Riolu e la sua evoluzione Lucario sono due dei Pokémon più rappresentativi della Quarta Generazione, e hanno anche introdotto la combinazione di tipo Lotta/Acciaio. Mostriciattolo tascabile dalle incredibili abilità e dotato di un design dei più sorprendenti, Lucario è naturalmente ottenibile su Diamante Lucente e Perla Splendente.

In questa guida vi spiegheremo come ottenere un esemplare di Riolu all’interno del gioco e di come farlo evolvere. Se invece volete sapere di più sul gioco, date un’occhiata alla nostra guida ai due remake.

Luogo e requisiti per Riolu

I passaggi per ottenere Riolu sono abbastanza semplici dato che sono in linea con la trama principale, e sono i seguenti:

  1. Avere battuto Omar a Pratopoli (sbloccherete anche la possibilità di usare la MN Scacciabruma)
  2. Avere ottenuto la MN Surf a Memoride dalla nonna di Camilla
  3. Surfate a ovest di Giubilopoli per raggiungere Canalipoli
  4. Andate sotto la biblioteca e parlate col marinaio per recarvi all’Isola Ferrosa
Nave da Canalipoli a Isola Ferrosa per ottenere Riolu
Entrate nella grotta ed esplorate, fino a quando non incontrate un misterioso allenatore dotato di una veste blu scuro, chiamato Marisio, che vi chiederà di accompagnarlo attraverso la grotta.

Attraversando l’Isola Ferrosa dovrete affrontare numerosi allenatori nonché reclute del Team Galassia, affiancati da Marisio e dal suo Lucario. Verrete curati al termine di ogni scontro, quindi non disperate se non avete il vostro team migliore.

Una volta completato il nostro viaggio, Marisio deciderà di ringraziarci per l’aiuto offerto donandoci un Uovo Misterioso, dal quale nascerà un Riolu.

Informazioni e statistiche

Riolu è il Pokémon numero 115 del Pokédex di Sinnoh ed il numero 447 del Pokédex Nazionale. Riolu è un Pokémon di tipo Lotta ed appartenente al Gruppo Uova Sconosciuto. È lo stadio base del famosissimo Lucario, amato dagli allenatori di tutto il mondo.

Le sue statistiche di base sono le seguenti:

StatisticheValore Base
PS40
Attacco70
Difesa40
Attacco Speciale35
Difesa Speciale40
Velocità60
Totale285
Le statistiche in cui Riolu brilla maggiormente sono l’Attacco fisico e la Velocità, come visto nella terza palestra con Marzia. Lucario, d’altro canto, presenta anche un ottimo Attacco Speciale e può essere usato sia misto che puramente come attaccante speciale con Congiura, come nel caso della campionessa Camilla. Si tratta di uno dei Pokémon più forti di Sinnoh, capace di aiutarvi nella vostra scalata verso la Lega Pokémon.

Come si evolve in Lucario

Riolu si evolverà in Lucario aumentando il livello di felicità del Pokémon durante il giorno. Il metodo più veloce per far incrementare questo valore è quello di tenere il Pokémon in cima alla squadra con Calmanella assegnata e portarlo a spasso, dandogli nel mentre bacche che aumentano la felicità.

#LiveTheRebellion