Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno anche il Pokédex Nazionale, ma comprende solamente i primi 493 Pokémon, proprio come i giochi di Quarta Generazione originali. Il procedimento per sbloccarlo è lo stesso di Diamante e Perla, e ve lo rinfreschiamo oggi con questa guida.

Per maggiori dettagli sui remake consigliamo invece la nostra soluzione completa a Diamante Lucente e Perla Splendente.

Requisiti per sbloccare il Pokédex Nazionale

Dopo avere battuto la Lega Pokémon non avrete visto tutti i Pokémon di Sinnoh, dato che vi manca il leggendario dell’altra versione di gioco. L’unico requisito per sbloccare il Pokédex Nazionale è quello di vedere i primi 150 Pokémon presenti del Pokédex di Sinnoh. Non serve catturarli, basta solo incontrarli per fortuna, quindi è relativamente facile se non avete saltato allenatori.

Da notare che Manaphy è il numero 151 ed è quindi escluso dai requisiti per l’ottenimento.

Tuttavia, capita spesso che si saltino degli allenatori o dei Pokémon non proprio immediati da incontrare, per esempio:

Non dovreste avere nemmeno problemi con i Pokémon esclusivi, dato che li incontrerete tutti nelle battaglie della trama principale. Una volta soddisfatto il requisito, parlate con il Professor Rowan a Sabbafine e arriverà il Professor Oak a congratularsi con voi e ad aggiornare il vostro Pokédex alla versione nazionale. Riceverete anche il Poké Radar, indispensabile per trovare Pokémon provenienti da altre regioni.

Parlando con l’assistente nel laboratorio del Professor Rowan otterrete l’informazione che esistono le Comparse massicce (si chiamavano gruppone negli originali). Si tratta di una condizione che comporta l’incremento di possibilità di trovare determinati Pokémon in alcuni Percorsi, che di norma sono abbastanza rari o impossibili da trovare.

A cosa serve il Pokedex Nazionale

Il Pokédex Nazionale è necessario in primis per registrare tutti quei Pokémon che avete incontrato nei Gran Sotterranei che non rientrano nel Pokedex di Sinnoh. Ovviamente non è questo il motivo principale per cui vi dovrebbe interessare finirlo il più presto possibile, ecco cosa sblocca:

In pratica il Pokédex Nazionale dà inizio al vero postgame del gioco, che potete approfondire in una nostra guida di prossima uscita. In ogni caso, si tratta di un must have se desiderate scoprire tutte le novità di Diamante Lucente e Perla Splendente, che si trovano dopo aver ottenuto il Dex Nazionale.

#LiveTheRebellion