Ogni titolo di Bravely Default ha un suo minigioco caratteristico, e Bravely Default II, in particolare, propone il simpatico gioco di carte B&D. Siccome sarà necessario per proseguire con alcune missioni secondarie, vi conviene saperne di più per capire di cosa si tratti.

Questa guida rimarrà verrà aggiornata nei prossimi giorno quindi salvatela pure nei preferiti. Per avere maggiori informazioni sul titolo consultate la nostra guida completa.

Meccaniche base di B&D

In B&D userete un mazzo composto da 6 carte e dovrete conquistare quante più caselle possibili su una mappa. Il giocatore col maggior numero di caselle vince la partita. In caso di vittoria, potrete acquistare delle carte presenti nel mazzo dell’avversario battuto utilizzando una specifica valuta.

Le basi di B&D di Bravely Default 2 spiegate dal gioco
Questo significa che, affrontandolo più volte, potrete sostanzialmente costruirvi il suo intero mazzo se vorrete. Questa meccanica è molto importante, visto che è necessaria per portare a termine la missione che sblocca la classe opzionale dello Scommettitore.

Struttura di una partita

Una partita di B&D sarà sempre divisa in quattro fasi:

Premi

Una vittoria vi farà guadagnare due premi: punti e carte avversarie.

I punti verranno calcolati in base al grado del giocatore e alle regole applicate, mentre le carte conquistate saranno decise dal numero di punti disponibili.

Effetti delle carte

Ci sono vari effetti che le carte daranno a un territorio, utili per aumentare le vostre chances di vittoria o diminuire quelle avversarie. Questi sono di due tipologie:

Strategie per vincere

Imparate le regole di base, non vi resterà altro che buttarvi nel gioco e cercare di vincere!

I termini principali

Non è possibile vincere in nessun tipo di gioco senza sapere il significato dei termini utilizzati.

TermineDescrizione
TipoTipi delle Carte Mostro: acquatica, bestia, demone, umanoide, insetto, pianta, spirito e non-morto.
Casella baseSi riferisce alla casella verde luminosa presente su una carta mostro.
Territorio occupatoSi riferisce alla casella verde scura presente su una carta mostro.
Casella potenziataSi riferisce alla casella viola presente su una carta mostro. Appare soltanto se è stata utilizzata una Carta Personaggio o Classe per potenziare la Carta Mostro.
Territorio non occupatoTerritorio libero, non controllato né dal giocatore né dall’avversario.
Carte MostroCarte base utilizzate per occupare o affiancare i territori.
Carte ClasseCarte raffiguranti una classe del gioco, possono avere effetti di vario tipo.
Carte PersonaggioCarta con nome di un personaggio, alcune di queste con un effetto di lunga durata.
MedagliaIndica l’effetto permanente attivato dalla presenza di una Carta Personaggio, può essere sovrascritto se un giocatore ne posiziona un’altra.
NeutralizzazioneRende di nuovo libero un territorio occupato.
AffiancamentoManovra strategica per liberare caselle, basata sull’affiancare una casella da due lati.

Costruire un mazzo valido

Imparati i termini di gioco resta da capire come creare un mazzo di gioco degno di nota, visto che sarà con quello che dovrete giocare.

I consigli principali sono di adattarsi ovviamente alle regole di gioco e di scegliere solo una Carta Personaggio non presente sul terreno e con un effetto permanente.

Le altre cinque carte potrete destinarle ai mostri che occuperanno i territori, portandovi se possibile una Carta Classe per potenziare una determinata famiglia di mostri.

Consigli e strategie utili

Alcune Carte Personaggio, riconoscibili dalla medaglia presente sulla carta, hanno un effetto permanente che influenza tutto il terreno di gioco.

Visto che per regolamento può essere presente solo un effetto permanente in campo, ricordatevi di giocarle dopo il vostro avversario per sovrascrivere il suo effetto e far prevalere il vostro.

Inoltre, neutralizzare le carte con un potente effetto permanente sarà la priorità assoluta per assicurarsi la vittoria.

Le Carte Personaggio di Bravely Default 2
Sarà possibile conquistare i territori avversari accerchiandoli verticalmente, orizzontalmente e diagonalmente. Utilizzate questa tecnica per mettere il territorio avversario in mezzo ai vostri e impossessarvene.

Inoltre, puntate sempre agli angoli della scacchiera e mai al centro, visto che così facendo è più facile fare accerchiamenti qualche turno dopo.

Lista di giocatori di B&D

Imparate le regole di gioco non resta altro che trovare dei degni avversari, vediamo quindi in quali posti andare a cercarli.

LuogoNumero avversari
Halcyonia3
Savalon6
Wiswald1
Stiamo ancora cercando tutti gli avversari, quindi la tabella verrà aggiornata man mano.

#LiveTheRebellion