Spiritomb è uno dei Pokémon introdotti nella Quarta Generazione e fa la sua comparsa anche su Diamante Lucente e Perla Splendente. Molti giocatori si staranno chiedendo come ottenerlo, dato che a distanza di anni il metodo è rimasto lo stesso ed è ancora criptico.

Se volete saperne di più sul titolo o avere altre informazioni su Pokémon rari, leggete la nostra soluzione completa dei remake.

Update: conferma sul metodo per catturare Spiritomb. Segnalate eventuali imprecisioni o altri metodi nei commenti.

Luogo e requisiti per trovare Spiritomb

Spiritomb è ottenibile relativamente presto nel gioco, basterà seguire questi passaggi:

Risalite, salvate il gioco e interagire col pozzo per incontrare Spiritomb. Fate molta attenzione a non mandarlo KO, o dovrete rifare il processo da zero e con un’altra Roccianima! Per questo motivo consigliamo di salvare sempre e di ricaricare il gioco nel caso in cui non riusciate a catturare Spiritomb.

Nel caso in cui abbiate perso il conto durante il procedimento, vi basterà tornare in superficie e interagire nuovamente col pozzo. Questi sono i messaggi che usciranno e il loro significato:

  1. Deve essere stato costruito molti anni fa…“: avete interagito con un numero di allenatori da 0 a 7.
  2. Le pietre sembrano essere cambiate…“: avete interagito con un numero di allenatori da 8 a 14.
  3. Sono delle urla quelle che sento da dentro il pozzo?”: avete interagito con un numero di allenatori da 15 a 21.
  4. … il pozzo sta tremando?“: avete interagito con un numero di allenatori da 22 a 28.
  5. C’è una specie di presenza… sembra pronta per emergere!“: avete interagito con 29, 30 o 31 allenatori.
  6. Aaaaaah!“: avete interagito con 32 o più allenatori. Spiritomb dovrebbe apparire a questo punto.

Informazioni e statistiche di Spiritomb

Spiritomb è il Pokémon numero 108 del Pokédex di Sinnoh e il 442 del Pokédex Nazionale, di tipo Spettro/Buio e appartenente al gruppo uova Amorfo. Possiede l’abilità primaria Pressione durante questo incontro.

StatisticaValore base
PS50
Attacco92
Difesa108
Attacco Speciale92
Difesa Speciale108
Velocità35
Totale base485
Spiritomb è un Pokémon abbastanza fastidioso da affrontare visto che ha solo una debolezza, cioè Folletto, che non è facilmente reperibile su Diamante Lucente e Perla Splendente.

Grazie all’accesso a mosse offensive e difensive resta un’ottima scelta per affrontare la Lega Pokémon se gradite una presenza difensiva con mosse offensive valide. Spiritomb non ha evoluzioni.

Perché usarlo?

Spiritomb è una buona aggiunta al vostro team per il semplice fatto che è piuttosto resistente e può aiutare a indebolire i Pokémon più forti grazie alle sue mosse di supporto.

Nei team che consigliamo ci sono alternative migliori ma nel caso ricordate che si tratta di un buon mostriciattolo e che funziona piuttosto bene sotto Distortozona.

Mosse apprese per livello

Inizialmente avrà come mosse Dispetto, Rivincita, Congiura e Sciagura. Salendo di livello, poi, potrà apprendere le seguenti:

Degne di nota in tal senso sono specialmente Neropulsar e Palla Ombra, essendo entrambe mosse speciali che possono approfittare del bonus STAB per colpire molto forte Pokémon deboli quali Gardevoir, Gallade, Drifblim e Espeon, nonostante l’Attacco Speciale non esattamente entusiasmante.

Può inoltre tramite MT apprendere Fuocofatuo, causando scottatura sugli avversari e dimezzandone l’attacco, veramente utile contro Pokémon storicamente molto potenti nel meta di Sinnoh come Garchomp o Lucario.

#LiveTheRebellion