Il Mago nero compare anche su Bravely Default II ed è una classe ricorrente dentro la serie. In questa guida vi spiego tutto quello che serve sapere. Ricordo che questa guida è ancora in corso d’opera visto che mancano alcune abilità e le combinazioni ottimali.

Nel caso siate interessati anche ad altre classi o a meccaniche completamente diverse, vi rimando alla nostra guida in merito.

Il Mago nero è basato sull’uso della magia nera, che è principalmente offensiva o punta ad infliggere alterazioni di stato Si tratta di una classe molto importante dentro al gioco e molto utile per affrontare i nemici durante gli incontri casuali.

I principali motivi per cui dovreste considerare il Mago nero sono:

Come sbloccarla?

La classe Mago Nero la si sblocca proseguendo con la storia principale, arrivando sulla spiaggia, letteralmente 5 minuti dopo aver avviato il gioco. Si unirà al party Elvis che, essendo portatore di tale classe, la renderà disponibile all’intera squadra.

Abilità

Di seguito le abilità imparate dal Mago nero, che sono principalmente (indovinate) magie nere.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
IgnisAttivaEsegui un attacco magico di fuoco su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)15 MP1
CrioAttivaEsegui un attacco magico d’acqua su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)15 MP2
TuonoAttivaEsegui un attacco magico di lampo su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)15 MP3
VelenoAttivaCerca di avvelenare un bersaglio18 MP4
Energia lunarePassivaDurante la notte gli incantesimi d’attacco, la schivata e la fortuna aumentano, e a ogni turno si recupera il 4% dei PMCosto 15
IgniraAttivaEsegue un potente attacco magico di fuoco su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)38 MP6
CrioraAttivaEsegue un potente attacco magico d’acqua su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)38 MP7
TuonaAttivaEsegui un potente attacco magico di lampo su tutti i bersagli (o su uno solo di essi, a tua scelta)38 MP8
Attacco AspirPassivaFa recuperare una quantità di PM che varia in base ai danni inflitti con il comando attaccoCosto 19
IgnigaAttivaEsegui un potentissimo attacco magico di fuoco su tutti i bersagli (o uno solo di essi, a tua scelta)66 MP10
CriogaAttivaEsegui un potentissimo attacco magico d’acqua su tutti i bersagli (o uno solo di essi, a tua scelta)66 MP11
TuonagaAttivaEsegui un potentissimo attacco magico di lampo su tutti i bersagli (o uno solo di essi, a tua scelta)66 MP12

Abilità consigliate

Non c’è troppo da consigliare in questa classe, che dovete obbligatoriamente potenziare per avere accesso alle magie nere di livello più alto. Purtroppo le abilità passive non sono molto buone e risultano abbastanza occasionali.

Attacco Aspir resta comunque un’ottima abilità per gli incontri casuali nel caso in cui siate a corto di PM.

Specialità e Abilità speciali

Non possiede delle utilissime specialità visto che è, comunque, una classe base ma nel complesso è abbastanza utile insieme alla sua abilità speciale

Specialità

La seconda specialità si impara al livello 12, mentre la prima è disponibile sin da subito.

Nome SpecialitàEffetto
Default rigeneranteIl Default fa recuperare alcuni PM, in base al livello di chi utilizza l’abilità
??????

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
Missile di ghiaccioSferra contro tutti i nemici un potente attacco dotato del potere dell’acqua. Difesa magica +30%Usa Magia nera x 13.

Equipaggiamento consigliato

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
BESDDDC
Essendo una classe magica si sconsiglia assolutamente l’uso di armi bianche. Possibilità di utilizzare uno scudo per aumentare di quanto basta la difesa fisica in modo da non morire in scontri a lungo termine.

Migliore classe secondaria

Anche qui niente di eccessivamente lungo da spiegare, serve testare in questi giorni per capire cosa si combina meglio. Tuttavia, il Mago nero resta ottimo anche senza nessuna classe secondaria, ma non avrebbe senso non dargliene nessuna.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

#LiveTheRebellion