Come da tradizione, in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono presenti gli immancabili Pokémon Leggendari.

Oltre a Dialga e Palkia, numerosi sono quelli che ritorneranno grazie all’introduzione del Parco Rosa Rugosa. Con la meccanica delle Piastre Leggendarie infatti sarà possibile incontrare i leggendari dei giochi precedenti, come ad esempio Rayquaza. In questa guida vedremo quindi come trovarli tutti, completando così il Pokedex.

Nel caso poi abbiate bisogno di aiuto per altri aspetti del titolo, vi rimandiamo alla nostra guida completa su Diamante Lucente e Perla Splendente.

Pokémon Leggendari ottenibili prima della Lega

Dialga

dialga
Pokémon copertina di Diamante, nonché uno dei membri del Trio Drago, Dialga è un leggendario di tipo Acciaio/Drago. Questo Pokémon è ottenibile esclusivamente su Diamante Lucente.

È possibile incontrarlo sulla Vetta Lancia. Vi ritroverete qui seguendo la storia e, per sconfiggere definitivamente il Team Galassia, lo libererete dal controllo mentale di Cyrus. Mandando a monte il suo malefico piano potrete quindi affrontare il Pokémon e catturarlo.

Palkia

palkia
Pokémon copertina di Perla, nonché uno dei membri del Trio Drago, Palkia è un leggendario di tipo Acqua/Drago. Questo Pokémon è ottenibile esclusivamente su Perla Splendente.

È possibile incontrarlo sulla Vetta Lancia. Come per Diamante Splendete vi ritroverete qui seguendo la storia e, per sconfiggere definitivamente il Team Galassia, lo libererete dal controllo mentale di Cyrus. Il processo di lotta e cattura è lo stesso identico di Dialga.

Uxie e Azelf

Uxie e Azelf fanno la prima comparsa nei giochi di quarta generazione ed insieme a Mesprit formano il trio dei Guardiani dei Laghi. Entrambi sono leggendari di tipo Psico.

Posso essere ottenuti a seguito degli eventi sulla Vetta Lancia, quindi dopo aver sventato i piani del Team Galassia ed aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia. Uxie vi aspetterà al Lago Arguzia, mentre Azelf al Lago Valore.

Mesprit

Mesprit è uno dei Guardini dei Laghi, ed è anch’esso un leggendario di tipo Psico.

Può essere ottenuto dopo gli eventi sulla Vetta Lancia, una volta sconfitto il Team Galassia ed aver catturato o sconfitto Dialga o Palkia. Vi aspetterà al Lago Verità, dove però non lo affronterete subito. Mesprit infatti fuggirà dalla caverna per poi vagare nella regione di Sinnoh.

Se volete catturarlo facilmente ecco gli step da seguire:

Pokémon Leggendari ottenibili dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale

Heatran

Altro leggendario introdotto in quarta generazione, Heatran è di tipo Fuoco/Acciaio.

Lo potrete trovare nella parte più profonda del Monte Ostile. Per ottenerlo, dopo aver completato la missione con Chicco, dirigetevi all’Area Provviste.

Entrate poi nella casa di fianco al Centro Pokémon per far apparire Heatran al Monte Ostile. Dopo aver completato per la prima volta il luogo ed aver ottenuto la Magmapietra, troverete Heatran ad attendervi.

Regigigas

Regigigas
Regigigas è un Pokémon Leggendario di tipo Normale introdotto in quarta generazione.

Potrete trovarlo nelle profondità del Tempio Nevepoli, il quale è accessibile dopo essere diventato Campioni ed aver ottenuto il Pokédex Nazionale.

Per attivare il combattimento bisogna avere Regirock, Regice e Registeel nel team. È necessario averli per forza tutti e tre, altrimenti il Pokémon non apparirà.

La sua abilità Lentoinizio gli dimezzerà Attacco e Velocità per i primi 5 turni, approfittate di questo per abbassargli la vita ed ottenere un vantaggio sostanziale al momento della cattura.

Giratina

Giratina
Giratina fa parte del Trio Drago ed è un Pokémon di tipo Spettro/Drago comparso per la prima volta in quarta generazione.

Per incontrarlo dovrete ottenere il Pokédex Nazionale, in modo da far apparire il Sentiero Fonte nel Percorso 214. Percorrendolo si arriva alla Fonte Saluto, luogo dove sotto alla collina troverete inoltre l’entrata alla Grotta Ritorno.

Nella grotta dovrete per prima cosa interagire con tre pilastri di pietra. Il percorso da seguire è completamente randomico, quindi non c’è una strada consigliata per trovarli. Per incontrare Giratina bisogna incontrare i tre pilastri prima di 30 stanze visitate, altrimenti ritornerete all’entrata della grotta.

Per saperne di più consultate la nostra guida che spiega dove catturare Giratina e soprattutto come ottenerne la Forma Originale.

Cresselia

Cresselia è un Pokémon leggendario di tipo Psico e fa parte del Duo Lunare, introdotto in quarta generazione.

Per incontralo dovrete prima di tutto recarvi a Canalipoli, dove incontrerete il marinaio Elfio bisognoso di una mano. Suo figlio infatti deve essere svegliato da un sonno apparentemente innaturale e per farlo occorre un’Alalunare presa dall’Isola Lunapiena, luogo dove si trova Cresselia.

Quando incontrerete il Pokémon, similarmente a Mesprit, fuggirà e andrà in giro per Sinnoh.

Per catturarlo facilmente seguite questi step:

Pokémon Leggendari ottenibili al Parco Rosa Rugosa

Il Parco Rosa Rugosa è una nuova aggiunta dei remake Diamante Lucente e Perla Splendente che sostituisce il Parco Amici presente nei due titoli originali. Per accedervi è necessario avere ottenuto il Pokédex Nazionale.

Nel parco troverete numerose stanze con piedistalli, qui potrete inserire varie lastre per richiamare a voi diversi tipi di Pokémon leggendari. Ogni tavoletta richiama il suo gioco di appartenenza.

Di seguito, trovate la tabella con i Pokémon evocabili tramite tavoletta.

Pokémon Livello Tipo Come ottenerlo
Articuno70Ghiaccio/VolanteUsando la Lastra Kanto
(Esclusivo di Pokémon Perla Splendente)
Zapdos70Elettro/VolanteUsando la Lastra Kanto
(Esclusivo di Pokémon Perla Splendente)
Moltres70Fuoco/VolanteUsando la Lastra Kanto
(Esclusivo di Pokémon Perla Splendente)
Mewtwo70PsicoUsando la Lastra genoma
Raikou70ElettroUsando la Lastra Johto
(Esclusivo di Pokémon Diamante Lucente)
Entei70FuocoUsando la Lastra Johto
(Esclusivo di Pokémon Diamante Lucente)
Suicune70AcquaUsando la Lastra Johto
(Esclusivo di Pokémon Diamante Lucente)
Lugia70Psico/VolanteUsando la Lastra immersione
(Esclusivo di Pokémon Perla Splendente)
Ho-Oh70Fuoco/VolanteUsando la Lastra arcobaleno
(Esclusivo di Pokémon Diamante Lucente)
Rayquaza70Drago/VolanteUsando la Lastra stratosferica
Kyogre70AcquaUsando la Lastra oceanica
Groudon70TerraUsando la Lastra tettonica
Latios70Drago/PsicoUsando la Lastra anima
Latias70Drago/Psico Usando la Lastra anima
Regirock70RocciaUsando la Lastra scoperta
Regice70GhiaccioUsando la Lastra scoperta
Registeel70AcciaioUsando la Lastra scoperta
Giratina Origine70Spettro/DragoUsando la Lastra distorsione

Pokémon misteriosi

Come di consueto, i Pokémon misteriosi faranno il loro ritorno anche in Diamante Lucente e Perla Splendente. Posso essere ottenuti attraverso i Regali Misteriosi oppure se possedete dei dati di salvataggio dei giochi Pokémon precendenti sulla Nintendo Switch.

Maggiori dettagli nella nostra guida sui Doni Segreti e gli Eventi di Diamante Lucente e Perla Splendente.

Di seguito trovate la tabella con i Pokémon ottenibili.

Pokémon Livello Tipo Come ottenerlo
Mew1PsicoNPC a Giardinfiorito.
Occorre avere un salvataggio di Pokémon Let’s Go Pikachu o Eevee
Jirachi1Acciaio/PsicoNPC a Giardinfiorito.
Occorre avere un salvataggio di Pokémon Spada o Scudo.
Manaphy1AcquaRegalo Misterioso.
Ottenibile via Uovo nel Regalo Misterioso dal 19 novembre 2021 al 21 febbraio 2022.
Phione1AcquaOttenibile da un Uovo di Manaphy e Ditto.
Darkrai50BuioOttenibile una volta entrato nella casa al porto di Canalopoli usando una Scheda Soci.
Shaymin70ErbaDopo aver incontrato il Professor Oak al Percorso 224 con la Lettera di Oak nello Zaino. (da confermare)
Arceus70NormaleSuonando il Flauto Cielo alla Vetta Lancia sul Monte Corona. (da confermare)

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion