Il Domatore in Bravely Default II è l’unica classe nel gioco capace di evocare animali compagni. Esprime tutto il suo potenziale se equipaggiato con una lancia, per sfruttare tutte le sue abilità. Può impugnare anche archi ma non possiede abilità particolari per farne uso.

Nel caso siate interessati anche ad altre classi o a meccaniche completamente diverse, vi rimando alla nostra guida in merito.

il Domatore può controllare i mostri che riesce a convertire in alleati, non sempre questi sono mere armi ma possono aiutare in molti modi alternativi, molta dell’efficienza e del ruolo svolto nel team è data dal companion che riusciamo a catturare.

Come sbloccarla

Impossibile mancare l’ottenimento della classe, in quanto parte integrante della trama del primo capitolo.

Abilità

Le abilità sono incentrate sulla cattura dei mostri e sul loro utilizzo.

Nome abilitàTipoEffettoCosto Livello richiesto
CatturaAttivaCattura un mostro indebolito. Le probabilità di successo dipendono dai PV rimanenti al bersaglio: meno sono, meglio è. Non funziona sugli umani o su nemici particolarmente potenti.1
LiberaAttivaSguinzaglia un mostro catturato su un bersaglio.2
Colpo inattesoAttivaEsegui un attacco fisico su un bersaglio, ritardandone di molto l’azione successiva.19 PM3
MuseruolaAttivaCerca di infliggere Mutismo a tutti i bersagli.12 PM4
FalciamentoAttivaEsegui un attacco fisico su tutti i bersagli.21 PM5
Colpo di graziaAttivaEsegui un attacco fisico su un bersaglio, senza però ridurne i PV al di sotto dell’uno.11 PM6
Potenza puraPassivaOgni utilizzo del comando Brave aumenta del 10% l’Attacco fisico fino alla fine del turno.1 slot7
Lancia in testaAttivaChi usa quest’abilità agisce per primo in battaglia quando una lancia è nell’equipaggiamento, a meno che il nemico non abbia il vantaggio.1 slot8
Dimostrazione di pietàAttivaEsegui un potente attacco fisico su un bersaglio, senza però ridurne i PV al di sotto dell’uno.35 PM9
Risparmio PMPassivaRiduce il consumo di MP del 20%1 slot10
Bisbigliare alle belvePassivaHai il 30% circa di probabilità di catturare i mostri sconfitti.1 slot11
Senza cateneAttivaFai massacrare selvaggiamente un bersaglio da uno dei mostri catturati.2 PB12
Tempesta silenziatrice AttivaUsa la lancia nell’equipaggiamento per eseguire quattro potenti attacchi fisici casuali che potrebbero infliggere Mutismo ai bersagli.115 PM13
Forza brutaAttivaAumenta del 50% l’Attacco fisico quando tre PB vengono consumati eseguendo il comando Brave in uno stesso turno.1 slot14
Benedizione naturale AttivaAzzera il consumo di PM di chi usa quest’abilità per due turni.1 PB15

Abilità consigliate

Bisbigliare alle belve sarà spesso il metodo migliore per ottenere belve, subito dopo la semplice Cattura, permettendoci di ottenere quelle che andiamo a sconfiggere.

Specialità e Abilità speciali

Ogni classe ha 2 specialità, cioè dei bonus esclusivi per ogni classe. La prima si sblocca da subito, mentre per la seconda dovrete raggiungere il livello 12 (per la classe).

L’abilità speciale invece è la “mossa finale” di ogni classe, disponibile da subito e usabile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni in battaglia.

Specialità

Nome SpecialitàEffetto
Mostri alla riscossaQuando in seguito a un attacco subito i PV di un personaggio si riducono del 20% o meno, un mostro scelto a caso tra quelli catturati si scatenerà contro il nemico.
Animali di confortoTutte le caratteristiche aumentano proporzionalmente al numero di mostri che hai catturato.

Abilità speciali

NomeDescrizioneBonusCondizione di attivazione
La voce del padroneSferra un potente attacco fisico contro tutti i nemiciAttacco fisico +15%
Attacco magico +15%
Usa Controllo x 13

Padronanza armi

Il Domatore è specializzato nell’uso di lance ed archi.

PugnaleAsciaBastoneSpadaLancia ArcoScudo
DCCDAAB

Migliore classe secondaria

Il Domatore si abbina bene a classi forti fisicamente come Fante corazzato o Furia. L’utilizzo dei mostri è abbastanza versatile se mischiato ad abilità di tipo offensivo come quelle della Furia.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida alle classi oppure vederle singolarmente qui sotto:

Classe Tuttofare
Tuttofare
Classe Mago Nero
Mago nero
Classe Mago Bianco
Mago bianco
Classe Fante Corazzato
Fante corazzato
Classe Monaco
Monaco
Classe Bardo
Bardo
Classe Domatore
Domatore
Classe Ladro
Ladro
Classe Scommettitore
Scommettitore
Classe Furia
Furia
Classe Mago Rosso
Mago rosso
Classe Esploratore
Esploratore
Classe Maestro di Scudi
Maestro di scudi
Classe Dragone
Dragone
Classe Maestro di Spada
Maestro di spade
Maestro spirituale
Maestro spirituale
Oracolo
Oracolo
Alchimista
Alchimista
Classe Pittomante
Pittomante
Baluardo
Baluardo
Spettro
Spettro
Arcanista
Arcanista
Spadaccino infernale
Spadaccino infernale
Valoroso

#LiveTheRebellion