Il Tuttofare è una delle classi iniziali di Bravely Default II. Essendo la classe con cui si nasce è una delle più bilanciate con possibilità di cura ed alcune abilità veramente utili durante il gioco. Non si tratta di niente di troppo eccezionale ma ha qualche caratteristica che la rende interessante.

Prima di iniziare, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa se volete saperne di più per quanto riguarda i vari aspetti specifici del gioco.

Come suggerisce il nome, è un tuttofare. Buone statistiche, buone abilità, buona possibilità di farming e di trovare più facilmente tesori sulla mappa.

Le ultime due passive citate rientrano nei must have per fermare punti esperienza e punti classe velocemente.

Come sbloccarla?

Il Tuttofare è una classe iniziale. In Bravely Default, era una classe che guadagnava bonus statistici per ogni sotto-classe padroneggiata, ma non in questo gioco a quanto pare.

Abilità

Qui di seguito potete trovare un elenco delle abilità che può apprendere il Tuttofare:

Nome abilitàTipoEffettoCosto (slot)Livello richiesto
EsaminaAttivaRivela gli HP del nemico, debolezze e famiglia1
VitaminaAttivaRecupera il 20% degli HP e il 10% degli MP del bersaglio 20 MP2
Bacchetta DivinaPassivaMostra il numero di tesori non scoperti nell’areaCosto 13
CercaAttivaCerca oggetti. L’oggetto trovato dipenderà dal livello del personaggio4
RicognitorePassivaAnnulla tutti i danni inflitti dal terrenoCosto 15
PortafortunaAttivaIncrementa la fortuna del bersaglio per 5 turni15 MP6
AutoguarigionePassivaCura veleno, cecità e silenzio al termine della battagliaCosto 17
PuliziaAttivaRimuove Berserk, confusione, terrore, fascino e destino da un bersaglio20 MP8
PC+PassivaMoltiplica di 1.2 i PC ottenutiCosto 19
Punto e a capo AttivaRimuove vari effetti di stato da un bersaglio28 MP10
SpintoneAttivaInfligge danni fisici a un bersaglio in base al peso trasportato da chi usa l’abilità e ritarda il turno dello stesso bersaglio1 PB11
PC++PassivaAumenta del 50% i PC guadagnati (o del 70% se l’abilità viene usata in combinazione con PC+)Costo 212
Esprimi un desiderioPassiva Aumenta la Fortuna di tutti gli alleati per cinque turni. Ancora più efficace di notte42 PM13
Sempre di più PassivaRaddoppia i possibili effetti di tutti i potenziamenti alle caratteristiche ricevutiCosto 114
MimoAttivaRipeti l’ultima azione eseguita da chi usa quest’abilità o da un alleato senza consumare PV, PM, PB, pg o oggetti15

Abilità consigliate

Il tuttofare, preso come singolo, è una buona classe con possibilità di resistere negli scontri a breve termine ma non è affatto consigliata come classe primaria. Si salvano alcune sue abilità passive:

Specialità e Abilità Speciali

In combo, specialità ed abilità speciali offrono al tuttofare una buona potenza d’attacco e percentuale di sopravvivenza ad attacchi mortali.

Specialità

Nome SpecialtyEffetto
Scudo a oltranzaCirca il 50% di possibilità di sopravvivere con un HP, quando si subiscono abbastanza danni da essere messo fuori combattimento. Questa abilità non verrà attivata se il personaggio ha un solo HP
???La seconda specialità del Tuttofare può essere appresa solo dopo aver raggiunto il livello 12

Abilità speciale

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Attacco totaleColpisci un singolo nemico con un potente attacco fisicoAttacco Fisico
+20%
Attacco Magico +20%
Usa il Comando Attacco 12 volte

Equipaggiamento consigliato

Essendo una classe bilanciata anche l’equipaggiamento consigliato lo è, prediligendo però l’utilizzo di scudo ma non superando il peso consentito (roba leggera, quindi).

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
C+C-C+C-C-C+B-
Con il Tuttofare non sarà possibile equipaggiare Tirapugni e la Katane. Visto che si tratta di valori decisamente pessimi, non usatela come classe primaria e invece optate per qualcos’altro non appena ne avete l’occasione.

Migliore classe secondaria

Il Tuttofare non è consigliata come classe primaria, quindi non dovreste usarla in questo modo. All’inizio del gioco potete metterla come classe secondaria a praticamente tutto.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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