Uno dei Pokémon più unici introdotti in quarta generazione è stato Rotom, il particolare Elettro/Spettro incontrabile all’interno dell’Antico Chateau.

Con l’uscita recente dei remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è finalmente tornato il suo evento dedicato, ma per sbloccarlo dovrete prima compiere diversi step non esattamente chiari se siete ignari della sua presenza nei giochi.

Per questo, oggi vi spiegherò passo passo come sbloccarlo, ottenerlo e modificarlo nelle sue varie forme alternative, specificando anche dove andare e quali azioni compiere per assicurare la sua comparsa.

Prima di iniziare, vi ricordo però che potete dare un’occhiata alla nostra guida a Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente per maggiori informazioni su altri loro aspetti specifici.

Come catturare Rotom e requisiti per sbloccarlo

La prima condizione che dovrete soddisfare per sbloccare l’evento ingame di Rotom è avere il Pokédex Nazionale, ottenibile dal Professor Rohan a Sabbiafine dopo aver finito il Pokédex Regionale di Sinnoh.

Una volta fatto questo, comunque, dirigetevi verso il Bosco di Evopoli appena di sera/notte e dirigetevi in alto verso destra, finché non arriverete davanti ad una gigantesca mansione con due alberi frontali su cui usare Taglio. Questo è l’Antico Chateau, la famosa casa spettrale di Sinnoh.

Entrate al suo interno e salite al primo piano ed entrate nella prima stanza a sinistra, quella con un televisore come illustrato in figura e salvate per sicurezza. Non perché la battaglia sia difficile, ma giusto per evitare morti accidentali o per ricaricare nel caso in cui lo vogliate Shiny.

Se comunque non siete interessati a Shiny o IV alte, vi basterà usare qualche Mega Ball, Ultra Ball o Scuro Ball senza danneggiarlo per catturarlo con estrema facilità. Dopo lo scontro otterrete una Chiave segreta, necessaria per aprire una stanza nascosta ad Evopoli.

Ricapitolando, quindi, dovrete:

Come cambiare forma a Rotom e mosse uniche

Arrivati ad Evopoli, entrate all’interno dell’Edificio Galassia, andate in alto a sinistra del piano terra e interagite col muro accanto all’ultimo scaffale.

La stanza in cui vi troverete avrà diversi elettrodomestici. Come avranno capito coloro che sanno la particolarità di Rotom, questi permetteranno al Pokémon di cambiare forma, tipo e una mossa in base a quale sceglierete.

Le varie forme di elettrodomestici ottenibili da Rotom
Una volta interagito con tutti gli elettrodomestici, verranno aggiunti automaticamente al Catalogo Rotom e quindi potrete far cambiare forma al Pokémon in qualsiasi momento senza tornare nell’Edificio Galassia.

Le forme sono, rispettivamente:

Nome formaElettrodomesticoTipoMossa appresa
Rotom CaloreFornoElettro/FuocoVampata
Rotom TaglioTagliaerbaElettro/ErbaVerdebufera
Rotom LavaggioLavatriceElettro/AcquaIdropompa
Rotom VorticeVentilatoreElettro/VolanteEterelama
Rotom GeloFrigoriferoElettro/GhiaccioBora
Cambiare forma a Rotom gli darà un aumento in statistiche, però queste rimarranno le stesse identiche per ogni singola forma scelta.

Anche l’abilità rimarrà sempre Levitazione in ogni caso, rendendo ridondante tra le varie cose il tipo Volante di Rotom Vortice. Lo stesso vale per le mosse apprese, che rimarranno le stesse identiche di Rotom forma base.

Le mosse esclusive di ogni forma verranno apprese ogni volta che cambierete l’elettrodomestico, quindi non dovete aver paura di perderle per sempre nel caso in cui gliele facciate dimenticare.

Statistiche base (Rotom base)

Di suo, Rotom senza elettrodomestici è di tipo Elettro/Spettro con un’unica abilità, Levitazione. Le statistiche base sono le seguenti, ed hanno come somma totale 440.

StatisticaValore base
PS50
Attacco50
Difesa 77
Attacco Speciale95
Difesa Speciale77
Velocità91
Somma totale440
In generale, è possibile notare una naturale predisposizione da attaccante speciale con velocità sopra alla media. Di suo, però, Rotom eccelle quando fuso in un elettrodomestico, vediamo quindi le sue caratteristiche base in quel caso.

Statistiche base (Rotom Calore, Taglio, Lavaggio, Vortice, Gelo)

Quando trasformato, la somma delle sue statistiche base passa a 520, subendo un aumento netto di 80 punti. Ricordo però che la loro distribuzione sarà uguale per qualsiasi forma, come rimarrà in comune l’abilità Levitazione.

StatisticaValore base
PS50
Attacco65
Difesa 107
Attacco Speciale105
Difesa Speciale107
Velocità86
Somma base520
L’unico peggioramento leggero per quanto riguarda le statistiche è Velocità, che subisce una diminuzione di 5 punti, mentre per il resto è un upgrade sotto tutti i punti di vista. Storicamente è sempre stato un attaccante speciale potente con buona resistenza, specialmente se si parla di Rotom Lavaggio, utilizzatissimo negli scorsi anni.

Il suo vantaggio principale in questo caso è l’ampia versatilità. Rotom Calore può contrastare senza problemi tipi acciaio normalmente difficili da scalfire, come Scizor, o altri Pokémon deboli a fuoco quali Weavile.

Rotom Gelo contrasta mostri del meta quali Garchomp, avendo entrata pulita sui suoi Terremoti grazie a Levitazione e potendo rispondere con Bora che beneficiano dello STAB (meglio se sotto grandine). Un vero salvavita contro Camilla e il suo team.

Rotom Lavaggio difensivamente ha poche debolezze, incassando senza problemi mosse di attaccanti fisici quali Lucario, Rampardos o Bastiodon.

Rotom Taglio colpisce duramente uno dei Pokémon migliori di quarta generazione, Gastrodon, non avendo il pericolo di ricevere eventuali Geoforza grazie a Levitazione.

Infine Rotom Vortice è sicuramente il meno utile del gruppo, ma può comunque contare sui vantaggi di base di Rotom come le mosse Elettro, colpendo duramente eventuali Gyarados nemici.

Altre mosse utili sono Fuocofatuo o Palla Ombra, contrastando attaccanti fisici senza problemi assieme alla minaccia Psico e Spettro rappresentata da esponenti come Gengar, Alakazam, Gardevoir, Gallade e Drifblim.

Insomma, in qualsiasi forma lo incontriate o lo utilizziate, Rotom non va sottovalutato per nessun motivo.

#LiveTheRebellion