Per la prima volta dal rilascio Lega Lotte GO indossa il costume. Dal 26 ottobre al 2 novembre Lega Master e la sua Premier Cup cedono il passo ad un nuovo tipo di meta limitati ad alcuni tipi: la Coppa Halloween. Questo speciale tipo di Coppa segue particolari regole:

Consigli per affrontare la Coppa

Per scovare in un colpo solo tutti i Pokémon qualificabili per la Coppa potete innanzitutto ordinarli per PL. Poi, premendo sulla lente d’ingrandimento in alto a destra nel vostro box incollate questa stringa di testo: pl-1500&veleno,coleottero,buio,folletto,spettro. Così facendo appariranno tutti in ordine di PL, e non vi resta che scegliere.

Se non siete soliti partecipare alla Lega Lotte GO e lottate solo per ottenere la golosa MT Fuoriclasse del mese, ma volete competere in questo particolare evento, ci sono un paio di cose cui vorrete prestare attenzione.

Gli IV (valutazione) dei Pokémon

Non sempre è essenziale utilizzare Pokémon con il massimo di statistiche – e anzi questo ad alcuni Pokémon preclude in toto la Lega Mega, portandoli oltre il limite di PL consentito. Attenzione però alla statistica Attacco: nell’eventualità in cui voi e il vostro avversario premiate contemporaneamente per utilizzare una mossa caricata sarà questa statistica a determinare chi va per primo. Se il vostro Pokémon la ha molto inferiore, però, è naturale che nemmeno una statistica Attacco con IV al massimo può far molto.

Due mosse caricate

Spesso si rivela determinante disporre di un Pokémon con due mosse caricate. In alcuni casi è molto dispendioso in termini di polvere di stelle e caramelle, ma tra i tanti Pokémon disponibili ci sono naturalmente delle scelte budget (indicate più in basso).

Copertura di tipo

Nella pool di mosse disponibile per ogni Pokémon – pur essendo estremamente limitata rispetto ai giochi della serie principale – si nascondono delle perle molto utili. Anche una mossa che non benefici dello STAB (danno aggiuntivo perché dello stesso tipo dell’utilizzatore) può salvarvi la vita in alcune situazioni.
Marowak forma Alola impara ad esempio Ossoclava, una mossa di tipo Terra che gli dà una posizione di vantaggio rispetto ai Pokémon Fuoco come lui – trasformando il matchup da una situazione di pareggio a una di vantaggio per voi.

Il podio

Azumarill in prima posizione sul podio è come un incubo che ritorna. Un must have nei team di molti anche nelle normali lotte Lega Mega in Lega Lotte GO, resta uno dei più temibili contendenti laddove il tipo Folletto sia coinvolto. Trae vantaggio dalla mossa rapida Bolla per generare una modesta quantità di energia, e di un moveset caricato che offre un’ottima copertura.
Sta a voi scegliere quali: Geloraggio è la più rapida da caricare, Carineria ed Idropompa sono un po’ più costose in termini di energia. Ognuna delle tre offre copertura da diversi tipi, con Idropompa e Carineria che possono aiutarvi in alcune situazioni a scamparvela anche da un matchup con un altro Azumarill.

Galvantula, il ragno Elettro/Coleottero si guadagna il secondo posto essendo in grado di tener testa ad Azumarill. Per far questo potete sfruttare la mossa rapida Invertivolt (mentre Tagliofuria offre miglior copertura contro altri Coleottero), accoppiata di sicuro con la caricata Elettro Scarica. Per la seconda caricata potete decidere di correre al riparo contro i Coleottero o gli Erba con Ronzio o Assalto (la seconda è consigliata), oppure dai Roccia o Terra con Energipalla – consapevoli che non beneficia di STAB e che non sarà in grado di abbattere avversari in un colpo.

Mawile – un Pokémon Folletto/Acciaio che sebbene abbia stat non eccezionali si rifà con un grande numero di resistenze e una buonissima copertura. Scegliete da voi quale mossa rapida fa al caso vostro tra Gelodenti, Rogodenti e Morso (in base alla copertura di cui avete bisogno): quest’ultima è un pelino inferiore alle altre in quanto a generazione di energia, e forse non troppo utile in questo meta.
La caricata Crescipugno vi aiuterà a liberarvi in poco tempo degli scudi avversari. Scegliete la seconda tra Carineria e Metaltestata – quest’ultima più rapida da caricare, entrambe beneficiano di STAB. Occhio però al tipo Fuoco, da cui Mawile resta scoperto in ogni caso.

Il core breaker

Il quarto posto lo guadagna un contendente che di sicuro si ritaglierà il suo posto nella coppa. Si tratta della forma Alola di Marowak, un Pokémon di tipo Fuoco/Spettro che già fa parlare di sé nella normale Lega Lotte. Non guardatelo dall’alto verso il basso come un jollino qualunque. Dispone infatti di tre mosse rapide – Sciagura, Turbofuoco e Spaccaroccia, di cui le prime due beneficiano del danno aggiuntivo di tipo.
In situazioni generiche è preferibile Sciagura, veloce e che provvede un ottimo guadagno energetico. Turbofuoco, a fronte di un peggior guadagno in energia, potrebbe guadagnarvi un maggior numero di vittorie.

I Marowak di Alola del panorama PvP di Pokémon GO utilizzano spesso la combo di mosse caricate Ossoclava/Palla Ombra. Ossoclava è molto rapida da preparare, offre un’ottima copertura in generale e può anche aiutarvi a consumare rapidamente gli scudi avversari. Palla Ombra, beneficiando dello STAB, può tradurre in una grande quantità di danno il vostro attacco anche in situazioni di neutralità.

Utilizzare questo Pokémon nella coppa Halloween ha però il suo prezzo, visto un importante numero di debolezze che si aggira dietro l’angolo (ad esempio ai tipi Spettro, Buio e Acqua). Se volete mettervi alla prova, potete ottenere un Marowak di Alola dai raid di livello 3.

Altri validi alleati

I quattro contendenti principali hanno però un gran numero di avversari da cui guardarsi. Haunter e Gengar, ad esempio, possono vincere un matchup contro Azumarill o Marowak senza eccessivi problemi, con più difficoltà (e match più che altro alla pari) con i restanti due dei top 4.

Il moveset consigliato per entrambi è identico, e si compone di Ombrartigli, Pugnodombra e una tra Fangobomba o Palla Ombra (ricordando che per Gengar Pugnodombra è una mossa legacy). La differenza tra i due sta in una maggior difesa da parte di Gengar, e l’accesso facilitato a Pugnodombra da parte di Haunter che resta comunque un’ottima scelta.

Contro Azumarill anche i tipi Erba possono tornare utili, con Venusaur sempre in cima alla lista. Nell’utilizzarli però è bene tenere a mente come il meta si componga di tipi Coleottero, Fuoco e Veleno in grado di dargli filo da torcere – contro questi ultimi l’unico ad avere possibilità è proprio Venusaur.

I tipi Roccia Crustle e Tyranitar possono aiutarvi invece in ogni caso (tranne che Azumarill), super utili contro i tipi Spettro – specie Tyranitar – e unicamente contrastati da Azumarill.

Menzioni d’onore

I seguenti Pokémon sono anche delle ottime scelte, vi consiglio di dargli un’occhiata:

#LiveTheRebellion