Il Bardo è una classe di supporto di Bravely Default II, specializzata in canti e danze. Grazie ai suoi poteri sarà possibile potenziare notevolmente il nostro team e ottenere una serie di effetti aggiuntivi benefici.

Vi ricordiamo che abbiamo anche una guida completa al gioco.

Si tratta della classe di supporto per eccellenza, con una debole presenza offensiva ma un’eccellente funzione di aiuto verso gli alleati. Inutile dire che nelle battaglie contro i boss questa classe risulta essere il top del top, specialmente se portata a livello massimo.

Come sbloccarla?

Impossibile non ottenerla in quanto parte integrante del primo capitolo della trama.

Abilità

Il Bardo ha potenziamenti per ogni gusto e che bersagliano l’intera squadra. Non ci sono particolari abilità per fare danno se non una che risulta spesso inutile.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Non lasciarti abbattereAttivaQuest’abilità riduce del 15% i danni fisici subiti da tutti i bersagli per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base.20 MP1
Non lasciarti ingannareAttiva Quest’abilità riduce del 15% i danni magici subiti da tutti i bersagli per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base.20 MP2
Sotto i riflettoriAttivaAumenta del 20% le probabilità che gli attacchi siano diretti a un bersaglio per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.20 MP3
Riposa le stanche membra Attiva Cerca di addormentare un bersaglio.12 MP4
Stelle dell’intrattenimentoPassiva Gli effetti delle abilità di Canto e Arti figurative sono amplificati di una percentuale basata sul livello di chi usa quest’abilità per quindici.1 slot5
Non mancateAttivaAumenta del 5% la Mira di tutti i bersagli per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.18 MP6
Come sabbia tra le ditaAttivaAumenta del 5% la Schivata di tutti i bersagli per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.18 MP7
Dolore, tremendo doloreAttivaAumenta del 15% i danni fisici inflitti da tutti i bersagli per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.38 MP8
È quasi magiaAttivaAumenta del 15% i danni magici inflitti da tutti i bersagli per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.38 MP9
La ballata dell’assassino AttivaAumenta del 15% le probabilità di tutti i bersagli di sferrare colpi critici per due turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.60 MP10
Un grido dal cuoreAttivaEsegui un potentissimo attacco magico non elementale su tutti i bersagli.54 MP11
Vieni avanti e danzaAttivaFai agire un bersaglio immediatamente dopo chi usa l’abilità.194 MP12
Grazie a tutti e arrivederciAttivaEsegui su tutti i bersagli un potente attacco magico non elementale che potrebbe anche infliggere loro Sonno.66 PM13
Lancio di gruppo epicoAttivaPrendere di mira tutti i nemici con incantesimi e abilità non ne riduce i danni né gli effetti.1 slot14
Bis! Bis! AttivaProlunga di altri tre turni gli effetti di tutte le abilità di Canto attualmente attive su tutti i bersagli.1 PB15

Abilità consigliate

Praticamente tutte, senza nessuna esclusione. Consigliamo sia le abilità che aumentano le difese che quelle che aumentano gli attacchi, visto che vi serviranno entrambe spesso e volentieri.

I bonus sono anche accumulabili fino a un certo limite, motivo per cui abusare dei canti è assolutamente necessario.

Specialità e Abilità speciale

Ogni classe ha 2 specialità, cioè dei bonus esclusivi per ogni classe. La prima si sblocca da subito, mentre per la seconda dovrete raggiungere il livello 12 (per la classe).

L’abilità speciale invece è la “mossa finale” di ogni classe, disponibile da subito e usabile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni in battaglia.

Specialità

Entrambe le specialità sono fortissime, consigliamo caldamente di portare questa classe al massimo il prima possibile. Sotto Brave la specialità Bis può fare davvero la differenza.

Nome SpecialitàEffetto
Coda lungaLe abilità legate al canto durano 1 turno in più.
BisPermette di attivare una seconda abilità di canto randomica quando ne usiamo uno.

Abilità speciale

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Coda lungaAumenta l’attacco magico e fisico degli alleati per tre turni.Aim +15%Usare 12 volte un canto.

Padronanza armi

Il bardo è abbastanza competente nell’uso di pugnali, bacchette e archi. Ma non può utilizzare tutte le armi nel gioco.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
BDBDDBC

Migliore classe secondaria

Palesemente il Mago Bianco, così potreste curarvi e potenziare la vostra squadra. Il personaggio ideale per questo ruolo è Gloria, che dispone di ottime statistiche per ricoprire ruoli da healer o di supporto. Il maestro spiritico è anche un’ottima alternativa grazie alle sue abilità che applicano effetti duraturi, ma reputiamo che la prima proposta resti più pratica.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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