Una delle feature già presenti nei titoli originali e riproposta nei remake di quarta generazione è quella dei Sotteranei, ora ampliati e chiamati Grandi Sotterranei.

I Grandi Sotterranei sono quasi una seconda mappa della regione di Sinnoh, ma collocata al di sotto di quest’ultima. Per accedervi dovrete farvi consegnare l’Esplorokit dall’Esperto dei Sotterranei ad Evopoli.

Al loro interno si possono svolgere diverse mansioni, tra cui la costruzione di una base segreta personale, cattura di Pokémon anche rari e la raccolta di oggetti utili.

Ed è proprio su quest’ ultimo aspetto che ci soffermeremo in questo articolo, dove vedremo tutti gli strumenti trovabili nelle vostre esplorazioni nei Grandi Sotterranei. Ma prima, volete dei dettagli su aspetti specifici dei titoli, vi lasciamo qua la nostra guida completa.

Tutti gli strumenti ottenibili nei Grandi Sotterranei di Sinnoh

Prima di iniziare va però fatta una premessa generale valida per tutto il discorso. Ogni oggetto che elencheremo, seppur diviso in categorie, ha una probabilità casuale di uscire quando raccolto tramite il minigioco degli scavi.

Ogni oggetto, poi, ha il suo tasso di ottenimento, rendendolo più o meno raro.

Un'immagine di una zona dei Grandi sotterranei

Bilie

Iniziamo con le Bilie, la valuta principale che userete per commerciare all’interno dei Grandi Sotterranei. Si distinguono tra di loro tramite il colore e la loro grandezza, che indicano la loro rarità e valore.

Fossili

I Fossili sono minerali che possono essere trasformati in Pokémon nel museo di Mineropoli. Essi sono tutti mediamente rari, senza eccezioni.

Cocci

I Cocci sono una preziosa valuta di scambio che potrete scambiare con il collezionista a sud del Percorso 212 in cambio di potenti MT cliamtiche. Ve ne chiederà 10 dello stesso colore in cambio.

Strumenti da battaglia

Sono strumenti utilizzabili in battaglia o da dare ai Pokémon prima di essa, per svolgere diverse funzioni. Per evitare ripetizioni vi diciamo subito che sono tutti rari, eccetto il Revitalizzante, che è comune. Vediamoli tutti in elenco:

Pietre Evolutive

Le Pietre Evolutive sono oggetti che consentono ai vostri Pokémon di evolversi in maniere non convenzionali. Esse saranno tutte rare da trovare, essendo un oggetto molto utile e prezioso. Rimboccatevi dunque le maniche nella loro ricerca.

Altri oggetti utili

Infine troviamo quegli oggetti che non rientrano in nessuna delle categorie precedenti, ma sono comunque trovabili nei sotterranei e molto utili. Alcuni di essi sono necessari per ottenere i Pokémon Leggendari presenti nel gioco. Vediamo quali sono:

#LiveTheRebellion