Bravely Default II esce a breve ed è ora di ripassare tutto quello che è stato mostrato nei trailer. Anche se non c’è troppo da dire, queste spiegazioni vi faranno capire cosa potete aspettarvi da questo titolo in uscita il 26 febbraio per Nintendo Switch.

Se volete sapere le informazioni più importanti su Bravely Default II vi consiglio di leggere il nostro articolo riassuntivo.

Vi rimandiamo inoltre al nostro articolo con tutte le soluzioni sul gioco se già lo starete provando in questo momento.

Trailer con l’ambientazione

Questo trailer mostra qualche città del gioco in tutto il suo splendore e brevissimi frammenti di combattimento. Per nostra immensa fortuna, viene mantenuto lo stile delle nazioni che è tanto caro ai fan di Bravely.

La storia parte dal naufragio del protagonista Seth, una premessa abbastanza stereotipata ma funzionale. Per i fan di vecchia data non si tratta di una novità, visto che ogni capitolo della serie inizia in maniera piuttosto sventurata.

Il trailer del lancio italiano

Il primo trailer con sottotitoli in italiano che descrive brevemente il contesto del gioco e delinea la trama. Si intravedono i primi boss con le rispettive classi, ma è niente rispetto alla marea di contenuti rilasciati nei trailer giapponesi.

Riassumendo: molti dettagli ma disorganizzati. Ma ci sono comunque dei punti salienti da ricordare:

Trailer giapponesi su personaggi e classi

Purtroppo l’occidente ha avuto meno trailer rispetto al Sol Levante, tipo quelli riportati nelle sezioni qui sotto. Non serve capire il giapponese per vedere che ci sono dettagli interessanti su alcuni personaggi del gioco e anche sulle classi.

Nei trailer sono presenti anche alcune animazioni delle classi usate in battaglia. Molte di esse non sono davvero niente male e sembrano essere molto superiori rispetto a quelle di Bravely Default e Bravely Second.

Magic Kingdom of Wiswald

La seconda zona rivelata è Wiswald, il regno magico. In questa regione ci sono molte conoscenze di Elvis, tra cui la sua ex maestra, Emma Odilia, una delle fondatrici di Wiswald. Ci viene anche rivelato che Emma aveva viaggiato con il padre di Gloria per tutto il continente.

Gli altri personaggi mostrati sono Roddy e Lily Grenadine, coniugi e detentori di ben due asterischi. Il primo è il direttore del “Magic Research Institute“, nonché un ex collega di Elvis e anche lui alunno di Emma. Da quando ha perso sua figlia in un incidente si è dedicato giorno e notte alla sua ricerca (non sappiamo quale).

La moglie invece si è isolata dentro una foresta dove è convinta di essere ancora in contatto con la figlia morta.

L’altro personaggio rivelato è Galahad Kelly, detentore dell’asterisco dello Shield Master ed originario di Rimedahl, anche se emigrato a Wiswald. Si sente responsabile della morte della figlia di Roddy e Lily.

Le classi rivelate sono le seguenti:

Lo Shield Master è una classe inedita, che rientra nel gruppo di classi difensive/tank. Per ulteriori dettagli potete consultare la nostra news che parla delle classi rivelate.

Deep Snow Kingdom of Rimedahl

Rimedahl è un regno ricoperto da neve e ghiaccio, che, secondo un’antica leggenda, fu salvata da un drago 1000 anni fa. Dopo questo avvenimento i seguaci dell’Ortodossia hanno iniziato a venerare il drago protettore.

Questo trailer mostra non solo la regione invernale di Rimedahl ma anche alcuni personaggi cioè Martha, Gwylim, Gladys, Helio, Domenic e Glenn. Naturalmente, anche questo trailer mostra pezzi di gameplay dove possiamo vedere altre classi in tutto il loro splendore. Purtroppo in occidente non c’è ombra di un trailer equivalente…

Le classi mostrate sono:

Tutte le classi elencate qui sopra sono già presenti negli altri titoli, salvo Oracle, l’unica inedita. Purtroppo il trailer si sofferma veramente poco su ogni classe e non è possibile avere altre informazioni al momento.

Per ulteriori dettagli su Holograd e i posti rivelati fino ad ora nei trailer potete consultare il nostro articolo.

Trailer sulle migliorie

Il team Asano ci tiene davvero tanto a cosa dicono i giocatori e in questo video Masashi Takahashi, producer del titolo, ci spiega cosa hanno migliorato grazie al nostro feedback dalla prima demo.

Con circa 1 milione di demo scaricate, lo staff ha potuto ricevere 22000 risposte al questionario, di cui ben 7000 circa dalla sola Europa! I dati ricavati sono stati utili per avere un’idea di cosa andasse bene e cosa no, e sono stati decisivi i commenti lasciati dagli utenti.

Fra le critiche possiamo notare la difficoltà, visto che la prima demo era effettivamente troppo impegnativa per essere una normale versione di prova. Non che fosse difficile, ma di solito da una demo ci aspettiamo un livello di sfida decisamente basso. Per questo motivo, è stata aggiunta la possibilità di scegliere tra 3 livelli nella seconda demo, nonché l’ultima uscita.

Le altre critiche riguardano l’esperienza di gioco e hanno contribuito ad una maggiore attenzione per migliorare l’interfaccia grafica (UI).

L’aggiunta più interessante è stata la barra che indica l’ordine di azione dei personaggi e dei nemici. Un sistema che ricalca grosso modo l’ATB delle classi Final Fantasy, ma con qualche differenza visibile nel trailer stesso.

Il resto delle migliorie sono di poco conto per chi comprerà il gioco completo. Alla fine la seconda demo è già uscita e il gioco completo conterrà già queste importanti modifiche.

Trailer su Brave e Default

Per chi non lo sapesse, il titolo si basa sul sistema di Brave e Default, due meccaniche fondamentali della serie.

La solfa del trailer è che non dovete mai abusare troppo del Brave, visto che un uso smodato vi renderà totalmente vulnerabili.

Trailer per la TV giapponese

Di recente Square Enix ha rilasciato 2 trailer su Bravely Default II, uno sulla storia e l’altro sul sistema di combattimento. Per fortuna questi trailer non aggiungono nulla di nuovo rispetto a quelli descritti qui sopra. Infatti, sono la solita pubblicità pre lancio per ricordare alle persone di acquistare il gioco.

Trailer sulla storia

Un trailer molto corto che descrive la storia di Bravely Default II. Dubito che anche in Europa avremo dei trailer di questo tipo in televisione…

Trailer sul gameplay

Ed ecco qui l’altro trailer “commercial” che descrive velocemente il combat system. Al momento l’occidente non ha ancora avuto trailer promozionali di questo genere.

Trailer finale

Dopo il Nintendo Direct del 17 febbraio, è stato rilasciato questo trailer finale pre release che riassume quanto mostrato fino ad ora in occidente. Possiamo vedere qualche dialogo tratto dal gioco con personaggi mostrati anche nei trailer giapponesi.

Purtroppo non vengono analizzate le classi ma si vedono in azione gli sgherri di Adamas.

#LiveTheRebellion