Lo Scommettitore è una classe opzionale presente in Bravely Default II che fa leva sul fattore fortuna. Si tratta naturalmente di una scelta poco solida per le battaglie, ma ha qualche caratteristica interessante per altri scopi.

Per maggiori informazioni sul titolo, leggete anche la nostra soluzione completa al gioco.

Una classe per persone “fortunate” che ha una serie di abilità non molto affidabili…ha anche dei vantaggi.

Come sbloccarla?

Lo scommettitore lo potrete sbloccare completando la missione secondaria 024 : “Il Brivido del Gioco” che si otterrà parlando con Orpheus nella Sala da Gioco di Savalon dopo essere fuggiti di prigione.

Abilità

Le abilità sono incentrate sul proprio denaro e sul caso, come se stessimo giocando alla roulette. Infatti alcune di queste abilità potrebbero tramutarsi un rischio per il giocatore.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Pari o dispariAttiva Fai girare la ruota ed esegui un attacco fisico su un bersaglio, che potrebbe subire il doppio dei danni a seconda che il risultato sia un numero pari o dispari.200 pg1
Vita o morteAttivaGira la ruota per rianimare gli alleati e far recuperare loro PB in base al risultato. Se la ruota si ferma su un teschio, chi usa l’abilità finisce fuori combattimento. 666 pg2
Attacco in contantiPassivaSpendi 50 pg moltiplicati per il livello di chi usa l’abilità per infliggere danni moltiplicati per 1,3 a un bersaglio.3
Più denaroAttivaI pg ottenuti al termine di una battaglia aumentano del 10% per ogni membro del gruppo che ha questa abilità.Costo: 14
Gira la ruotaPassivaFai girare la ruota e ricevi il risultato in pg moltiplicato per 77.1 pb5
Ruota degli elementiAttivaFai girare una ruota doppia che ha sia numeri che elementi, ed esegui attacchi elementali su bersagli scelti a caso in base al risultato.300 pg6
TriplicazioneAttivaFai girare la ruota ed esegui un attacco fisico su un bersaglio. Se la ruota si ferma su un numero nell’intervallo selezionato, causerai il triplo dei danni.500 pg7
Turno di notteAttivaDi notte, è più probabile he le abilità non roulette attivino effetti aggiuntivi.Costo: 18
Azzardo totaleAttivaFai girare una ruota su cui sono raffigurati i numeri dall’uno al dieci. Se si ferma sul dieci, tutti gli alleati o tutti i nemici guadagnano tre PB.777 pg9
Talento raroAttivaAumenta del 10% le probabilità che i nemici lascino oggetti rari per ogni membro del gruppo che ha quest’abilità.Costo: 110
Puntata altaAttivaSpendi 10.000 pg per eseguire un potentissimo attacco fisico su un bersaglio.10.000 pg11
La scelta del mazzierePassivaGenera effetti casuali su nemici, alleati o su entrambi.PB: 112
Ancora più denaroAttivaI pg ottenuti al termine di una battaglia aumentano del 20% per ogni membro del gruppo che ha quest’abilità.Costo: 213
Nuova ruota degli elementiAttivaFai girare una ruota doppia che ha sia numeri che elementi, ed esegui potenti attacchi elementali su bersagli scelti a caso in base al risultato.700 pg14
L’otto della sfortunaAttivaFai girare la ruota ed esegui un attacco fisico che sarà otto volte più potente se l’ago si ferma sul numero 8.800 pg15

Abilità consigliate

Specialità e Abilità speciale

Con la specialità “Tutto o niente” la sorte potrà decidere di aumentare l’esperienza, i PC o i soldi ottenuti in battaglia oppure se azzerarli, mentre la seconda specialità “Buona stella” aumenterà il numero di zone vincenti nelle abilità roulette.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Tutto o nientePg, EXP o JP guadagnati alla fine della battaglia saranno 0. C’è una possibilità di ottenere invece di 0, un x15.
Buona StellaAumenta il numero di zone vincenti nelle abilità roulette. Inoltre le abilità che hanno una probabilità di attivare effetti aggiuntivi lo faranno più frequentemente.

Abilità speciale

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
JackpotRipristina tutti gli MP di tutti gli alleati e guadagni qualche PgProbabilità di critico +30%Usa Azzardo

Padronanza armi

Questa classe è incentrata sul caso e sull’utilizzo del denaro, capace di dare il meglio di se con armi come gli Archi

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
CCBCDAE

Migliore classe secondaria

Siccome si tratta di una classe non strettamente offensiva siete liberi di scegliere quasi qualunque classe. Nel dubbio scegliete una classe di supporto come il Mago bianco il Bardo, alla fine avrete pur sempre B con i Bastoni.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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