Anche il Team Rocket è presente su Pokémon GO e in questa guida vi parlo di come lo si possa affrontare, assieme ai rispettivi 3 leader. Iniziamo subito!

Come affrontare e trovare il team GO Rocket

Guardate i Pokéstop nei dintorni: ne vedete nessuno avvolto nell’ombra, quasi in preda agli spasmi? Proprio da quel Pokéstop Ombra verrete attaccati dalle reclute GO Rocket, mentre cercate di rifornirvi di strumenti. Oppure aprite l’applicazione mentre siete seduti sul divano in casa, e notate una mongolfiera con una R rossa stazionare sopra di voi. O ancora, la mongolfiera c’è ma è a forma di Meowth.

I Pokéstop Ombra sono attivi come i raid dalle 6 alle 21: fuori da questi orari non potrete trovarne. Di mongolfiere, invece, ne avrete 4 al giorno ogni 6 ore (a mezzanotte, alle 6, alle 12 ed alle 18). Quando ne vedete una affrontatela il prima possibile, perché non resterà lì per sempre. Sparirà anzi dopo pochi minuti, e per incontrarne un’altra dovrete attendere la fascia oraria successiva.

Le reclute

Ogni recluta utilizzerà tre Pokémon Ombra, e la sua squadra sarà composta di mostriciattoli dello stesso tipo. Si può prevedere quali in base alla frase pronunciata appena prima della lotta. Sconfitte, le reclute lasceranno dietro di sé uno tra il primo o il secondo Pokémon che hanno combattuto. Si potrà salvare catturandolo, naturalmente in versione Ombra: conoscerà la mossa caricata Frustrazione e le sue statistiche saranno potenziate in lotta. Questa mossa non può essere cambiata se non con una MT Caricata e solo durante specifici eventi.

Ad un costo in polvere di stelle che varia da specie a specie, si può decidere piuttosto di purificare il Pokémon ottenuto, aumentando di molto i suoi PL. La mossa Frustrazione si trasforma in Ritorno, e a differenza della prima può essere cambiata con le normali MT Caricate. I Pokémon purificati possono essere evoluti e potenziati ad un costo di caramelle e polvere di stelle ridotto.

Scopriamo di seguito quali frasi si possono ricollegare ai vari tipi di Pokémon.

TerraTi farò mangiare la polvere!
AcquaFai attenzione, navighi in acque pericolose!
FuocoLe lingue di fuoco dei Pokémon possono incenerirti, lo sai?
ErbaNon provare a intralciarci!
SpettroIh… ih… ih… ih… ih…
PsicoQuello che non vedi fa più paura, non credi?
DragoRoarr! Paura, eh?
VolanteIl mio Pokémon uccello vuole sfidarti!
VelenoIn posizione e pronto a colpire!
NormaleNormale non vuol dire debole!
LottaHo un fisico da paura!
ElettroPreparati a essere scioccato!
BuioDove c’è luce, c’è ombra.
ColeotteroAndate, miei Pokémon Coleottero!

I Leader GO Rocket Sierra, Arlo e Cliff

Le reclute sconfitte lasceranno dietro di sé anche un “componente misterioso”. Ognuno di questi è appunto un pezzo di un intero, il Radar Rocket, che si compone di sei pezzi in tutto. Radunatene sei per assemblare il Radar (ricordando che Jesse e James saranno gli unici a lasciarne cadere due), e premete sulla sua icona in alto a destra. Vi verrà mostrata una mappa con delle posizioni segnate dal logo del team Rocket.

Ogni posizione corrisponde ad un Pokéstop, che per l’occasione diventa il nascondiglio di una speciale recluta GO Rocket – i Leader. Costoro sono individui molto difficili da sconfiggere, e richiederanno da parte vostra una speciale preparazione. Il loro team da 3 viene scelto di volta in volta da una selezione di Pokémon. La selezione è casuale, ma è composta solo e soltanto da sette Pokémon fissi.

I Leader possono attaccarvi anche dalle mongolfiere, finché restano disponibili.

Sierra

Sierra, confidente stretta di Giovanni e rivale di Spark (leader della squadra Istinto), è la determinata donna del trio.

Da novembre 2021 la sedicente leader ha a disposizione i seguenti Pokémon.

PrimoSecondoTerzo
BeedrillHoundoom
Nidoran (femmina)VileplumeMarowak
SlowbroNidoqueen
Nidoran femmina, un Pokémon di tipo Terra/Veleno, può essere sconfitto con mosse di tipo Ghiaccio, Terra, Psico o Acqua. In ogni caso sarà bene approfittare di questo primo Pokémon, portando con sé qualcuno che possa aver pronte le mosse caricate in pochi attacchi rapidi. Così si potranno abbattere da subito gli scudi di Sierra, evitando che li usino i Pokémon successivi.

Swampert si riconferma MVP di questa lotta. Questo Pokémon iniziale dalla regione di Hoenn può dar seriamente del filo da torcere a Nidoran femmina, Beedrill e anche a tutti i possibili Pokémon del terzo slot. Con Colpodifango e Idrocannone (o un’altra caricata di tipo Acqua), resta da considerare solo il secondo Pokémon.

Anche le mosse Psico saranno di grande aiuto nel più dei casi. Oltre al Nidoran, anche Beedrill, Vileplume e Nidoqueen sono deboli a questo tipo. Buio o Spettro possono invece aiutare contro Slowbro e Marowak.

Cliff

Passiamo poi a Cliff, un personaggio dall’imponente stazza fisica ma dall’animo gentile e in forte contrasto con le slealtà, rivale della leader Saggezza Blanche.

PrimoSecondoTerzo
VenusaurCharizard
GrimerCrobatArcanine
MachampTyranitar
In apertura c’è la forma Kanto di Grimer, un Pokémon di tipo Veleno che è quindi debole a Psico e Terra. Un rapido sguardo alla lineup completa rivela che anche i Pokémon in seconda posizione sono tutti deboli al tipo Psico, che quindi è altamente consigliato almeno per due dei Pokémon della propria lineup. In mancanza di un Mewtwo, che sarebbe chiaramente uno dei più indicati da utilizzare, potrebbero andar bene degli Hypno. Questo Pokémon è in grado

Cliff non si libera ancora del suo fedele Tyranitar, ancora tra le scelte del terzo slot. Uno slot che, in realtà, risulta estremamente scoperto contro le mosse di tipo Acqua e Terra (quest’ultimo in misura minore, in quanto su Charizard non è superefficace). Riuscendo a gestire bene i propri scudi prima del terzo Pokémon del leader non ci sarà nemmeno da preoccuparsi per un eventuale Tuono di Arcanine.

Arlo

Infine Arlo, vecchio membro della squadra Coraggio che ha ceduto al richiamo del team GO Rocket per oscuri motivi. Sconfiggerlo ricompenserà con un Gligar Ombra..

PrimoSecondoTerzo
MawileScizor
GligarLaprasSnorlax
CradilyGardevoir
Gligar è estremamente scoperto al tipo Ghiaccio, a cui è doppiamente debole. Purtroppo ciò non vale per i Pokémon del secondo slot, poiché almeno due su tre possono avere mosse superefficaci ed il terzo lo resiste. Due di questi – Lapras e Cradily – sono piuttosto scoperti al tipo Lotta, mentre Mawile va affrontato con mosse Terra o Fuoco.

Il terzo slot si rivela un pelino più ostico ancora. Anche Arlo tiene Scizor, un Pokémon che usa già dalla scorsa rotazione. Scizor è debole più di Mawile al tipo Fuoco. Con un po’ di fortuna però si potrebbe ottenere una lineup molto debole al tipo Lotta, in base al secondo slot e se il terzo è occupato da Snorlax. Gardevoir infine può essere affrontato con un Pokémon di tipo Spettro – ad esempio la forma Alola di Marowak, che con le sue mosse Fuoco può liberarsi facilmente anche da Scizor.

Tra le tre lotte di questa rotazione, in quella con Arlo è più di tutte il caso di sondare il terreno piuttosto che tuffarsi di testa. In base alle scelte potrebbe essere necessario abbandonare la lotta e ripensare la propria squadra prima di riuscire.

jesse e james e mongolfiera meowth

Jesse e James (Mongolfiera Meowth)

Durante alcuni eventi è possibile anche incontrare una mongolfiera a forma di Meowth, che ospita l’iconico duo Jesse e James della serie animata. Attualmente (al 23 dicembre 2020) sono ancora disponibili, e lo resteranno presumibilmente fino alla fine della Stagione in-game, a giudicare dal timer dedicato nella tab Oggi (che riporta più di due mesi di tempo). A differenza dei tre leader le loro squadre si compongono di tre Pokémon fissi, di cui soltanto il primo è catturabile (e può essere cromatico).

Jesse
ScytherEkansStantler
James
PinsirKoffingGrimer
Non c’è un modo preciso per incontrarli. La loro mongolfiera potrà apparire in una qualsiasi delle quattro fasce orarie della giornata (00-5:59, 6-11:59, 12-17:59, 18-23:59). Se siete bloccati con la missione “Una cromatica distrazione” (per Celebi cromatico) l’unica cosa che potete fare per aumentare le probabilità di incontrarli è radunare i sei pezzi per costruire il radar e sperare che appaiano al posto di uno dei tre leader. Dovrete sconfiggerli due volte (ovvero, due mongolfiere) per completare la missione. Per il resto, tutto sta alla casistica e alla pazienza.

Sconfiggerli non è particolarmente difficile. Contro James è consigliato un Pokémon di tipo Fuoco per contrastare Pinsir, ed altri di tipo Terra per Koffing e Grimer. Un Pokémon Fuoco e uno Terra potranno esservi utili anche contro Jesse, più una terza vostra scelta contro Stantler. Le squadre tuttavia non sono molto forti, e specialmente nel caso di James portare un Rhyperior e un qualsiasi Pokémon Fuoco è più che sufficiente (il terzo, con ogni probabilità, non dovrà scomodarsi). Come le normali reclute inoltre nessuno dei due utilizzerà scudi.

La mongolfiera Meowth non è più disponibile dal 1 marzo 2021. Non è chiaro quando e se tornerà, e nel frattempo ricordate che non è più possibile completare la ricerca speciale per Celebi cromatico.

Alcuni consigli sempreverdi

#LiveTheRebellion