli HP e il 10% degli MP del bersaglio
20 MP
2
Bacchetta Divina
Passiva
Mostra il numero di tesori non scoperti nell’area
Costo 1
3
Cerca
Attiva
Cerca oggetti. L’oggetto trovato dipenderà dal livello del personaggio
–
4
Ricognitore
Passiva
Annulla tutti i danni inflitti dal terreno
Costo 1
5
Portafortuna
Attiva
Incrementa la fortuna del bersaglio per 5 turni
15 MP
6
Autoguarigione
Passiva
Cura veleno, cecità e silenzio al termine della battaglia
Costo 1
7
Pulizia
Attiva
Rimuove Berserk, confusione, terrore, fascino e destino da un bersaglio
20 MP
8
PC+
Passiva
Moltiplica di 1.2 i PC ottenuti
Costo 1
9
Punto e a capo
Attiva
Rimuove vari effetti di stato da un bersaglio
28 MP
10
Spintone
Attiva
Infligge danni fisici a un bersaglio in base al peso trasportato da chi usa l’abilità e ritarda il turno dello stesso bersaglio
1 PB
11
PC++
Passiva
Aumenta del 50% i PC guadagnati (o del 70% se l’abilità viene usata in combinazione con PC+)
Costo 2
12
Esprimi un desiderio
Passiva
Aumenta la Fortuna di tutti gli alleati per cinque turni. Ancora più efficace di notte
42 PM
13
Sempre di più
Passiva
Raddoppia i possibili effetti di tutti i potenziamenti alle caratteristiche ricevuti
Costo 1
14
Mimo
Attiva
Ripeti l’ultima azione eseguita da chi usa quest’abilità o da un alleato senza consumare PV, PM, PB, pg o oggetti
–
15
Abilità consigliate
Il tuttofare, preso come singolo, è una buona classe con possibilità di resistere negli scontri a breve termine ma non è affatto consigliata come classe primaria. Si salvano alcune sue abilità passive:
PC+
PC++
Autoguarigione
Specialità e Abilità Speciali
In combo, specialità ed abilità speciali offrono al tuttofare una buona potenza d’attacco e percentuale di sopravvivenza ad attacchi mortali.
Specialità
Nome Specialty
Effetto
Scudo a oltranza
Circa il 50% di possibilità di sopravvivere con un HP, quando si subiscono abbastanza danni da essere messo fuori combattimento. Questa abilità non verrà attivata se il personaggio ha un solo HP
???
La seconda specialità del Tuttofare può essere appresa solo dopo aver raggiunto il livello 12
Abilità speciale
Nome
Descrizione
Bonus
Condizione di attivazione
Attacco totale
Colpisci un singolo nemico con un potente attacco fisico
Attacco Fisico +20% Attacco Magico +20%
Usa il Comando Attacco 12 volte
Equipaggiamento consigliato
Essendo una classe bilanciata anche l’equipaggiamento consigliato lo è, prediligendo però l’utilizzo di scudo ma non superando il peso consentito (roba leggera, quindi).
Pugnale
Ascia
Bastone
Spada
Lancia
Arco
Scudo
C+
C-
C+
C-
C-
C+
B-
Con il Tuttofare non sarà possibile equipaggiare Tirapugni e la Katane. Visto che si tratta di valori decisamente pessimi, non usatela come classe primaria e invece optate per qualcos’altro non appena ne avete l’occasione.
Migliore classe secondaria
Il Tuttofare non è consigliata come classe primaria, quindi non dovreste usarla in questo modo. All’inizio del gioco potete metterla come classe secondaria a praticamente tutto.
Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:
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