Drifloon è uno di quei Pokémon da vedere su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente per sbloccare il Pokédex Nazionale. A distanza di anni la procedura non è cambiata, ma vale la pena rinfrescare la memoria anche ai giocatori di lunga data.

Vediamo quindi dove trovare Drifloon e come vederlo all’interno del gioco per completare il Pokédex il prima possibile.

Per maggiori informazioni sul titolo potete invece consultare la nostra guida completa ai remake.

Luogo e requisiti per trovare Drifloon

Drifloon può essere ottenuto a inizio gioco all’Impianto Turbine, a est di Giardinfiorito. Tuttavia, ci sono dei requisiti da rispettare:

Ricordiamo inoltre che cambiare la data a venerdì su Nintendo Switch non funziona, dato che il gioco attiverà un blocco di 24 ore su tutti gli eventi presenti nel gioco. Per questo motivo, conviene non imbrogliare oppure ottenere Drifloon tramite scambio da qualcuno che già lo possiede.

Metodo con la Palestra di Fannie

Se siete prima della palestra di Cuoripoli (Fannie) rispondete male al secondo giro (porta col 50) per incontrare un allenatore con Drifloon, nel caso non vogliate aspettare venerdì. Potete anche rispondere in maniera errata al terzo giro, come riportato nell’immagine qui sotto.

Palestra di Cuoripoli dove è possibile incontrare Drifloon
Scegliete la porta a destra (33) per incontrare un’altra allenatrice con Drifloon

Debolezze di Drifloon

Drifloon è debole alle mosse di tipo Ghiaccio, Roccia, Elettro, Spettro e Buio, motivo per cui potreste usare Luxio o Onix/Geodude per esempio. State attenti a non mandarlo KO, anche se non dovreste avere particolari problemi se salvate il gioco prima della battaglia. Potete anche usare il vostro starter, dato che Drifloon ha difese piuttosto basse, specialmente quella fisica.

Troverete il Pokémon al livello 22, quindi dovreste essere capaci di catturarlo senza problemi dopo avere battuto Gardenia. A tal proposito, sconsigliamo di usare tipi Spettro catturati nella Torre Pokémon, visto che sono piuttosto deboli difensivamente parlando

Informazioni e statistiche di Drifloon

Drifloon è un Pokémon di tipo Volante/Spettro ed è il numero 65 del Pokédex di Sinnoh e il numero 425 secondo il Pokédex Nazionale. È stato introdotto in Quarta Generazione proprio con Pokémon Diamante e Perla ed è ricordato per il suo metodo di cattura particolare.

Di seguito ecco le statistiche base:

StatisticaValore base
PS90
Attacco50
Difesa34
Attacco Speciale60
Difesa Speciale44
Velocità70
Totale base348
L’evoluzione Drifblim eccelle, offensivamente parlando, in Attacco Speciale, riuscendo a colpire avversari come Gardevoir o Gallade con potenti Palla Ombra, infliggendo danni spesso mortali. Grazie inoltre agli altissimi PS e al tipo Spettro, può incassare senza problemi colpi pesanti di qualsiasi tipo, entro certi limiti chiaramente.

Può risultare in particolare molto fastidioso contro Garchomp o Lucario, riuscendo tranquillamente ad assorbire i loro colpi e a ricambiare con Fuocofatuo, dimezzandone il potenziale offensivo.

Le due abilità sono entrambe estremamente utili, poiché Scoppio punisce pesantemente Pokémon con mosse da contatto che lo mandano KO, togliendogli istantaneamente 1/4 di PS, mentre Agiltecnica lo rende più veloce di già citati mostri del meta quali Garchomp una volta che si è consumato un oggetto (come una bacca).

Destinobbligato è sempre disponibile tra l’altro, risultando un’ottima opzione in caso di morte imminente. Anche qui, opzione ottima in caso di Pokémon che normalmente lo contrasterebbero pesantemente, come Rotom.

Come si evolve in Drifblim?

Drifloon evolve in Drifblim al livello 28, senza altri requisiti particolari. Se riuscite ad ottenere un Drifloon relativamente presto nel gioco potete considerare di usarlo nel vostro team, anche se onestamente esistono Pokémon migliori in tutti i sensi.

#LiveTheRebellion