Gli Unown sono tra i Pokémon più misteriosi su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Ogni forma di queste creature è infatti collegata ad una lettera dell’alfabeto e ai simboli ! e ?, per un totale di 26 forme.

In questa guida vediamo dove trovare questi particolari Pokémon e a cosa servono, visto che sono necessari per finire il Pokédex di Sinnoh. Parleremo anche di un posto collegato a queste creature, cioè le Rovine Flemminia. Per maggiori info sui due remake consultate le nostre soluzioni complete.

Dove trovare gli Unown

Gli Unown si trovano all’interno delle Rovine Flemminia, situate a est dell’omonima città. Una volta entrati, vi ritroverete davanti ad una lastra, che se letta, vi farà apparire un geroglifico riportante il luogo delle varie le forme degli Unown che serve catturare per proseguire.

Una volta scesi nella grotta troverete un bambino. Parlateci e passate a casa sua in seguito per ricevere una capsula speciale per i bolli.

Migliori ball per gli Unown

Si tratta di Pokémon piuttosto facili da catturare, quindi va bene ogni cosa. Se volete aumentare le vostre chance consigliamo le Scuro Ball, potete saperne di più leggendo il nostro pezzo sui vari tipi di Poké Ball.

Guida alle Rovine Flemminia

Le Rovine Flemminia sono basate su un rompicapo, ossia formare la parola FRIEND?!. Il problema è che le forme che corrispondono a ? e ! non si trovano in questo dungeon.

Per fortuna dovrete raccogliere tutti gli Unown che compongono il termine inglese FRIEND una volta sola. Il nostro consiglio è quello di fare tutti i piani del dungeon ed una volta arrivati in fondo utilizzare una Fune di fuga.

Un particolare che salta all’occhio è la lastra riportante l’ubicazione degli Unown che ci sono all’interno delle rovine, la sequenza esatta è:

  1. In alto a destra
  2. In basso a sinistra
  3. In alto a destra
  4. In alto a sinistra
  5. In alto a sinistra
  6. In basso a sinistra
Per facilitarvi ancora di più l’esplorazione, ad ogni corridoio del dungeon troverete una delle sei forme che costituiscono la parola. Per gli ultimi due caratteri, dovete catturare tutte gli Unown dalla A alla Z presenti nella grotta ed infine dirigervi nel Tunnel Rovine.

Entrate nel corridoio, combattete contro l’Unown obbligatorio, entrate in una delle stanze laterali, e con gli incontri casuali, prendete gli Unown restanti.

Per facilitarvi l’esplorazione vi riportiamo la tabella con l’ubicazione delle 8 forme di Unown.

Tutte le forme di Unown e dove reperirle

PokémonLuogo
Unown dalla A alla Z (tranne quelli che compongono la parola FRIEND?!)Nelle stanze adiacenti al corridoio di ogni piango
Unown FCorridoio primo piano
Unown RCorridoio secondo piano
Unown ICorridoio terzo piano
Unown ECorridoio quarto piano
Unown NCorridoio quinto piano
Unown DCamera in basso a sinistra del corridoio
Unown !Camera speciale percorso 214
Unown ? Camera speciale percorso 214
Una volta ottenuti tutti gli Unown, recatevi di fronte alla lastra delle Rovine Flemminia per leggere un messaggio speciale riguardante l’amicizia.

Non vi è nessuna ricompensa finale, quindi il dungeon serve solamente a collezionare i vari Unown e per poter completare il Pokédex.

Oggetti presenti dentro le Rovine Flemminia

Sono anche presenti alcuni oggetti piuttosto utili dentro le rovine, riportati di seguito in tabella:

OggettoLuogo
Repellente All’entrata in alto a sinistra, sotto la roccia
Fune di FugaAl secondo piano, nella camera in basso a sinistra, sotto la roccia
Grande FungoAl quarto piano, nella camera in basso a destra, sotto la roccia
PepitaAl quinto piano, nella camera in basso a destra
Caramella Rara Al quinto piano, nella camera in basso a destra
Lastramente Al quinto piano, nella camera in basso a destra
Bizzaroma Al quinto piano, nella camera in basso a destra
Con questo si conclude la guida agli Unown di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Come avete potuto vedere gli Unown sono esseri misteriosi che comunicano attraverso la loro forma.

Allenatori presenti

Le Rovine Flemminia hanno un solo allenatore (Scoprirovine) di nome Karl che ha un team composto da:

Uno scontro molto semplice che potete benissimo chiudere anche solo usando uno dei vostri Pokémon iniziali.

#LiveTheRebellion