ll Pokémon Presents di febbraio 2023 ha portato con sé sicuramente tante novità. Una tra queste è la connettività tra Pokémon GO e i titoli di nona generazione Scarlatto e Violetto su Nintendo Switch. Una connettività che generava sicuramente curiosità negli utenti.

E che da un lato non è una novità. Il gioco mobile aveva infatti possibilità di connettersi già con Let’s GO Pikachu ed Eevee, e all’ottava generazione tramite il terzo software Pokémon HOME. In questo modo era possibile inviare i Pokémon da GO ad HOME, e poi su Nintendo Switch, ottenendo anche una speciale ricompensa.

Ma in cosa consiste questa connettività ora che Paldea è tra noi?

Nota importante: ricordate che per effettuare il collegamento è necessario un account Nintendo.

Cosa si ottiene

Per reiterare l’importante differenza sollevata poco fa, per questa generazione Pokémon GO può collegarsi direttamente alla copia personale di Scarlatto o Violetto. Una differenza sostanziale rispetto all’ottava generazione, dove il collegamento a Spada e Scudo avveniva solo tramite Pokémon HOME.

Tuttavia un’altra sostanziale differenza risiede nell’oggetto del passaggio per così dire. Viste le attuali “lacune” di Pokémon GO, il cui Pokédex non copre per intero nessuna generazione dalla quinta in poi, non sarà possibile inviare direttamente dei Pokémon alla Switch. L’oggetto di scambio sono dunque le cartoline.

Si tratta delle stesse che vengono automaticamente allegate ai pacchi amicizia, a loro volta ottenibili girando dischi foto di Pokéstop o Palestre in Pokémon GO. Inviandole a Switch entrambe le piattaforme ottengono oggetti di gioco, e nello specifico:

Collegare Pokémon GO a Pokémon Scarlatto o Violetto

Sarà necessario innanzitutto collegare tra loro le due piattaforme, direttamente da dentro i giochi. Altro passaggio fondamentale è attivare la connessione Bluetooth sul cellulare.

Nelle Impostazioni di Pokémon GO (a cui si accede tramite il pulsante a forma di Pokéball) è necessario selezionare Dispositivi connessi e servizi. Proseguire poi con Nintendo Switch e con Sign in Nintendo.

Completato il sign in sul sito Nintendo apparirà una nuova schermata. Da qui andrà collegato l’account su Switch, tramite il pulsante “Collega Nintendo Switch”. Prima di premerlo occorre spostarsi sull’ibrida Nintendo.

Portando la console in modalità Online (pulsante L dal menu di pausa), bisogna poi accedere al Poképortale e di seguito al Dono Segreto al suo interno.

Qui sarà apparsa una nuova voce “Collega a Pokémon GO“. Proprio tramite questa si potrà collegare la Switch al cellulare.

Cliccando su questa nuova voce, appare un menu con due scelte (nella schermata sottostante tre poiché c’è già un account collegato). Ciò che ci interessa è Registra un di account Pokémon GO. La console richiederà conferma per il collegamento, dopodiché procederà alla ricerca dell’account mobile.

Se il cellulare su cui giocate Pokémon GO non ha il Bluetooth attivo non verrà rilevato dalla console.

A questo punto è sufficiente tornare in Pokémon GO e utilizzare il pulsante Collega Nintendo Switch. Non appena la console avrà rilevato il cellulare il gioco è fatto! I due account sono collegati.

Inviare cartoline

A questo punto si resta su Pokémon GO per effettuare propriamente l’invio della cartolina.

Ciò richiede chiaramente che abbiate salvato prima almeno una cartolina nell’Album del vostro profilo (e che, a sua volta, abbiate almeno un amico in gioco). Accedete al vostro profilo per controllare chi vi ha inviato pacchi. Premete su un amico e poi sul pacco che vi ha inviato ma non riscattatelo. Premete invece il pulsante a forma di puntina da disegno in basso a destra.

La cartolina è salvata! Ora potete tornare nella pagina principale del profilo.

Qui si seleziona Album delle cartoline. Se ne avete salvate altre saprete sicuramente che si visualizzano tutte qui, ma come inviarle sulla Switch?

Con il Bluetooth ancora attivo è sufficiente cliccare sulla cartolina e poi sul pulsante con l’icona ad hamburger. Si aprirà un piccolo menù con solo due scelte. Una vi permette di eliminare la cartolina dall’album, l’altra è quella di cui avete bisogno (il testo è in overflow rispetto allo schermo del cellulare).

Confermando il collegamento alla console Switch, e da questa cliccando sulla voce Collega a Pokémon GO nello stesso menu precedentemente discusso, si attiva il collegamento. Tutto qua!

A procedura completata la console Switch dovrebbe aver ricevuto un pacco dorato, e su Pokémon GO si visualizza il Portamonete Gimmighoul con una notifica di ricarica dello stesso.

#LiveTheRebellion