Ci siamo finalmente: Pokémon GO va oltre con il nuovo aggiornamento GO Beyond, in arrivo a breve. GO Beyond significa andare oltre, oltre il livello massimo in primis e oltre le attuali funzionalità del gioco. Un aggiornamento dunque che promette grandi cose, sperando sappia reggere bene tali promesse.

L’aggiornamento prevede l’arrivo dei livelli oltre il 40, per cui non serviranno soltanto i punti esperienza, nonché un sistema di Stagioni e l’arrivo dei Pokémon della regione di Kalos. Tutto, ovviamente, accompagnato da un mare di eventi a tema all’orizzonte.

Nuovo avanzamento livello

Il tanto atteso post livello 40 è arrivato, portando con sé un evento dedicato per aiutare tutti a procedere oltre – e anche un rework dei livelli precedenti. Da oggi 18 novembre fino al 31 dicembre di quest’anno otterremo tutti il doppio dei punti esperienza, per raggiungere in fretta l’ormai vecchio limite. Se ci riuscite entro il 31 dicembre il livello 40 porterà con sé il titolo di Allenatore Promessa, un cappello Gyarados ed altri premi ad hoc.

Il rework al sistema livelli entrerà in vigore a partire dal 30 novembre. Da quella data, innanzitutto, l’ammontare di punti esperienza guadagnati per ogni azione sarà aumentato per tutti gli Allenatori per sempre. In alcuni casi raddoppierà l’ammontare originale di punti guadagnati. Sarà inoltre possibile far raggiungere ai propri Pokémon un massimo di Punti Lotta più elevato rispetto a prima. Questo potrà avvenire grazie alle Caramelle L, un nuovo tipo che sarà introdotto a breve.

Passiamo ora alla vera sfida. Perché non si favoriscano determinati Allenatori che hanno già raggiunto il livello 40 ed ottenuto molti PE extra, i livelli dal 41 al 50 (il nuovo massimo) richiederanno il completamento di particolari missioni. Niantic presenta quelle che seguono come “alcune di quelle necessarie”:

LivelloMissione
41Cattura: catturare molti Pokémon in un solo giorno
42Evoluzione: evolvere tutte le forme di Eevee o usare alcuni strumenti evolutivi
43Lotte: combattere in Palestra o nei raid, ed ottenere un certo numero di premi di Platino
44Lotte PvP: affrontare altri Allenatori
45Team GO Rocket: affrontare reclute e leader
46Esplorazione: completare un certo numero di ricerche sul campo, schiudere uova, scattare foto
47Lotta: tra le altre, sconfiggere i raid con squadre composte da determinati Pokémon
48Compagno: interagire con il compagno Pokémon
49Amicizia: scambiare pacchi con gli altri, effettuare scambi fortunati
50Missioni di varia natura
Per dicembre è anche prevista una ricerca a tempo, mirata proprio ad aiutarvi a guadagnare punti esperienza. Che dire, dal poco che si legge in questa tabella non possiamo che godere dell’esperienza regalata finché dura.

Evento amicizia

La primissima occasione di accumulare PE parte da stasera (18 novembre) alle 22, e si tratta dell’evento amicizia legato a questo aggiornamento GO Beyond. I punti esperienza ottenuti tramite cattura saranno infatti raddoppiati.

Fino al 30 novembre il gioco sarà costituito da un avanzamento più rapido ai livelli successivi, per quegli Allenatori che non sono ancora al massimo. Essendo un evento legato agli amici inoltre ci saranno vari vantaggi in questo senso. L’interazione giornaliera con gli amici accorcerà più del solito la vostra strada verso il miglior amico. Potrete inoltre aprire più pacchi amicizia del solito per giorno.

Il bonus è esteso anche ai raid boss. Qui, la vostra amicizia potenzierà gli attacchi dei vostri rispettivi Pokémon ancora più del solito, aiutandovi a completare la lotta più efficacemente anche in numero inferiore. I punti esperienza che otterrete saranno anch’essi aumentati, ma non è specificato di quanto. Insomma, mano su ogni biglietto raid che potete!

Kalos e il sistema stagioni

Il sistema meteo si amplia. Benvenute Stagioni! Pokémon GO rispecchierà ancor di più il mondo reale, cambiando stagione ogni tre mesi e in base all’emisfero. Ciò significa che anche i Pokémon verranno influenzati: in base alla Stagione, ad esempio, Deerling avrà un manto di colore diverso, ed appariranno Pokémon più legati al momento dell’anno. Anche gli eventi rispecchieranno il cambiamento.

Questa funzionalità estende la sua influenza anche alle megaevoluzioni. I megaraid innanzitutto ospiteranno Pokémon Mega legati alla stagione. Quelli che voi megaevolvete, poi, verranno potenziati in base alla stessa aiutandovi ancor di più nelle lotte. Anche la Lega Lotte GO sarà tematizzata di conseguenza, e le stagioni lotta si protrarranno per tutta la stagione in corso (tre mesi, dunque). Ricordate inoltre che dalla stagione 6 i rank PvP passeranno da 10 a 24.

La prima stagione avrà inizio il 1 dicembre. Si tratta della Stagione delle feste. Accompagneremo il professor Willow in giro per il mondo, ripercorrendo la storia delle regioni del mondo Pokémon a disposizione. A quelle già disponibili si aggiunge inoltre Kalos, palcoscenico delle avventure dei giochi Pokémon di sesta generazione. Tutti gli eventi di questa stagione saranno tematizzati su una delle regioni disponibili in Pokémon GO.

#LiveTheRebellion