Giocando Pokémon Spada o Scudo vi sarà capitato di imbattervi in alcuni oggetti chiamati Tappi. Se non siete pratici del VGC (ovvero, lotte competitive) potreste non aver afferrato l’utilità dell’oggetto, e magari lo avete anche venduto. Errore: potevano tornarvi piuttosto utili, e purtroppo ottenerne di nuovi non sarà un processo rapido. Prima di vedere dove trovarli, però, potrebbe essere utile ricordarne le funzioni per il bene di chi approccia il VGC.

Due tipi: Oro e Argento

Ci sono Tappi di due tipi, oro e argento, ed entrambi sono preziosi strumenti in grado di migliorare le statistiche di un Pokémon se ceduti ad un determinato NPC. Recatevi alla Torre Lotta di Goalwick e parlate con il personaggio all’estremità del bancone a destra.

Molto semplicemente potrete spendere i Tappi nell’Allenamento Pro della vostra squadra. Come anticipato, grazie a questa funzione potrete rafforzare i vostri Pokémon aumentandone i punti individuali (IV).

A cosa servono questi tappi?

In parole molto semplici servono a migliorare i punti individuali (IV) dei vostri Pokémon. Per chi gioca in competitivo (VGC) è obbligatorio avere Pokémon perfetti (flawless) e i tappi vi aiutano davvero tanto in questo.

I punti individuali (IV) sono dei valori stabiliti casualmente al momento della generazione di un Pokémon, che sia tramite uova o tramite incontri selvatici. Quindi, quando un Pokémon viene elaborato dal gioco avrà un certo set di IV. Questi punti contribuiscono a determinare le statistiche finali del Pokémon e proprio per questo sono importantissimi!

Per evitare inutili ore sprecate a fare schiudere uova o procedure simili, vi spiego come fare leva su questi strumenti per farvi risparmiare del tempo. Ma prima dobbiamo capire come e dove osservarli! Per farlo ci serve prima sbloccare una particolare funzione presente nel gioco…

Come sbloccare e come funziona la schermata IV

Dopo aver completato il gioco e battuto Dandel nella Torre Lotta sbloccherete una schermata che vi consentirà di vedere le IV dei vostri Pokémon.

Accedendo al box e premendo il tasto + potrete cambiare modalità di visualizzazione di un Pokémon. La schermata IV vi mostrerà le sei statistiche con a fianco una valutazione di Mediocre, Sufficiente, Normale, Notevole, Eccellente, Stellare. Quello che andremo a fare è quindi rafforzare le statistiche, per rendere migliori i nostri Pokémon e rafforzare la nostra squadra in vista di nuove sfide. Una sorta di… allentamento, appunto. Ma pro.

L’Allenamento Pro funzionerà solo se almeno una statistica non raggiunge un valore Stellare. In questa schermata, un Tappo d’argento migliorerà la valutazione di un livello (es: Normale – Eccellente), mentre un Tappo d’oro la porterà ad un livello Stellare da qualsiasi altro livello si trovi.

La schermata di Toxtricity con le varie statistiche
Un appunto: nel caso in cui la statistica raggiunga lo Stellare con l’Allenamento Pro, la dicitura nella visualizzazione del box sarà invece “Al top“.

Dove si trovano i Tappi?

Come per ogni oggetto del gioco, innanzitutto dovrete prestare attenzione agli oggetti a terra. Non è molto frequente, ma è probabile incappare in qualche Tappo di tanto in tanto. Potete anche ottenerne alla Torre Lotta scambiandoli con i PL (questo varrà solo per i Tappi argento).

Ricordate che ottenere questa valuta è un processo piuttosto lungo e tedioso: non preoccupatevi però, esistono anche alcuni altri metodi per fare scorta di tappi oltre a questi.

Alla ricerca di tappi nelle Terre Selvagge

Iniziate facendo un giro tra le tane delle Terre Selvagge. I Raid Dynamax e Gigamax di livello alto possono infatti ricompensarvi proprio con dei tappi, oltre che con Caramelle, altri oggetti e Watt. Anche i Watt, a proposito, sono una valida alternativa.

I fratelli Vanghe in spalla
La ragione è presto detta, i Watt potranno servire come un ulteriore modo di ottenere tappi, in particolare grazie a degli NPC molto importanti.

Sempre nelle Terre Selvagge, recatevi verso la Pensione Pokémon. Poco prima di raggiungerla troverete infatti due personaggi vestiti da avventurieri: sono i fratelli Vanghe in spalla, che scaveranno per voi al costo di qualche Watt permettendovi di ottenere, tra gli altri, anche i fatidici Tappi.

Questo ciclo di Raid e fratelli Vanghe sarà il vostro migliore amico nell’ottenimento dei Tappi. C’è tuttavia un altro modo ancora, che potrete sfruttare solo se avete acquistato il pass espansione…

Un altro modo per raccogliere tappi: L’Isola dell’Armatura

Per questo metodo andate sull’Isola dell’Armatura, entrate nel dojo del maestro Mustard e parlate con suo figlio per sbloccare (se non lo avete già fatto) il CramoBot, una sorta di crafting table a forma di Cramorant. Scambiando determinati oggetti al cormorano robotico potrete ottenere Tappi d’argento e persino d’oro.

Per ottenere il massimo nelle lotte competitive i Tappi saranno uno strumento essenziale. Infatti, sarete in grado di risparmiare sul cosiddetto breeding – che prevede in poche parole l’ottenere Pokémon con determinati IV e abilità tramite accoppiamento.

Pokémon Spada e Scudo facilitano di molto la partecipazione alle lotte competitive, e i Tappi (ottenibili tra l’altro anche come ricompensa dalle stesse lotte online) sono qualcosa che vorrete sicuramente avere spesso. Anche per questo motivo

Tante novità e non solo tappi!

Questo nuovo pass ha inoltre, introdotto al gioco tante nuove meccaniche, anche importanti per il competitivo: come non citare, ad esempio tutte le nuove mosse che sono state aggiunte con il pass, in particolare quelle competitive, e le roccearmatura?

E’ infatti evidente che proprio per quanto riguarda il VGC queste nuove aggiunte avranno il più successo, rendendo questo campo molto più accessibile.

#LiveTheRebellion