Le uova sono una meccanica molto cara al mondo Pokémon, implementata anche nel gioco in realtà aumentata Niantic. Come ben saprete, in questo caso non ci sono pensioni a cui lasciare coppie di Pokémon. Si ottengono uova girando i Pokéstop o i dischi foto delle palestre, aprendo i pacchi amicizia ricevuti dagli amici e camminando un tot di chilometri.

pokemon go ar+
Schiudere le uova Il giocare camminando che fa bene
Periodicamente i Pokémon che possono schiudersi dalle stesse uova cambiano, a seconda dell’evento in corso o come semplice buona misura. Non si possono ad esempio trovare più i Pokémon iniziali delle prime tre generazioni al loro interno, il che vi costringe a cercarli in natura. Per schiudere un uovo dovrete inserirlo in un Incubatore – utilizzando quello fornitovi all’inizio dell’avventura o acquistandone di nuovi e/o più potenti nel negozio in cambio di Pokémonete.

Le uova da 5 e 10km (non quelle ottenute dalla Sincroavventura) possono dar vita anche a Pokémon la cui diffusione è limitata ad alcune regioni – “regionali”. Ricordate che – salvo eventi – le uova ottenute nella vostra regione non possono schiudere Pokémon provenienti da regioni differenti, proprio come non potete trovare allo stato selvatico Pokémon di altre regioni nella vostra. L’unico modo per ottenerli è scambiandoli, o attendendo una riorganizzazione del contenuto delle uova in concomitanza di particolari eventi.

Uova da 2 km

Le uova più rapide da schiudere. Al loro interno troverete di conseguenza Pokémon già di per sé piuttosto comuni (salvo alcune eccezioni), di alcuni dei quali è disponibile la variante cromatica. Tra questi alcuni sono piuttosto importanti da tenere a mente. Swablu, innanzitutto, la cui evoluzione Altaria è veloce e tanto temibile da essere un avversario frequente nelle lotte allenatore.

Occhi aperti anche per i Pokémon iniziali (“starter”), resi più potenti ancora dalle mosse legacy che imparano durante il Community Day loro dedicato. Queste mosse, se non siete pratici di PvP, sono ottenibili solo in determinate occasioni, e non c’è modo di insegnarle di nuovo se non attendendo mesi e mesi nell’eventualità vengano riproposti eventi simili. Radicalbero, Idrocannone e Incendio – le mosse disponibili per gli starter in base al tipo – si rivelano cruciali nelle lotte allenatore e nei raid.

PokémonDisp. cromaticoPokémonDisp. cromatico

Uova da 5 km

Le uova da 5km possono essere ottenute anche come ricompensa per la Sincroavventura. Se riuscite a raggiungere l’obiettivo settimanale, assicuratevi dunque di avere spazio nel box per l’uovo che vi verrà regalato. Le uova da 5km possono inoltre contenere alcuni Pokémon regionali.

PokémonDisp. cromaticoPokémonDisp. cromatico
Dalle uova da 5km potete ottenere i seguenti Pokémon regionali. Possono essere schiusi in qualsiasi parte del mondo, ma solo da uova che provengano da una delle regioni indicate. (ad esempio, un uovo trovato in Europa non può contenere Heracross – ma lo può contenere un uovo trovato in Messico anche se schiuso altrove). In Lega Mega, Heracross e Tropius sono due fenomenali assi nella manica: sareste molto fortunati se riusciste a mettere le mani su questi due Pokémon regionali.

PokémonRegioneDisp. cromaticoPokémonRegioneDisp. cromatico
Russia, Alaska, Canada (nord)Florida (sud), Texas (sud), Messico
Canada (sud), USA, Messico (nord)New York City ed aree adiacenti
America del nordAsia (lato Pacifico)
Europa, Medio oriente, Africa, IndiaZone tropicali/equatoriali
AustraliaEmisfero australe
USA (sud-est)Europa
America del centro/sud e CaraibiNuova Zelanda e dintorni
Dalle uova da 5km ottenute tramite Sincroavventura si schiudono invece solo e soltanto i seguenti sei Pokémon. Per ottenere queste speciali uova dovrete aver camminato per 25km durante l’intera settimana (da lunedì a domenica compresi), e avere spazio nel box. I protagonisti di questa rotazione non sono attualmente ottenibili in nessun altro modo. Ricordate anche che Shelmet e Karrablast possono essere evoluti scambiandoli.

PokémonDisp. cromatico%Disp. cromatico

Uova da 7 km

Le uova da 7km sono speciali ricompense, ottenibili casualmente dai pacchi amicizia ricevuti dagli amici. Il loro contenuto cambia in occasione di eventi particolari, ma solitamente danno vita a varianti regionali (forme Alola/Galar). Muk forma Alola, Obstagoon e Stunfisk forma Galar sono avversari che vi capiterà di incontrare in Lega Lotte GO: otteneteli da queste uova per disporre anche voi di questi tre ottimi combattenti.
Nota: Obstagoon è un Pokémon di ottava generazione, che evolve dalla forma Galar di Linoone – a sua volta evoluzione di Zigzagoon di Galar.

PokémonDisp. cromaticoPokémonDisp. cromatico
vulpix-alolan

Uova da 10 km

Queste rare uova contengono specie difficili da trovare in altri modi, con alcune eccezioni. Deino e Gible sono due Pokémon di tipo Drago le cui evoluzioni sono di notevole importanza in molte situazioni, e sono attualmente reperibili esclusivamente tramite queste uova. Lo stesso discorso vale per Riolu, che evoluto in Lucario diventerà un vero e proprio asso nella manica sia nella Lega Mega che nella Lega Ultra della Lega Lotte GO. La rapidità di cui si avvale nel preparare i suoi attacchi caricati vi permetterà di abbattere scudi avversari in pochi colpi, guadagnandovi un importante vantaggio.

PokémonDisp. cromaticoPokémonDisp. cromatico
Anche qui potete trovare Pokémon limitati ad alcune regioni. All’aggiornamento di ottobre della pool uova l’unico Pokémon regionale rimasto è Sygilyph, attualmente limitato al solo Egitto.

La Sincroavventura, infine, può anche qui esservi di grande aiuto e ricompensare le vostre camminate con un uovo da 10km a settimana. Dovrete aver camminato per 50km per ottenerne uno (e avere due spazi liberi nel box), ma i Pokémon che possono schiudersi dall’uovo sono estremamente rari e utili in molte situazioni.

Lascia le uova da 10 km ottenute via Sincroavventura Larvitar, forma base del sempre utile Tyranitar. Beldum tuttavia non è certo da meno. Evoluto in Metagross disporrete di un compagno dalla grande resistenza, utile sia per alcuni raid che nella Lega Lotte GO. Insieme a lui restano Riolu e Bagon, le cui evoluzioni saranno di grande aiuto contro il team GO Rocket e nelle lotte allenatore.

PokémonDisp. cromaticoPokémonDisp. cromatico

Uova insolite (uova da 12km)

La nuova categoria di Uova insolite, recentemente introdotte in-game, prevede una pool molto ristretta di Pokémon Buio e Veleno o che guadagnano uno dei due tipi evolvendo. Alcuni sono diventati disponibili nel gioco proprio grazie a queste uova, di cui sono inoltre esclusivi. Potete ottenere uova insolite sconfiggendo Cliff, Arlo o Sierra, e per schiuderle sarà necessario camminare per ben 12km.

Ecco quali potrete ottenere.

PokémonDisp. cromaticoPokémonDisp. cromatico

#LiveTheRebellion