Ditto è un Pokémon molto richiesto in ogni gioco e Diamante Lucente e Perla Splendente non sono un’eccezione. In questa guida vi spieghiamo dove ottenere Ditto e i possibili usi che potete farne nel caso in cui non lo sappiate.

Luogo e requisiti per trovare Ditto

Per prima cosa serve avere ottenuto il Pokédex Nazionale dal Professor Oak, quindi si parla di contenuto postgame. Una volta aggiornato il Pokédex alla versione nazionale otterrete anche il Pokéradar, oggetto chiave che vi permetterà di incontrare Pokémon rari nell’erba.

Ditto si trova nel Percorso 218, a est di Canalipoli, e può essere incontrato solo tramite Pokéradar nell’erba che si muove con un 20% di probabilità. Per questo motivo consigliamo di armarsi di Repellenti Max e andare solamente nelle zollette d’erba che si muovono a causa del radar. Pazientate il giusto perché la percentuale di incontrare Ditto non è poi così alta e potrebbe richiedere qualche minuto.

Naturalmente, è anche possibile trovare dei Ditto nei Gran Sotterranei, ma il metodo elencato qui sopra resta quello più affidabile se non vi importa troppo del livello basso.

Informazioni e statistiche di Ditto

Ditto è un Pokémon di tipo Normale appartenente alla prima generazione, è infatti il numero 132 del Pokédex Nazionale e appartiene a un Gruppo Uova esclusivo, avente come unico membro Ditto stesso.

Può imparare solo la mossa Trasformazione e le sue statistiche base sono le seguenti:

StatisticaValore base
PS48
Attacco48
Difesa48
Attacco Speciale48
Difesa Speciale48
Velocità48
Totale base288
Il punto forte non sono le statistiche di Ditto, dato che vi trasformerete comunque nel Pokémon rivale e avrete le sue stesse statistiche.

A che cosa serve Ditto

Ditto è principalmente noto per il suo ampio uso nel breeding, quindi come Pokémon jolly per fare uova alla Pensione Pokémon di Flemminia. Infatti è capace di accoppiarsi con quasi ogni Pokémon (salvo eccezioni) e risulta molto versatile per passare nature tramite Pietrastante o ancora meglio gli IV se equipaggiato con Destincomune.

Non è un caso che il famoso Ditto 6IV al 31 vada a ruba in molti giochi e sia la base per creare team competitivi. Parlando di competitivo, anche Ditto può avere una sua nicchia, ma solo se giocato con l’abilità Sosia, che è ottenibile anche catturando un esemplare normale e usando una Capsula Abilità.

Infine, è uno degli step necessari per potere ottenere il leggendario Phione, basterà infatti fare accoppiare Manaphy con Ditto.

#LiveTheRebellion