Da pochi giorni è uscito il nuovo DLC di Pokémon Spada e Scudo.
Sicuramente molti di voi staranno affrontando l’endgame del gioco e vorranno ottenere la versione Shiny (Cromatico in italiano) del proprio mostriciattolo tascabile preferito. Bene, questa guida vi aiuterà a trovare i Pokèmon cromatici e vi dirà quali Pokémon saranno “Shiny Locked“, cioè non potranno essere trovati in versione cromatica.

Come ottenere i Pokémon Cromatici (Shiny)

Inizio subito a dirvi che per ottenere un Pokémon Shiny esistono due modi:
o attraverso la cattura, oppure attraverso le uova.

Un uovo Pokémon

Ma c’è un problema, la probabilità di ottenere un Pokémon Shiny è di 1 su 4.096, cioè lo 0,024%. Fortunatamente potrete aumentare tale probabilità ad 1 su 1.365, cioè 0,073%, utilizzando il Cromamuleto.

Per avere questo prezioso oggetto è necessario catturare tutti i 400 Pokémon del gioco base. Fatto questo, dirigetevi all’Hotel di Circhester, prendete l’ascensore e salite.

Uscite quindi dall’ascensore e fiondatevi nell’ultima porta in fondo a sinistra.

Vi attenderà un dottore con la mascherina, parlategli. Appena avrà constatato che avete finito il Pokédex, vi donerà il prezioso Cromamuleto.

Lo sprite del Dottore Cromamuleto

Un altro metodo per aumentare ulteriormente la probabilità di incontro di un mostriciattolo cromatico è lo sfruttamento delle cosiddette catene.

Tale metodo consiste nell’affrontare la stessa specie di Pokémon più volte, poiché ad ogni incontro il gioco aumenterà sempre di più la probabilità di ottenere uno Shiny.

Numero di incontriProbabilità di incontrare uno shiny (senza Cromamuleto)Probabilità di incontrare uno shiny (con Cromamuleto)
Meno di 501 su 4.096 1 su 1.365
Da 50 a 991 su 2.048 1 su 1.024
Da 100 a 1991 su 1.3651 su 819
Da 200 a 2991 su 1.0241 su 682
Da 300 a 4991 su 8191 su 585
Più di 5001 su 6821 su 512

Faccio una precisazione, in questa guida non ho voluto mettere le probabilità di ottenere Shiny nell’espansione poiché, al momento, molti dati sono ancora imprecisi. Più precisamente, i dati sono frutti di uno studio di un utente di Twitter, che cita una probabilità crittograficamente sicura. Dire ciò è erroneo, bollare un qualcosa come crittograficamente sicuro vuol dire semplicemente che a livello di sicurezza dei dati è innattacabile.

Tutti i Pokémon Shiny Locked

Come detto ad inizio guida, esistono gli Shiny Locked, ovvero Pokémon che non potranno essere catturati in versione cromatica in alcun modo.

Possono essere presi o attraverso un evento futuro a loro collegato oppure, nel caso peggiore, potrebbero non venire proprio distribuiti. Troverete la lista completa di questa sfortunata categoria di Pokémon in seguito.

Modello 3DNome Pokémon
Cosmog
Poipole
Keldeo
Victini
Articuno di Galar
Zapdos di Galar
Moltres di Galar
Glastrier
Spectrier
Calyrex

I Pokémon che non sono presenti sulla tabella, li potrete trovare in versione Shiny (ottenibili con i metodi sopracitati, oppure attraverso gli eventi). Inoltre attraverso le avventure Dynamax, avrete più opportunità per ottenere il vostro leggendario Shiny.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion