Scegliere un team non è affatto semplice, e lo stesso vale per Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Nonostante si tratti di titoli tutto sommato facili a causa delle novità introdotte, un aiuto non guasta mai.

In questa guida illustriamo quali sono i migliori Pokémon da usare contro Capipalestra e Lega Pokémon, con diverse alternative e annessi set. Nel caso non sappiate dove trovarli non disperate, sono indicate anche le istruzioni per catturarli.

Una buona fetta del team è influenzata dallo starter che sceglierete, ma abbiamo provato a creare team benomale simili. Questa guida è in continuo aggiornamento, quindi aspettatevi modifiche nel breve termine! Inoltre, non abbiamo inserito Pokémon esclusivi per evitare disparità tra le 2 versioni di gioco.

Molte delle informazioni su come evolvere questi Pokémon sono presenti nella nostra guida su dove trovare gli strumenti evolutivi.

Se comunque siete già a conoscenza delle migliori strategie di team building per il titolo e volete altre informazioni a riguardo, vi rimandiamo alla nostra guida completa con tutto ciò che serve sapere a tal proposito.

I migliori Pokémon in generale

Infernape

Infernape
Infernape è come già citato la scelta migliore per quanto riguarda il miglior starter di questa generazione. Questo per diversi motivi, a partire dal fatto che è una delle poche scelte di tipo Fuoco valide in questi giochi, ma anche perchè vi darà un vantaggio di tipo nella maggior parte delle battaglie in cui dovrete cimentarvi.

Il motivo principale però sta nel fatto che è un ottimo Pokémon che combina forza ad una notevole velocità, caratteristiche accentuate dalla sua ottima combinazione di tipi, ovvero Fuoco e Lotta.

Empoleon e Torterra

Empoleon e Torterra sono pur sempre molto forti, nonostante non siano lontanamente vicini ai matchup di Infernape. Torterra può vantare ottime mosse fisiche, mentre Empoleon è preferibile sul versante speciale. In entrambi i casi vi serve un tipo Volante per gestire i tipi Erba problematici o anche i tipi Lotta e possibilmente un tipo Fuoco.

Purtroppo abbiamo meno opzioni rispetto a Pokémon Platino, ma ci sono comunque un sacco di alternative, come vedremo sotto.

Staraptor

Staraptor
Staraptor è un Pokémon veramente eccellente, che combina una gran velocità a dei danni fisici sconsiderati. Un suo altro grande vantaggio sta nel fatto che è estremamente facile da trovare, dal momento che la sua prima forma, Starly darà uno dei primi Pokémon che incontrerete in generale.

Spicca in particolare per l’uso della mossa Facciata sotto status che riceve anche STAB e permette di eliminare velocemente moltissimi avversari.

Dove ottenerlo: Può infatti essere trovato nel percorso 201, per poi evolversi in Staravia al livello 14 e infine in Staraptor al livello 34.

Golduck

Golduck
Golduck è una scelta più che egregia che vi servirà nel ruolo di Pokémon di tipo Acqua e attaccante speciale. La sua statistica di Attacco Speciale è infatti spropositatamente alta insieme ai danni che farà nelle mosse che la prevedono. È inoltre molto versatile grazie alle mosse di tipo Psico che imparerà.

Usatelo quindi per sconfiggere le creature di tipo Terra e Fuoco degli avversari. Inoltre il suo gran parco di mosse che potrà imparare salendo di livello non potrà che farvi comodo.

Dove ottenerlo: Golduck si evolve da Psyduck al livello 33, che potrete ottenere nel Percorso 208.

Garchomp

Garchomp
A mani basse uno dei migliori Pokémon che potrete catturare nella regione di Sinnoh, Garchomp vi farà molto comodo grazie alla sua velocità e enorme statistica d’attacco fisico, capace di fare ingenti danni a qualunque avversario e anche di difenderli grazie alla sua difesa non indifferente.

Capirete benissimo che la combinazione di queste caratteristiche lo rendono una vera e propria macchina da guerra.

Questo condito al suo vastissimo insieme di mosse che potrà imparare salendo di livello mentre lo userete nella vostra scalata.

A fare peso nel piatto opposto della bilancia però c’è da dire che è molto difficile da ottenere.

Dove ottenerlo: Consultate la nostra guida su dove trovare Gible su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Roserade

Roserade
Roserade è una scelta imprescindibile nel vostro team per il fatto che è ritenibile come uno dei migliori Pokémon di tipo Erba della sua generazione, se non il migliore. E questo è un fattore molto importante, data la gran mole di lotte che lo richiedono.

Se poi ci aggiungiamo le sue statistiche impressionanti per quanto riguarda la velocità e l’attacco speciale, insieme al suo secondo tipo veleno di cui imparerà diverse mosse, abbiamo un ottimo candidato.

Dove ottenerlo: Roserade è ottenibile catturando un Budew al percorso 204, uno dei primi del gioco, che va fatto evolvere in Roselia tramite amicizia di giorno e infine in Roserade, usando una Pietrabrillo (Percorso 228 o Isola Ferrosa).

Drapion

Drapion

Come ultimo Pokémon che vi sentiamo di consigliarvi abbiamo Drapion, principalmente per la sua versatilità. Questo perché può imparare la versione elementale di ogni attacco morso, come ad esempio Gelodenti, Fulmindenti e Rogodenti, dandovi così un vantaggio di tipo in molte battaglie.

La sua combinazione di tipi è anche molto forte e utile, dal momento che unisce Veleno e Buio. Questo vi da una vantaggio notevole per prendere alla sprovvista il vostro avversario.

Dove ottenerlo: si evolve da Skorupi al livello 40, ottenibile solamente nella Zona Safari, precisamente nella Gran Palude.

Weavile

Weavile
Si tratta di un Pokémon molto versatile in Attacco e Velocità, ideale per la Lega Pokémon. Nottesferza e Ventogelato sono abbastanza per piegare la Lega Pokémon, eccezion fatta per Vulcano. Weavile è anche una buona alternativa per rallentare Garchomp e un’ottima soluzione per affrontare Luciano, se magari non considerate più Mr. Mime che adesso ha acquisito il tipo Folletto.

Dove ottenerlo: Percorso 224 (Affilartigli) o Via Vittoria, maggiori dettagli nella guida sugli oggetti più utili. Assegnate l’oggetto a Sneasel e fatelo salire di livello di notte per ottenere Weavile.

Luxray

Luxray
Un ottimo Pokémon di tipo Elettro che ha accesso a Prepotenza. Luxray è il beniamino di molti fan, anche per via del suo design accattivante, ma soprattutto perché picchia duro. Nonostante non abbia chissà quali mosse rispetto ad altri Pokémon in questa lista, Luxray vanta un typing conveniente e un’abilità niente male.

Un altro vantaggio di Luxray sta nel fatto che non potete mancarlo, troverete Shinx praticamente ovunque all’inizio del gioco.

Dove ottenerlo: fate evolvere Luxio (lv.30)

Gyarados

Gyarados, uno dei Pokémon che consigliamo.
Un famosissimo Pokémon, Gyarados è un’ottima scelta di riserva grazie al suo buon Attacco e all’abilità Prepotenza, utile nei cambi per indebolire gli attaccanti fisici. Aggiungete Dragodanza e l’accesso a molte mosse fisiche buone, tra cui Cascata, per avere un Pokémon molto forte.

La sua più grande pecca però è costituita dal suo tipo. I tipi Acqua e Volante vi renderanno totalmente vulnerabili ai tipi Elettro, motivo per cui vi conviene tenere un tipo Terra nel team, rendendo Torterra un partner ideale per questo Pokémon.

Dove ottenerlo: fate evolvere Magikarp (lv.20).

Gastrodon

Gastrodon, uno dei Pokémon che consigliamo.
Validissimo grazie alla sua peculiare combinazione di tipi. Gastrodon infatti combina il tipo Acqua e Terra, rendendolo di fatto un Pokémon acquatico immune agli attacchi elettro.

Inoltre, dispone di una elevatissima difesa, rendendolo un tank di tutto rispetto. I problemi questa volta stanno nel fatto che è estremamente lento, e il suo tipo, pur rendendolo immune al tipo elettro, lo espone alle mosse Erba.

Gastrodon è una scelta ideale se non avete accesso a Golduck o Gyarados per qualche strano motivo, dato che sono tutti facilmente reperibili. Per la trama principale Gastrodon è buono sì, ma è meglio usare Pokémon più veloci.

Dove trovarlo: percorsi 218, 221, 222, 224, 230 e Fonderie Fuego. In alternativa, catturate Shellos e portatelo a livello 30.

Lucario

Lucario, uno dei Pokémon che consigliamo.
Un altro Pokémon di tutto rispetto, che combina una Velocità ed un Attacco che sono tra i più alti di tutto il gioco.Caratteristiche sfruttate anche dal più che decente insieme di mosse che può imparare, appositamente selezionate per far spiccare queste sue statistiche eccellenti.

I tipi Lotta sono ottimi in generale, ma su Diamante Lucente e Perla Splendente la Lega Pokémon ha un Superquattro Coleottero e uno Psico, quindi esistono Pokémon più convenienti da inserire nel vostro team. Lucario resta comunque molto forte e se lo avete nel vostro team basterà una sola Danzaspada per distruggere quasi tutto.

Dove ottenerlo: prendete l’uovo di Riolu nell’Isola Ferrosa. Aumentate al massimo la sua amicizia e fatelo salire di livello tra le 10:00 e le 19:59 per ottenere Lucario.

Houndoom

Houndoom
Houndoom non era presente negli originali Diamante e Perla, dato che ha fatto la sua comparsa su Pokémon Platino. Tuttavia, i nuovi Sotterranei vi danno la possibilità di trovare questo gioiellino, che ha accesso alle utilissime mosse Buio speciali.

La Quarta Generazione è la cronaca nera dei Tipi Fuoco, ma Houndoom è un’ottima eccezione. Inoltre, impara anche Congiura, che è abbastanza per sconfiggere molti Pokémon.

Dove ottenerlo: nonostante non sia presente nei percorsi base, potrete trovarlo all’interno di una delle grotte presenti nel nuovo sistema dei sotterranei, più precisamente nel bioma lavico.

Floatzel

Floatzel
L’iconico Pokémon del capopalestra Omar può non sembrare nulla di che se confrontato ad altri presenti su questa lista, ma non va per nulla sottovalutato il suo potenziale offensivo.

Partendo dal solido tipo Acqua, sempre ottimo difensivamente avendo solo due debolezze, possiede un attacco fisico sopra la media, buona velocità, l’abilità Nuotovelox che lo rende particolarmente rapido sotto pioggia e un movepool d’eccezione, che comprende tra le varie anche Gelodenti.

Questo gli permette non solo di attaccare praticamente sempre per primo nelle giuste condizioni, ma di risultare temibile contro uno dei Pokémon più potenti nel Pokédex di Sinnoh, Garchomp.

Dove ottenerlo: percorsi 213, 218, 221, 222, 224, 230, Fonderie Fuego e Via Vittoria. In alternativa, può essere ottenuto portando Buizel a livello 26 e facendolo evolvere.

Magnezone

Magnezone
Un altro tipo Elettro molto gettonato in questa generazione è Magnezone, il terzo stadio di Magnemite apparso per la prima volta proprio su Diamante e Perla originali.

Il doppio tipo elettro/acciaio gli permette di resistere una buona parte delle mosse utilizzabili dagli avversari, ma lo rende particolarmente vulnerabile a quelle di tipo terra. Per questo, l’abilità Vigore è spesso e volentieri consigliata per evitare che Pokémon come Garchomp lo mandino KO al primo turno.

Dove ottenerlo: catturate un Magnemite, evolvetelo a livello 30 in Magneton e recatevi sul Monte Corona. Qui cercate un luogo con un campo magnetico speciale, quindi fate avanzare di un livello Magneton per avviare l’evoluzione.

Abomasnow

Una scelta insolita per alcuni, ma si tratta di un vero e proprio mostro se usato bene. La sua abilità Scendineve fa grandinare ed è micidiale se combinata con la potentissima Bora, senza contare che ha accesso a mosse di tutto rispetto. Il motivo per cui consigliamo Abomasnow sta nel fatto che si trova facilmente ed è un’ottima risposta per 3 Pokémon di Camilla.

Unica pecca sta nella Velocità, ma non vi preoccupate, potete arginare questo difetto usando un Pokémon che ha appreso Distortozona (MT92) e iniziare ad abusare Bora come se non ci fosse un domani.

Dove ottenerlo: nella parte più alta del Monte Corona oppure facendo evolvere Snover al livello 40. Trovate Snover nel tratto prima di arrivare a Nevepoli, impossibile saltarlo.

Bronzong

Altra scelta particolare ma che ci sentiamo in dovere di suggerirvi è proprio Bronzong, che si abbina anche piuttosto bene ad Abomasnow. Non si tratta di una scelta proprio eccellente per i Capipalestra, infatti è altamente consigliato per la Lega e soprattutto contro il Garchomp di Camilla.

Con l’accesso a Distortozona, Vortexpalla, Ferroscudo e Stridio avrete moltissime opzioni cattivissime per dare filo da torcere alla Campionessa.

Dove ottenerlo: nella zona innevata del Monte Corona, anche se raro. Spendete del tempo per trovare Bronzor e poi fatelo salire al livello 33 per ottenere Bronzong.

Team di Pokémon ideale per ogni Starter

Dopo aver menzionato quali sono secondo noi i migliori Pokémon che potranno accompagnarvi nel gioco, vediamo come inserirli nel team ideale che potrete usare per sbaragliare i vostri avversari, vedendo varie varianti in base allo starter che sceglierete.

Team Torterra

Nome del PokémonTipoMosse consigliateAlternative
TorterraErba/Terra-Terremoto
-Mazzuolegno
-Rocciotomba
-Parassiseme/Riflesso
/
HoundoomBuio/Fuoco-Congiura
-Lanciafiamme
-Provocazione
-Neropulsar
/
LucarioLotta/Acciaio-Zuffa
-Extrarapido
-Danzaspada
-Ombrartigli
/
StaraptorNormale/Volante -Baldeali
-Zuffa
-Retromarcia
-Facciata
/
GyaradosAcqua/Volante-Cascata
-Gelodenti
-Dragodanza
-Tuononda
Gastrodon/Floatzel
LuxrayElettro-Scintilla
-Visotruce
-Sgranocchio
-Fulmine
Magnezone

Team Infernape

Nome del PokémonTipoMosse consigliateAlternative
InfernapeFuoco/Lotta-Zuffa
-Fuococarica
-Danzaspada
-Pugnorapido
/
StaraptorNormale/Volante-Baldeali
-Zuffa
-Retromarcia
-Facciata
/
WeavileGhiaccio/Buio-Geloscheggia
-Ventogelato
-Nottesferza
-Breccia
/
MagnezoneElettro/Acciaio-Fulmine
-Cannonflash
-Tuononda
-Scarica
Luxray
GyaradosAcqua/Volante-Cascata
-Gelodenti
-Dragodanza
-Tuononda
Gastrodon/Golduck/Floatzel
RoseradeErba/Veleno-Verdebufera/Energipalla
-Crescita
-Fangobomba
-Attrazione
/

Team Empoleon

Nome del PokémonTipoMosse consigliateAlternative
EmpoleonAcqua/Acciaio-Acquadisale
-Cannonflash
-Geloraggio
-Acquagetto/Surf
/
StaraptorNormale/Volante-Baldeali
-Zuffa
-Retromarcia
-Facciata
/
LuxrayElettro-Scintilla
-Visotruce
-Sgranocchio
-Fulmine
Magnezone
HoundoomBuio/Fuoco-Congiura
-Lanciafiamme
-Provocazione
-Neropulsar
Rapidash
RoseradeErba/Veleno-Verdebufera/Energipalla
-Crescita
-Fangobomba
-Attrazione
Abomasnow
WeavileGhiaccio/Buio-Geloscheggia
-Ventogelato
-Nottesferza
-Breccia
/

Team con Distortozona

Nome del PokémonTipoStrumento consigliatoMosse consigliateAlternative
Starter/
StaraptorNormale/VolanteFiammosfera-Baldeali
-Zuffa
-Retromarcia
-Facciata
/
BronzongAcciaio/PsicoBaccastagna (se usate Riposo)/Baccacedro-Distortozona
-Vortexpalla
-Ferroscudo
-Stridio/Riposo
/
GyaradosAcqua/VolanteBaccaparmen/Baccacedro-Dragodanza
-Cascata
-Pioggiadanza
-Sgranocchio
Rapidash
AbomasnowGhiaccio/ErbaBaccakebia-Energipalla
-Bora
-Geloscheggia
-Velaurora
/
GastrodonAcqua/TerraBaccacedro-Surf
-Geloraggio
-Geoforza
-Ripresa
/
Un team basato su Distortozona che è pensato per contrastare totalmente Camilla. Non dovreste avere il minimo problema contro gli altri Superquattro. Aaron è facilmente sconfitto da Staraptor, Gyarados e sotto Distortozona da Abomasnow. Fate attenzione a non essere colpiti però!

Terrie non è un problema anche grazie ai possibili cambi che potete fare, Vulcano soffre molto Pioggiadanza e Gyarados con Baccaparmen è una garanzia contro eventuali mosse Elettro. Luciano è il più tosto, ma potete iniziare con Staraptor per eliminare eventuali schermi con Scacciabruma. Il resto dello scontro non sarà facile come gli altri, ma potete sempre abusare Gyarados per stallare Bronzong e usare Dragodanza con Sgranocchio per vincere lo scontro.

Contro Camilla potete mandare Gyarados per primo e iniziare ad abusare Dragodanza per mandare KO Spiritomb. Per tutto il resto dello scontro va bene giocare di Distortozona e principalmente con Abomasnow per sconfiggere Milotic, Roserade e Gastrodon in poco tempo. Per Lucario non si pone nessun problema sotto Distortozona, specie se avete Gastrodon o un qualunque Pokémon con mosse potenti.

Per Garchomp basta usare Bronzong e nient’altro. L’unica mossa che potrà colpirvi sarà Dragartigli e vi basterà usare solamente Ferroscudo 3 volte e poi Stridio e Vortexpalla per chiudere lo scontro. Non vi preoccupate per i PS, basta usare qualche Ricarica Totale e nel caso avete anche il tempo per rimettere Distortozona e mandare Abomasnow o Gastrodon.

#LiveTheRebellion