In Bravely Default 2 il Maestro di scudi è una classe incentrata sulla difesa della squadra, grazie ad alcune abilità che gli consentono di fare da guardia del corpo agli alleati. In questa guida vi spieghiamo come usarla al meglio e anche quando si sblocca nel gioco.
Se vorrete poi saperne di più per quanto riguarda le varie meccaniche del gioco, vi rimando alla nostra guida con tutte le soluzioni e i consigli.
Si tratta del tank per eccellenza, un ruolo che in molte boss fight vi renderà la vita veramente semplice. Alcune delle sue abilità passive più intriganti sono Doppio Scudo con la quale potremmo equipaggiare più di uno scudo, e Mani rapide, che trasforma i malus degli oggetti che riducono la velocità in bonus.
Autowin contro alcuni boss
Immensamente utile
Può avere 2 scudi
PV e difese altissime
Come sbloccarla?
La classe si sblocca proseguendo con la trama del Capitolo 2. Dovrete battere il portatore d’Asterisco Galahad per ottenere questa formidabile classe.
Abilità
Le abilità sono principalmente difensive, con qualcuna che ha anche un ruolo offensivo. Durante le battaglie contro i boss userete quasi sempre solo le prime, visto che dovreste avere altri membri del team come attaccanti.
Nome abilità
Tipo
Effetto
Costo
Livello richiesto
Guardia del corpo
Attiva
Chi usa quest’abilità si fa avanti, mettendosi in assetto Default, per subire i danni destinati a un alleato di tua scelta
1
Doppio scudo
Passiva
Permette di usare uno scudo in ogni mano, aumentando così la Mira del 100%
1 Slot
2
Lampo accecante
Attiva
Cerca di accecare tutti i bersagli
14 PM
3
Il coraggio di resistere
Passiva
Il Default non aumenta i PB, ma neutralizza tutte le alterazioni di stato tranne Lentezza, Stop e Condanna
1 Slot
4
Rompighiaccio
Attiva
Esegui un attacco fisico efficacissimo sui bersagli afflitti da Congelamento
44 PM
5
Rappresaglia
Attiva
Il 50% dei danni subiti da chi usa quest’abilità sarà inflitto anche all’aggressore per cinque turni
40 PM
6
A difesa di tutti
Passiva
Chi usa quest’abilità si mette in assetto Default e subisce fino a tre attacchi al posto degli alleati prima del suo turno successivo. Non funziona con attacchi che prendono di mira tutti gli alleati
7
Duro colpo
Attiva
Esegui un attacco fisico su un bersaglio. Più pesante l’equipaggiamento nella mano sinistra di chi usa l’abilità, maggiori saranno i danni causati
1 PB
8
Crollo mentale
Attiva
Esegui un attacco fisico efficacissimo sui bersagli afflitti da Caos
44 PM
9
Mani rapide
Passiva
Qualsiasi riduzione di velocità causata da oggetti usati in una delle mani si trasforma in un aumento della stessa
1 Slot
10
Niente coraggio, niente gloria
Passiva
Le capacità difensive e magiche aumentano insieme ai PB, ma diminuiscono quando i PB scendono sotto lo zero
1 Slot
11
Il dono della saggezza
Attiva
Dona il 33% dei PM massimi di chi usa l’abilità a un bersaglio. Se i suoi PM sono inferiori al 33% della quantità massima, saranno donati tutti quelli disponibili
33% PM
12
Colpo durissimo
Attiva
Esegui due attacchi fisici su un bersaglio. Più pesante è l’equipaggiamento in entrambe le mani di chi usa l’abilità, maggiori saranno i danni causati.
2 PB
13
Peso vantaggioso
Attiva
Aumenta i PM e l’Attacco magico per tre turni in quantità pari al peso trasportato di chi usa l’abilità. Tutti gli effetti negativi causati dal peso eccessivo vengono ignorati.
20% PV
14
Rappresaglia severa
Attiva
Il 100% dei danni subiti da chi usa quest’abilità sarà inflitto anche all’aggressore per tre turni.
68 PM
15
Abilità consigliate
Il Maestro di scudi ha davvero tante abilità indispensabili, le userete quasi tutte se escludete quelle offensive. Per esempio:
Guardia del corpo
Doppio scudo
A difesa di tutti
Mani rapide
Niente coraggio, niente gloria
Il dono della saggezza
Ricordate che questa classe può passare i suoi PM ai maghi o ad altri membri del party se necessario.
Specialità e Abilità speciali
Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette (a volte) di fare danni al nemico.
Specialità
Nome Specialità
Effetto
Proteggi Alleato
Chi esegue quest’abilità si fa avanti per ricevere il colpo nemico al posto degli alleati che sono vicini alla morte, e così facendo va automaticamente in stato di Default. Alcune alterazioni di stato possono rendere l’abilità inefficace
Spirito eroico
Eseguire Proteggi alleato, Guardia del corpo o A difesa di tutti fa recuperare alcumi PM e dà un PB in più a chi usa quest’abilità
Abilità speciali
Nome
Descrizione
Bonus
Condizione di attivazione
Gran Barriera
Aumenta le capacità difensive fisiche e magiche di tutti gli alleati per tre turni
Attacco fisico +15%
Usare Arte dello scudo x 12
Padronanza armi
Il setup consigliato rimane doppio scudo per le battaglie contro i boss fisici e ascia/lancia + scudo per gli incontri casuali.
Pugnale
Ascia
Bastone
Spada
Lancia
Arco
Scudo
B+
E-
B+
D-
B
C+
A-
Migliore classe secondaria
La migliore sottoclasse da abbinare è il Bastione, sbloccabile a inizio Capitolo 4. Visto che sono entrambe classi difensive potete fare dei simpatici trucchetti con le varie abilità o proteggere ancora meglio i vostri alleati. Se l’avete appena sbloccata o non siete ancora a quel punto della trama vi consiglio il Fante corazzato come classe secondaria, così potrete usare altre abilità che si abbinano bene al ruolo di supporto.
Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:
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