Il Fante Corazzato è una delle prime classi da prima linea che si sbloccano in gioco. In Bravely Default II si ottiene nelle prime ore di gioco ed è anche abbastanza buona, come vi spiegheremo in questa guida. Alcuni dettagli sono ancora da inserire visto che non ne siamo totalmente sicuri.
Nel caso siate interessati anche ad altre classi o a meccaniche completamente diverse, vi rimando alla nostra guida in merito.
La classe Fante Corazzato vanta un’alta difesa, elevati HP e la sinergia S con le asce. Si tratta della prima classe acquisita nel gioco che funge da tank e ha anche un’ottima funzione offensiva. Può anche indossare equipaggiamento più pesante grazie alla statistica del peso maggiorata.
Elevati HP
Abilità offensive potenti
Elevata difesa
Sinergia S con Asce
Possibilità di equipaggiare scudi senza malus
Come sbloccarla?
Si ottiene battendo Dag nel seminterrato del Covo dei Fuorilegge, piccolo casale non troppo lontano dalla prima città. La battaglia sarà anche con Selene, la maga bianca, e vi consigliamo di sconfiggere prima lei.
Abilità
La classe ha diverse abilità, soprattutto attive, che permettono l’indebolimento ed il rallentamento dei turni dell’avversario. Ha anche un’utilissima abilità per aumentare le probabilità di essere attaccato. Purtroppo non si tratta di una garanzia, quindi dovrete ripetere più volte Egocentrismo per massimizzare le chance di ricevere attacchi.
Nome abilità
Tipo
Effetto
Costo
Livello richiesto
Fendenti incrociati
Attiva
Esegue due attacchi fisici in rapida successione su un bersaglio
18 PM
1
Colpo di scudo
Attiva
Usa lo scudo nell’equipaggiamento per eseguire un attacco fisico dotato del potere della terra su un bersaglio, ritardandone il turno successivo
10% PV
2
Spaccazanne
Attiva
Esegui un attacco fisico su un bersaglio, riducendone del 7% l’attacco fisico per cinque turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% di valore di base
12 PM
3
Spaccacrani
Attiva
Esegui un attacco fisico debole su un bersaglio, riducendone del 7% l’attacco magico per cinque turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono scendere al di sotto del 65% del valore di base
12 PM
4
Dolore è potere
Passiva
Subire dei danni in battaglia mentre non si è in Default ha il 30% di probabilità di aumentare l’attacco fisico dall’1% al 3%
1 Slot
5
Egocentrismo
Attiva
Aumenta del 25% le probabilità che gli attacchi siano diretti a chi usa quest’abilità per tre turni. In ogni caso, le caratteristiche non possono essere incrementate oltre il 200% del valore di base.
///
6
Spada di pietra
Attiva
Esegui un potente attacco fisico dotato del potere della terra su un bersaglio
26 PM
7
Scudo stordente
Attiva
Usa lo scudo nell’equipaggiamento per eseguire un attacco fisico rapido su un bersaglio, ritardandone di molto il turno successivo
25% PV
8
Offesa difensiva
Passiva
Attaccare con un’arma nell’equipaggiamento riduce del 70% tutti i danni subiti da chi usa quest’abilità fino al suo turno successivo
1 Slot
9
Collera
Attiva
Garantisci che le prossime due azioni di un nemico siano dirette contro chi usa l’abilità
24 PM
10
Ti donerò coraggio
Attiva
Dai uno dei PB di chi usa quest’abilità a un bersaglio
1 PB
11
Taglio incrociato rielaborato
Attiva
Esegui due potenti attacchi fisici in rapida successione su un bersaglio
54 PM
12
Abilità consigliate
Il Fante corazzato ha davvero tutto quello che vi serve nelle prime fasi di gioco. Consigliamo di provare questa classe su Seth (il protagonista) visto che è un ottimo candidato. Potete decimare i vostri nemici con Fendenti incaricati sin da subito e abusare di Spaccazanne durante le battaglie contro i boss che usano attacchi fisici.
Le migliori abilità quindi sono:
Fendenti incrociati/Taglio incrociato elaborato
Spaccazanne
Ti donerò coraggio
A dirla tutta, quasi ogni abilità del fante è ottima e andrebbe provata. Non si tratta propriamente di un tank in realtà, ma di un attaccante abbastanza robusto che può svolgere un ruolo di supporto se necessario.
Specialità e Abilità speciali
Ogni classe dispone di due specialità ed un’abilità speciale. La prima specialità si acquisisce si base quando si sblocca la classe, mentre la seconda la si ottiene arrivando al livello 12. Questo tipo di specialità offrono dei bonus spesso passivi mentre l’abilità speciale, oltre ad essere attiva, permette di fare danni al nemico.
Specialità
Le specialità del Fante Corazzato corazzato sono due. Una la si sblocca al livello 1 della classe mentre la seconda la si sblocca al livello 12.
Nome Specialità
Effetto
Scudo Efficiente
Avere uno scudo nell’equipaggiamente non produce effetti negativi su Velocità, Mira e Schivata.
???
???
Abilità speciali
Nome
Descrizione
Bonus
Condizione di attivazione
Crater
Sferra contro un nemico un potente attacco fisico dotato del potere della terra
Difesa Fisica +30%
Usa Eroismo 13 volte
Padronanza armi
Il Fante Corazzato, essendo una classe prettamente fisica, predilige armi pesanti e scudi.
Pugnale
Ascia
Bastone
Spada
Lancia
Arco
Scudo
D
S
E
A
B
E
A
Non potrete equipaggiare Katane e Tirapugni e poco importa, dovete considerare Asce e Spade e basta, visto che ne otterrete di ottime nelle prime fasi di gioco.
Migliore classe secondaria
Al momento abbiamo notato che Tuttofare può essere una buona classe secondaria per il fante. La motivazione risiede nel fatto che Esamina e Vitamina sono abilità molto utili in generale, e rendono bene su una classe difensiva nei turni morti.
Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:
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