Spiritomb è uno dei Pokémon introdotti nella Quarta Generazione e fa la sua comparsa anche su Diamante Lucente e Perla Splendente. Molti giocatori si staranno chiedendo come ottenerlo, dato che a distanza di anni il metodo è rimasto lo stesso ed è ancora criptico.
Se volete saperne di più sul titolo o avere altre informazioni su Pokémon rari, leggete la nostra soluzione completa dei remake.
Update: conferma sul metodo per catturare Spiritomb. Segnalate eventuali imprecisioni o altri metodi nei commenti.
Spiritomb è ottenibile relativamente presto nel gioco, basterà seguire questi passaggi:
Ottenere una Roccianima. Potete trovarne una alla fine del Percorso 208 parlando col Cinturanera in basso a destra, oppure andando a Duefoglie e usando Surf nel laghetto sotto casa vostra. Oltre a queste due potete trovarne infinite nei Gran Sotterranei, dato che è uno strumento ottenibile scavando e non un oggetto chiave.
Piazzate la Roccianima nel Pozzo Memoria, sito nel Percorso 209, direttamente sotto Flemminia. Per piazzarla basterà interagire col pozzo e accettare.
Parlate con 32 allenatori diversi nei Gran Sotterranei. Nei remake valgono anche gli NPC, a quanto pare è possibile soddisfare questo requisito anche senza connettersi con altri giocatori. Servirà però interagire con loro in luoghi diversi, dovrete farvi quindi un bel giro nei sotterranei.
Risalite, salvate il gioco e interagire col pozzo per incontrare Spiritomb. Fate molta attenzione a non mandarlo KO, o dovrete rifare il processo da zero e con un’altra Roccianima! Per questo motivo consigliamo di salvare sempre e di ricaricare il gioco nel caso in cui non riusciate a catturare Spiritomb.
Nel caso in cui abbiate perso il conto durante il procedimento, vi basterà tornare in superficie e interagire nuovamente col pozzo. Questi sono i messaggi che usciranno e il loro significato:
“Deve essere stato costruito molti anni fa…“: avete interagito con un numero di allenatori da 0 a 7.
“Le pietre sembrano essere cambiate…“: avete interagito con un numero di allenatori da 8 a 14.
“Sono delle urla quelle che sento da dentro il pozzo?”: avete interagito con un numero di allenatori da 15 a 21.
“… il pozzo sta tremando?“: avete interagito con un numero di allenatori da 22 a 28.
“C’è una specie di presenza… sembra pronta per emergere!“: avete interagito con 29, 30 o 31 allenatori.
“Aaaaaah!“: avete interagito con 32 o più allenatori. Spiritomb dovrebbe apparire a questo punto.
Informazioni e statistiche di Spiritomb
Spiritomb è il Pokémon numero 108 del Pokédex di Sinnoh e il 442 del Pokédex Nazionale, di tipo Spettro/Buio e appartenente al gruppo uova Amorfo. Possiede l’abilità primaria Pressione durante questo incontro.
Statistica
Valore base
PS
50
Attacco
92
Difesa
108
Attacco Speciale
92
Difesa Speciale
108
Velocità
35
Totale base
485
Spiritomb è un Pokémon abbastanza fastidioso da affrontare visto che ha solo una debolezza, cioè Folletto, che non è facilmente reperibile su Diamante Lucente e Perla Splendente.
Grazie all’accesso a mosse offensive e difensive resta un’ottima scelta per affrontare la Lega Pokémon se gradite una presenza difensiva con mosse offensive valide. Spiritomb non ha evoluzioni.
Perché usarlo?
Spiritomb è una buona aggiunta al vostro team per il semplice fatto che è piuttosto resistente e può aiutare a indebolire i Pokémon più forti grazie alle sue mosse di supporto.
Nei team che consigliamo ci sono alternative migliori ma nel caso ricordate che si tratta di un buon mostriciattolo e che funziona piuttosto bene sotto Distortozona.
Mosse apprese per livello
Inizialmente avrà come mosse Dispetto, Rivincita, Congiura e Sciagura. Salendo di livello, poi, potrà apprendere le seguenti:
Livello 1: Ombra Notturna, Stordiraggio
Livello 5: Furtivombra
Livello 10: Dispetto
Livello 15: Rivincita
Livello 20: Congiura
Livello 25: Sciagura
Livello 30: Memento
Livello 35: Sbigoattacco
Livello 40: Maledizione
Livello 45: Palla Ombra
Livello 50: Neropulsar
Livello 55: Ipnosi
Livello 60: Mangiasogni
Degne di nota in tal senso sono specialmente Neropulsar e Palla Ombra, essendo entrambe mosse speciali che possono approfittare del bonus STAB per colpire molto forte Pokémon deboli quali Gardevoir, Gallade, Drifblim e Espeon, nonostante l’Attacco Speciale non esattamente entusiasmante.
Può inoltre tramite MT apprendere Fuocofatuo, causando scottatura sugli avversari e dimezzandone l’attacco, veramente utile contro Pokémon storicamente molto potenti nel meta di Sinnoh come Garchomp o Lucario.
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