In questa guida potrete trovare informazioni complete su Elden Ring, l’ultima fatica di From Software che combina tutti gli elementi che hanno reso famosi i vari titoli della serie “Souls” inserendoli in un nuovo contesto Open World.

Le varie soluzioni che troverete in seguito riguarderanno come trovare o usare determinati oggetti nel mondo di gioco, oppure come sconfiggere boss contro cui dovrete scontrarvi prima o poi.

Prima di iniziare, però, ricordate che l’articolo è ancora in corso d’opera e il titolo stesso è molto recente, quindi potranno esserci imprecisioni sparse qua e là. Nel caso ne troviate qualcuna, segnalatecela senza problemi.

Informazioni generali

Elden Ring è stato rilasciato per la prima volta il 25 febbraio 2022. Il titolo è disponibile contemporaneamente su Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC, anche se non è disponibile il crossplay online tra le varie piattaforme.

Una volta avviato, vi metterete nei panni di un Senzaluce, un misterioso essere dalle sembianze umane il cui scopo sarà trovare ciò che resta dell’Anello Ancestrale all’interno del regno in rovina noto come Interregno.

Se siete fan di precedenti titoli di From Software, soprattutto dei vari Dark Souls, questo incipit non vi suonerà per nulla nuovo, poiché ricalca appieno il tema del viaggio misterioso che aleggia su tutti i titoli della serie.

Sempre in comune c’è anche il personaggio principale, silenzioso e completamente modificabile sia per quanto riguarda l’equipaggiamento che per le statistiche, rendendolo a tutti gli effetti una naturale estensione del giocatore e non una presenza scritta e con una sua personalità.

Torna anche la narrazione silenziosa tipica dello stile di Miyazaki, che mette in secondo piano la trama principale in favore di un costante bombardamento di informazioni attraverso descrizioni e dialoghi.

D’altro canto c’è un abbandono completo della linearità caratteristica degli ultimi titoli della serie e c’è una maggior enfasi su libertà ed esplorazione, enfatizzata dalla presenza di una mappa completamente Open World.

Creazione del personaggi, classi iniziali e doni

Prima ancora di avere un assaggio della storia del titolo, potremo decidere già quale direzione dare al nostro personaggio, oltre alle sue caratteristiche estetiche.

Escluso infatti l’editor dei personaggi, sarà possibile scegliere tra diverse classi, ciascuna con equipaggiamenti iniziali e statistiche differenti.

Il mio personale consiglio è di non passare troppo tempo a pensarci sopra, poiché nessuno degli oggetti qui ottenibili saranno esclusivi, quindi potrete comunque trovarli durante il corso della vostra partita.

Magari pensate giusto a grandi linee cosa volete usare durante la partita, ma a parte questo potete tranquillamente scegliere quale vi ispira di più e non perdere nulla di sostanziale.

Armi, armature ed equipaggiamenti

Come ogni Souls che si rispetti, nel mondo di gioco potranno essere trovati diversi equipaggiamenti utilizzabili in battaglia, se si hanno le giuste statistiche ovviamente.

Questi si suddividono principalmente in armi, armature e talismani, equipaggiabili dall’apposito menu di selezione.

Oggetti istantanei, ampolle e crafting

Altra categoria di oggetti presenti nel gioco sono gli oggetti istantanei, utilizzabili in battaglia quando equipaggiati e con diversi utilizzi. I più importanti di questi sono sicuramente le Ampolle, che permetteranno di recuperare sia PA che PV.

Queste potranno essere aumentate di numero grazie ai Semi d’Oro, oppure potenziate negli effetti tramite le Lacrime Sacre.

Novità di questo titolo poi è il sistema di crafting, che permette di costruire vari oggetti interessanti sfruttando le materie prime che troverete nella mappa.

La mappa di gioco

Come accennato in precedenza, Elden Ring è il primo capitolo di From Software a prendere un approccio completamente Open World, presentando una mappa vasta in cui navigare liberamente.

Questo ha permesso alla software house di inserire tante aree particolari, segreti e subquest al suo interno, stimolando lo spirto d’esplorazione del giocatore.

Storia e combattimento

Torna la criptica narrativa silenziosa tipica dei vari Dark Souls, e con lei boss carismatici e sequenze cinematiche criptiche.

Si può dire tranquillamente che il tipico combattimento e l’alone di mistero siano i due punti nevralgici su cui si basa l’intera serie, per cui saperli conoscere appieno è importante per qualsiasi suo appassionato.

I boss

#LiveTheRebellion