In Bravely Default 2 il Maestro di scudi è una classe incentrata sulla difesa della squadra, grazie ad alcune abilità che gli consentono di fare da guardia del corpo agli alleati. In questa guida vi spieghiamo come usarla al meglio e anche quando si sblocca nel gioco.

Se vorrete poi saperne di più per quanto riguarda le varie meccaniche del gioco, vi rimando alla nostra guida con tutte le soluzioni e i consigli.

Si tratta del tank per eccellenza, un ruolo che in molte boss fight vi renderà la vita veramente semplice. Alcune delle sue abilità passive più intriganti sono Doppio Scudo con la quale potremmo equipaggiare più di uno scudo, e Mani rapide, che trasforma i malus degli oggetti che riducono la velocità in bonus.

Come sbloccarla?

La classe si sblocca proseguendo con la trama del Capitolo 2. Dovrete battere il portatore d’Asterisco Galahad per ottenere questa formidabile classe.

Abilità

Le abilità sono principalmente difensive, con qualcuna che ha anche un ruolo offensivo. Durante le battaglie contro i boss userete quasi sempre solo le prime, visto che dovreste avere altri membri del team come attaccanti.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
Guardia del corpoAttivaChi usa quest’abilità si fa avanti, mettendosi in assetto Default, per subire i danni destinati a un alleato di tua scelta1
Doppio scudoPassivaPermette di usare uno scudo in ogni mano, aumentando così la Mira del 100% 1 Slot2
Lampo accecanteAttivaCerca di accecare tutti i bersagli14 PM3
Il coraggio di resistere PassivaIl Default non aumenta i PB, ma neutralizza tutte le alterazioni di stato tranne Lentezza, Stop e Condanna 1 Slot4
RompighiaccioAttivaEsegui un attacco fisico efficacissimo sui bersagli afflitti da Congelamento44 PM5
RappresagliaAttivaIl 50% dei danni subiti da chi usa quest’abilità sarà inflitto anche all’aggressore per cinque turni40 PM6
A difesa di tuttiPassivaChi usa quest’abilità si mette in assetto Default e subisce fino a tre attacchi al posto degli alleati prima del suo turno successivo. Non funziona con attacchi che prendono di mira tutti gli alleati7
Duro colpoAttivaEsegui un attacco fisico su un bersaglio. Più pesante  l’equipaggiamento nella mano sinistra di chi usa l’abilità, maggiori saranno i danni causati1 PB8
Crollo mentaleAttivaEsegui un attacco fisico efficacissimo sui bersagli afflitti da Caos44 PM9
Mani rapidePassivaQualsiasi riduzione di velocità causata da oggetti usati in una delle mani si trasforma in un aumento della stessa 1 Slot10
Niente coraggio, niente gloriaPassivaLe capacità difensive e magiche aumentano insieme ai PB, ma diminuiscono quando i PB scendono sotto lo zero 1 Slot11
Il dono della saggezzaAttivaDona il 33% dei PM massimi di chi usa l’abilità a un bersaglio. Se i suoi PM sono inferiori al 33% della quantità massima, saranno donati tutti quelli disponibili33% PM12
Colpo durissimoAttivaEsegui due attacchi fisici su un bersaglio. Più pesante è l’equipaggiamento in entrambe le mani di chi usa l’abilità, maggiori saranno i danni causati.2 PB13
Peso vantaggioso AttivaAumenta i PM e l’Attacco magico per tre turni in quantità pari al peso trasportato di chi usa l’abilità. Tutti gli effetti negativi causati dal peso eccessivo vengono ignorati.20% PV14
Rappresaglia severaAttivaIl 100% dei danni subiti da chi usa quest’abilità sarà inflitto anche all’aggressore per tre turni.68 PM15

Abilità consigliate

Il Maestro di scudi ha davvero tante abilità indispensabili, le userete quasi tutte se escludete quelle offensive. Per esempio:

Ricordate che questa classe può passare i suoi PM ai maghi o ad altri membri del party se necessario.

Specialità e Abilità speciali

Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Proteggi AlleatoChi esegue quest’abilità si fa avanti per ricevere il colpo nemico al posto degli alleati che sono vicini alla morte, e così facendo va automaticamente in stato di Default. Alcune alterazioni di stato possono rendere l’abilità inefficace
Spirito eroicoEseguire Proteggi alleato, Guardia del corpo o A difesa di tutti fa recuperare alcumi PM e dà un PB in più a chi usa quest’abilità

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Gran BarrieraAumenta le capacità difensive fisiche e magiche di tutti gli alleati per tre turniAttacco fisico +15%Usare Arte dello scudo x 12

Padronanza armi

Il setup consigliato rimane doppio scudo per le battaglie contro i boss fisici e ascia/lancia + scudo per gli incontri casuali.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
B+E-B+D-BC+A-

Migliore classe secondaria

La migliore sottoclasse da abbinare è il Bastione, sbloccabile a inizio Capitolo 4. Visto che sono entrambe classi difensive potete fare dei simpatici trucchetti con le varie abilità o proteggere ancora meglio i vostri alleati. Se l’avete appena sbloccata o non siete ancora a quel punto della trama vi consiglio il Fante corazzato come classe secondaria, così potrete usare altre abilità che si abbinano bene al ruolo di supporto.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

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