Gible (Drago/Terra) è uno dei Pokémon più importanti in Diamante Lucente e Perla Splendente, dato che è lo stadio base di Garchomp ed è anche uno dei migliori Pokémon del gioco. In questa guida vi rinfreschiamo la memoria su dove trovarlo nei remake e soprattutto a che livello si evolve.

Per maggiori dettagli sui giochi fate invece riferimento alla guida dei giochi, dove parliamo anche di altri Pokémon rari.

Luogo e requisiti per trovare Gible

Gible non è ottenibile a inizio gioco purtroppo, serve prima soddisfare alcuni requisiti abbastanza semplici, ossia:

Una volta che avete soddisfatto i requisiti, seguite i seguenti step per comodità:

  1. Recatevi a Mineropoli e andate a nord usando la vostra Bicicletta per salire sulla rampa. Prima di entrare nella pista ciclabile troverete due alberi da tagliare con la MN Taglio, procedete in quella direzione.
  2. Andando sempre dritto troverete l’entrata di una grotta sulla destra, ignoratela per il momento. Andate a sinistra sotto la pista ciclabile e posizionatevi nella parte più a sinistra, andando avanti per cercare un’entrata segreta. Consultate l’immagine sotto se avete dubbi.
  3. Entrati nella Grotta Labirinto non resta che usare Forza e Flash immediatamente e incontrare qualche Pokémon selvatico. Una volta scesi dalle scale basterà fare qualche incontro casuale per vedere Gible, facilmente catturabile a quel punto del gioco.
Entrata segreta Grotta Labirinto
Da questa posizione andate sotto la pista e dritto per trovare l’entrata segreta della Grotta Labirinto
In alternativa, potete trovare Gabite, la prima evoluzione di Gible, nei Grandi Sotterranei e anche di livello abbastanza alto per evolversi in Garchomp.

Empoleon contro Gabite nei Gran Sotterranei

Informazioni e statistiche di Gible

Gible è il Pokémon numero 109 del Pokédex di Sinnoh e il 443 del Pokédex Nazionale, di tipo Drago/Terra e appartenente ai Gruppi Uova Drago e Mostro. È lo stadio base della linea evolutiva di Garchomp, il tipo Drago per eccellenza della Quarta Generazione, nonché uno dei Pokémon più forti di Diamante Lucente e Perla Splendente.

Le sue statistiche base sono le seguenti:

StatisticaValore base
PS58
Attacco70
Difesa45
Attacco Speciale40
Difesa Speciale45
Velocità42
Totale base300
Le statistiche su cui puntare restano sempre Attacco e Velocità, dato che Garchomp si gioca come attaccante fisico e ha accesso a un sacco di mosse fisiche pericolose come Terremoto e Frana.

Parlando di counter, principalmente per Garchomp, Pokémon che hanno accesso a mosse Folletto, Drago e specialmente Ghiaccio saranno un grosso problema, anche se in genere grazie all’ampia varietà di mosse apprendibili riesce a cavarsela in ogni caso.

Qui si prendono in considerazione principalmente Pokémon come Gardevoir o Rotom Gelo, avendo entrambi cambi puliti rispettivamente su mosse di tipo Drago (tipo Folletto) e di tipo Terra (Levitazione di Rotom).

Il più grosso nemico di Garchomp in quarta generazione però resta Garchomp stesso, tenetelo a mente quando dovrete lottare contro il team di Camilla.

Come si evolve in Garchomp?

Gible evolve in Gabite al livello 24 e in Garchomp al livello 48, si tratta quindi di un normale tipo di evoluzione per livello. Grazie al Condividi Esperienza attivo nei remake basterà tenerlo nel vostro team per un po’ di tempo, ma potete velocizzare grazie ai nostri consigli su come guadagnare PE velocemente.

#LiveTheRebellion