Uno dei Pokémon più gettonati nel primo playthrough su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è sicuramente Ralts. Non solo infatti sarà trovabile relativamente presto grazie alla funzione dei Grandi Sotterranei, ma offrirà un aiuto non indifferente al team grazie al doppio tipo particolare.

In questa guida vedremo come trovarlo, assieme a qualche informazione utile per quanto riguarda mosse e statistiche varie.

Prima di iniziare, comunque, date un’occhiata alle nostre soluzioni complete su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente per maggiori informazioni su altri aspetti specifici dei titoli.

Luogo e requisiti per trovare Ralts

Troverete dei Ralts principalmente nel Percorso 203 e 204, situati rispettivamente sopra e a destra di Giubilopoli. Per riuscire a trovarlo, però, dovrete far uso del Pokéradar, altrimenti non apparirà.

Utilizzando questa funzione dovreste anche essere in grado di trovare Kirlia nelle stesse zone, seppur con percentuali molto più basse.

Essendo però uno strumento ottenibile solo nel postgame, sarà particolarmente scomodo ottenerlo con questo metodo.

Uno già più immediato e utilizzabile appena prima della seconda palestra è quello dei Grandi Sotterranei, in particolare vi basterà esplorare alcuni Rifugi di Pokémon specifici per trovarlo immediatamente.

Quelli che dovrete guardare, nello specifico, sono:

Informazioni e statistiche di Ralts

Ralts è un Pokémon di doppio tipo Psico/Folletto. Può avere come abilità Sincronismo e Traccia, oltre a Telepatia come abilità nascosta.

Le sue statistiche base sono le seguenti:

StatisticaValore base
PS28
Attacco25
Difesa 25
Attacco Speciale45
Difesa Speciale35
Velocità40
Somma totale198

Come si evolve Ralts?

A livello 20 evolve in Kirlia, e da qui può diventare Gardevoir se portato normalmente a livello 30 o in Gallade se di sesso maschile ed esposto alla Pietralbore.

Giustamente vi starete per porre una domanda molto specifica: quale dei due è il migliore da utilizzare?

La risposta, per quanto insoddisfacente, è “dipende”. A livello competitivo è sempre stato più utilizzato Gardevoir, principalmente per le grandi capacità offensive e il tipo Psico/Folletto, che gli permette di colpire i pericolosi pseudoleggendari di tipo Drago con Forzalunare potenziati dallo STAB.

Anche Gallade però può tranquillamente dire la sua, visto l’altissimo Attacco Fisico e l’accesso a mosse Lotta, potenziate dallo STAB per il doppio tipo Psico/Lotta.

C’è da dire che entrambi questi Pokémon non eccellono in Velocità e le loro difese sono tutt’altro che eccezionali, però sicuramente riescono a tagliarsi la loro nicchia nei titoli per tutti i motivi già citati poc’anzi.

Sicuramente però sono più limitati di alcuni dei precedenti capitoli a causa della mancanza delle loro Megaevoluzioni, che li rendeva più versatili, specialmente Gardevoir.

Informazioni e statistiche di Gardevoir

Gardevoir mantiene il doppio tipo Psico/Folletto di Ralts avendo però statistiche decisamente più alte, che lo rendono uno sweeper speciale particolarmente efficace.

Anche l’abilità Traccia può essere particolarmente utile in certe situazioni, ad esempio contro Pokémon fisici con Prepotenza (ad esempio Luxray). Sicuramente è preferibile rispetto a Sincronismo, l’altra abilità che può possedere.

Le statistiche comunque sono le seguenti:

StatisticaValore base
PS68
Attacco65
Difesa 65
Attacco Speciale125
Difesa Speciale115
Velocità80
Somma totale518

Le uniche cose che ne limitano il potenziale sono i PS abbastanza bassi e la poca Difesa, rendendo il Pokémon facile preda di attaccanti fisici.

Informazioni e statistiche di Gallade

Gallade è a tutti gli effetti la controparte fisica di Gardevoir, presentando un Attacco molto elevato ma avendo le altre statistiche del tutto identiche all’evoluzione alternativa. Il doppio tipo cambia inoltre in Psico/Lotta, donando il bonus STAB a mosse fisiche devastanti quali Zuffa o Psicotaglio.

Le abilità restano in generale non particolarmente utili, ma come per Gardevoir possono aiutarlo in specifici matchup. Quella più utilizzata resta Giustizia, dandogli ulteriori bonus contro avversari di tipo Buio, mentre Cuordeciso viene in genere scartata.

Le statistiche sono le seguenti:

StatisticaValore base
PS68
Attacco125
Difesa 65
Attacco Speciale65
Difesa Speciale115
Velocità80
Somma totale518

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion