Oltre ad aggiungere diversi leggendari dalle passate generazioni, l’espansione “Le terre innevate della corona” di Pokémon Spada e Scudo presenterà diversi leggendari peculiari mai visti prima.

In questa guida vi spiegherò come ottenere quello che è a tutti gli effetti il “leggendario di copertina” del dlc, ovvero Calyrex, assieme ai suoi due fidati destrieri.

Come iniziare la missione di Calyrex

Prima di affrontare l’intera parte di storia dedicata al re dell’abbondanza dovrete compiere diverse azioni.

Per prima cosa, una volta arrivati per la prima volta nelle Lande Corona, dovrete affrontare una lotta con Peony.

L'istruttore Peony nel DLC
Utilizzerà solo due Pokémon a livello 70, un Copperajah e un Aggron, quindi utilizzando un Pokémon allo stesso livello che fa uso di mosse di tipo Terra o Lotta non dovreste avere alcun problema a batterlo.

Una volta fatto questo, proseguite dritti per la mappa e dovreste arrivare nella grotta in cui si tengono le Avventure Dynamax.

Dovrete affrontarne una per forza prima di proseguire con la storia, quindi andate avanti con i dialoghi finché non vi sarà data la possibilità di entrare nella tana dynamax.

Una volta completata e catturato il vostro primo leggendario, parlate con il Capo Villaggio e infine raggiungete la casa di Peony.

Lì vi verrà donato un completo da esploratore e potrete cominciare la prima ministoria dell’espansione, “Il profondo legame fra il re leggendario e il suo fido destriero!“.

Il primo contatto con Calyrex e la scelta della carota

Interagire con il blocco di legno sul tavolino di Peony e inserirlo nella statua di Calyrex farà apparire il Pokémon leggendario.

Per prima cosa vi sfiderà in battaglia, anche se non sarà per il momento catturabile. Sconfiggetelo e cominciate a seguire le sue indicazioni, che comporteranno il vostro interagire con diversi NPC lì vicino.

Dopo che avrete parlato con loro, consultato il Capo Villaggio ed avrete comprato dei semi di carote da uno dei personaggi nel villaggio (costerà 8 Roccemax), tornate dal Pokémon leggendario e, tra le varie opzioni che vi appariranno, rispondete “Delle carote”.

A questo punto, Calyrex vi indicherà due zone in cui potrete piantare i semi che avrete comprato, una ricoperta dalla neve e una vicino ad un cimitero, entrambe segnalate con un punto esclamativo sulla mappa.

In base a quale sceglierete potrete ottenere due tipi di carote diverse ed attrarre, di conseguenza, un cavallo oppure l’altro.

Se sceglierete la zona innevata otterrete la Carota Algida, necessaria per evocare Glastrier, se invece sceglierete quella vicina al cimitero otterrete la Carota Oscura, la preferita di Spectrier.

Viaggiando fino a Freezedale potrete affrontare il destriero da voi scelto in battaglia, anche se, come per la prima battaglia contro Calyrex, non potrete ancora catturarli. Una volta sconfitti, vi lasceranno una ciocca della loro criniera.

Curiosamente, dopo questa lotta, se vi recherete nella casa di Freezedale e parlerete con la donna anziana al suo interno, potrete ottenere un esemplare di Cosmog, quindi approfittatene dato che ci siete.

La battaglia finale e la cattura

Tornando alla storia, a questo punto seguite tutti i passaggi che vi indicherà Calyrex ed ottenete le Briglie del legame. Vi basterà quindi recarvi al Tempio Corona, piazzare la carota sul piedistallo e osservare la scena di ricongiunzione fra Calyrex e il destriero che avrete scelto.

Calyrex in groppa a Spectrier
Ora che entrambi i leggendari si saranno ricongiunti, potrete finalmente affrontarli in battaglia e catturarli, quindi assicuratevi di salvare e di preparare le Pokéball che vorrete usare.

La battaglia di per sé non è molto complicata, ma assicuratevi di non far andare KO troppi Pokémon della vostra squadra, poiché questo causerà un aumento delle loro statistiche offensive e li renderà quindi molto più pericolosi e difficili da gestire.

Sia Calyrex che Spectrier e Glastrier saranno shiny locked, quindi non perdete tempo a resettare il gioco poiché le varianti cromatiche non saranno disponibili.

Un po’ di statistiche e informazioni generali

Calyrex

Il re di Galar Calyrex
Un tempo re di tutta Galar, Calyrex ha sicuramente un’estetica particolare, ma non si può dire altrettanto delle caratteristiche in battaglia.

Nessuna statistica eccelle particolarmente, la combinazione Psico/Erba gli dà un sacco di debolezze e l’abilità Agitazione è abbastanza situazionale, rendendo quindi molto difficile vedere questo Pokémon come utile in qualsiasi situazione.

StatisticheValori base (forma base)
HP100
Attacco80
Difesa80
Attacco speciale80
Difesa speciale80
Velocità80
Totale500
Per fortuna in suo soccorso arrivano i destrieri Glastrier e Spectrier, i quali, attraverso lo strumento Briglie del legame, potranno unirsi a lui in battaglia e renderlo estremamente più interessante e potente.

Glastrier

Glastrier nel suo Sprite
Pur possedendo un tipo con molte debolezze, Glastrier è considerabile un Pokémon molto bulky, con statistiche difensive buone che lo rendono ben capace di assorbire i colpi.

Per quanto riguarda le statistiche offensive, eccelle nell’attacco, anche grazie all’aiuto di Nitrito Bianco che gli dona ad ogni KO dei boost niente male.

L’unica pecca è la velocità molto bassa, che potrebbe essere un vantaggio per chiunque voglia sfruttare il suo potere sotto trick room.

Assieme a Calyrex compone la forma Cavaliere Glaciale, che trasforma il suo tipo in Psico/Ghiaccio, gli fa acquisire l’abilità Sintonia Equina (che combina Nitrito bianco con Agitazione) e aumenta tutte le sue statistiche base esclusi i PS di 20.

Calyrex (Cavaliere Glaciale)
Oltre a questo, una volta uniti, apprenderanno la mossa di tipo Ghiaccio Lancia Glaciale, la quale ha 130 di potenza base, 100 di precisione e colpisce tutti i Pokémon avversari.

StatisticheValori base (forma normale)Valori base (Cavaliere Glaciale)
HP100100
Attacco145165
Difesa130150
Attacco speciale6585
Difesa speciale110130
Velocità3050
Totale580680

Spectrier

Sprite di Spectrier
Controparte spettro di Glastrier, Spectrier è il secondo destriero che potremo ottenere nelle Lande Corona.

A differenza del cavallo di ghiaccio, le sue statistiche saranno maggiormente improntate sull’attacco speciale e sulla velocità a discapito delle difese, rendendolo quindi a tutti gli effetti molto vicino all’archetipo del glass cannon.

Assieme a Calyrex compone la forma Cavaliere Spettrale, che trasforma il suo tipo in Psico/Spettro, gli fa acquisire l’abilità Sintonia Equina (che combina Nitrito nero con Agitazione) e aumenta tutte le sue statistiche base esclusi i PS di 20.

Calyrex (Cavaliere Spettrale)
Oltre a questo, una volta uniti, apprenderanno la mossa di tipo Spettro Schegge Astrali, la quale ha 120 di potenza base, 100 di precisione e colpisce tutti i Pokémon avversari.

StatisticheValori base (forma normale)Valori base (Cavaliere Glaciale)
HP100100
Attacco6585
Difesa6080
Attacco speciale145165
Difesa speciale80100
Velocità130150
Totale580680
Calyrex in entrambe le forme, come avrete potuto intuire, sembra un Pokémon estremamente forte, e sarà sicuramente interessante vedere come i giocatori del competitivo riusciranno a sfruttare tutte le sue potenzialità.

Nel frattempo, comunque, se siete interessati a questa nuova espansione, vi rimando a tutte le guide in merito presenti sul nostro sito:

#LiveTheRebellion