Tra i Pokémon più rari che un allenatore può trovare durante i suoi viaggi ci sono sicuramente quelli cromatici (shiny), creature con una variazione cromatica diversa dalla norma.

Anche nei nuovi giochi Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono presenti queste creature, accompagnate dalla classica difficoltà nel trovarli.

In questa guida esamineremo le tecniche migliori per ottenere più facilmente questi Pokémon estremamente rari. Per ulteriori informazioni su altri aspetti specifici del gioco, vi rimando alla nostra guida completa.

Introduzione

I Pokémon Shiny, detti “cromatici” in italiano, sono varianti rare di Pokémon con palette cromatica diversa.

Introdotti nella seconda generazione, sono sempre stati presenti in tutti i giochi Pokémon e contano tra le loro fila creature estremamente riconoscibili per i fan, come il famoso Gyarados rosso.

I Pokémon shiny sono estremamente difficili da trovare, con una probabilità stimata intorno ad 1/4096. Proprio per la difficoltà nel trovarli sono stati inventati vari metodi per migliorare il rateo della loro comparsa.

Cromamuleto

cromamuleto
Il cromamuleto è un particolare strumento introdotto in Pokémon Bianco 2 e Nero 2 che favorisce la comparsa degli shiny. In particolare aumenta la probabilità a 1/1365, un upgrade notevole vista la probabilità di partenza.

In Pokèmon Diamante Lucente e Perla Splendente sarà possibile reperire questo strumento dopo aver completato al 100% il Pokédex Nazionale. Dopo averlo completato dovrete recarvi all’Hotel Grande Lago, posizionato a sud di Riva Valore.

All’interno della struttura incontrerete un gentiluomo che vi farà dono dell’oggetto in questione. Chiaramente dovrete raggiungere la fine del gioco per ottenerlo, ma per fortuna altri metodi non hanno richieste così proibitive.

Metodo Soft Reset

Sicuramente il metodo più noioso da attuare ma che allo stesso tempo permette di ottenere Pokémon unici come i Leggendari o gli Starter in versione shiny al 100%.

Il metodo consiste semplicemente nel salvare e riavviare la partita prima di un incontro o dell’ottenimento di un Pokémon fino a trovarlo shiny. Data la probabilità estremamente bassa, la sua applicazione richiederà tempo e tanta fortuna per avere successo, ma permetterà di ottenere al 100% il Pokémon cromatico desiderato.

Metodo Masuda

un uovo pokemon
Metodo che consiste nel far accoppiare due Pokémon di nazioni diverse per avere una possibilità maggiore che l’uovo si schiuda con all’interno un Pokémon Shiny.

In caso di corretta applicazione del metodo le probabilità saliranno a 1/683, mentre in caso di possesso del Cromamuleto si arriverà ad un valore di 1/512. Le probabilità non del tutto proibitive fanno di questo metodo uno dei migliori utilizzabili, a patto di essere in possesso di un Pokémon di un’altra nazione.

Per praticità si consiglia di utilizzare un Ditto come Pokémon di un’altra nazione, dato che in questo modo potrete utilizzarlo con tutti i Pokémon accoppiabili.

Rifugi Pokémon nei Grandi Sotterranei

Durante le vostre visite nei Grandi Sotterranei di Sinnoh vi capiterà sicuramente di trovare alcuni Dugtrio e Diglett. Questi Pokémon fuggiranno immediatamente nel caso vi avviciniate troppo a loro ma lasceranno dietro di loro dell’energia viola che potrete raccogliere.

Questa “energia” verrà incanalata in un contatore in alto a sinistra della schermata e vi permetterà, una volta riempito, di aumentare la possibilità di trovare Pokémon shiny a 3/4096, raddoppiandola rispetto al livello base di fatto.

In particolare l’energia raccolta da ogni Diglett che incontrerete farà aumentare il contatore di 1 e da ogni Dugtrio di un valore pari a 3.

L’effetto avrà la durata di 4 minuti se siete offline e di 5 minuti se siete online.

Pokéradar e catene di incontri

momento dove si ottiene il pokeradar
Sicuramente il metodo migliore per catturare i Pokèmon Shiny, dato che utilizzandolo al meglio porterà la probabilità di ottenimento ad 1/99.

Per realizzare questo metodo avrete bisogno del Pokéradar, uno strumento ottenibile solo dopo aver ottenuto il Pokédex nazionale. La particolarità del Pokéradar è quella di permettervi di cercare un determinato tipo di Pokèmon e creare così una catena di incontri battendo di continuo diversi esemplari che vi appartengono.

La catena si interromperà se batterete un Pokémon diverso da quello con cui avete iniziato, ma se continuerete la catena fino ad arrivare intorno ai 40 incontri avrete una probabilità di 1/99 di incontrare un Pokémon Shiny, la più alta tra i metodo descritti in questa guida.

In particolare le probabilità di incontrare Pokémon Shiny aumenteranno dei seguenti valori in base alla lunghezza della catena:

Pokémon Shiny Locked

Con Pokémon Shiny Locked si intendono quei Pokémon impossibili da ottenere shiny al di fuori di eventi specifici. Per fortuna molti Pokémon “rari” presenti nel gioco non sono inclusi in questa categoria ed è possibile trovarli in versione shiny.

In particolare i seguenti Pokémon non saranno Shiny Locked:

Per quanto riguarda gli Shiny Locked effettivi, sono semplicemente 3, ovvero Mew, Jirachi e Manaphy.

#LiveTheRebellion