Bravely Default II, l’ultimo titolo di Square Enix, ha un numero esorbitante di meccaniche nascoste o più evidenti. Uno di questi è il sistema di spedizioni delle navi, uno schema già visto in altri JRPG fantasy, che però nasconde qualche piccolo trucco o per alcuni giocatori può non essere immediato come suggerisce il gioco stesso.

Il sistema di esplorazione e navigazione permette di ottenere oggetti utili anche all’inizio del gioco, specialmente quelli per guadagnare punti classe. Per saperne di più su Bravely Default II, consultate pure la nostra guida completa.

Come sbloccarle

Fortunatamente questo caposaldo del gioco si può sbloccare praticamente all’inizio del gioco. Durante il prologo infatti sbloccherete la primissima missione secondaria durante uno dei vostri viaggi verso Halcyonia.

Parlate con la vecchietta per sbloccare la missione e poterla così contattare anche in tutte le altre città. Questo NPC servirà per poter comandare le spedizioni. Per poterla trovare facilmente, cercate nella mappa il simbolo di una barca per trovarla nelle città.

Completando questa missione, non solo riceverete una Telelite come ricompensa, ma otterrete anche un’infarinatura generale del sistema. Tuttavia il processo sarà velocizzato molto, quindi non aspettatevi l’immediatezza di questa dimostrazione nelle vostre future spedizioni.

Come funzionano le Esplorazioni

Per poter cominciare una spedizione recatevi presso la casa della Noleggiatrice di barche, e tramite il menù chiedetele di far cominciare una spedizione. Le spedizioni durano per un massimo di 12 ore al giorno, quindi potete scegliere se tenere accesa la console o metterla in modalità riposo e aspettare il passare del tempo.

Al termine delle 12 ore non verranno raccolte più risorse. Potete controllare quanto tempo è trascorso dalla partenza della vostra spedizione nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Usando le funzionalità online potrete ricevere ricompense migliori, incontrando altri giocatori di Bravely Default II. Se siete curiosi potete guardare i risultati della spedizione dal Diario di bordo.

Perchè farne uso?

Questa meccanica è abbastanza buona perché non vi costerà niente e vi porterà oggetti utili per la vostra avventura come i globi o i pan, necessari per migliorare la vostra squadra.

Sebbene non si tratti di niente di esorbitante, resta comunque un metodo affidabile e gratuito per avere risorse extra mentre giocate.

Avvertimenti

Ricordate di non cambiare l’ora della vostra console perché la vostra spedizione verrà annullata. Quindi evitate di imbrogliare in generale, visto che perseverare vi costerà un ban di 24 ore sull’uso di questa funzionalità.

#LiveTheRebellion