Finalmente i giocatori in possesso della console di mamma Sony hanno tra le loro mani la possibilità di giocare Ghost of Tsushima, il nuovo gioco action con ambientazione giapponese dalle mani di Sucker Punch.

Alcuni intrepidi amanti di questo titolo hanno però già deciso la loro missione: vogliono vedere quell’agognato e luccicante trofeo di platino con sopra il nome di questo gioco sul loro profilo PSN.

Non preoccupatevi però, ad aiutarvi nella vostra scoperta dell’arte del Bushido c’è questa guida ai trofei che ho preparato giusto per voi, che vi renderà più semplice prendere il platino in Ghost of Tsushima.

Ho preparato alcuni consigli da seguire, e anche un bel listone che potrete seguire per completare passo a passo i pezzi del puzzle che renderanno questo compito leggermente più semplice.

Che approccio seguire se avete deciso di prendere il platino

Rispetto ad altri giochi simili, completare il platino sarà sicuramente più semplice del previsto. Molti dei compiti che vi saranno richiesti potranno essere facilmente completati dopo aver terminato la storia, e molti altri trofei saranno legati al semplice completamento della trama.

Non preoccupatevi quindi di nient’altro che godervi il gioco, come preferite e farlo e con qualsiasi ritmo vi sembri giusto. Vi consiglio solo, magari, di prepararvi degli ottimi amuleti tra santuari Shinto e Inari (che aumenteranno i vostri slot), perché potrebbero aiutarvi durante la vostra avventura.

Ci sono alcuni trofei nascosti difficili da trovare, ma è una semplice questione di seguire i nostri consigli, e non ci sono grandi preparazioni da fare per ottenerli, tranne pochi singoli casi.

I trofei di Ghost of Tsushima

Nel nuovo titolo di Sucker Punch c’è un buon numero di trofei: ben 52 incluso il platino, di cui molti sono nascosti, molti sono legati alla trama e altri sono invece legati ai collezionabili e al completamento delle richieste del titolo.

Sarà saggio perciò fare molte delle secondarie del gioco e raccogliere tutti i collezionabili che troverete durante la vostra avventura, anche se non c’è nessun bisogno di ossesionarvi su quelli e non godervi la trama del gioco.

Pazienza, abilità e forza: una vera sfida da samurai

Inoltre, non vi servirà rigiocare il gioco per platinarlo, e non servirà neanche troppo tempo per ottenere il platino: noi ci siamo riusciti con il modesto numero di 45 ore.

Ora che sappiamo di più su questi trofei, vediamo il listone di tutto quello che dovete fare, di cui troverete il riassunto alla fine della guida.

Tutti i trofei di bronzo

Tempesta incombente

Recupera la katana del clan Sakai – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Punto di non ritorno

Infrangi il tuo codice per aiutare una nuova amica – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Branco di lupi

Recluta i ronin dei Cappelli di paglia – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Fiamma ardente

Libera Taka dalla prigionia dei mongoli – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Jin incocca un arco con una freccia infuocata

Famiglia riunita

Libera lord Shimura dalle grinfie del Khan – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Guida del popolo

Infondi coraggio nei contadini di Yarikawa – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Diritto di nascita

Recupera l’armatura di tuo padre – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Brace morente

Stermina i traditori in nome di un amico caduto – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Lo spettro

Accetta la tua nuova identità – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Alleanza in esilio

Ricongiungiti coi tuoi alleati nel gelo del nord – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

La resa dei conti

Affronta il Khan – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Lama fulminea

Jin combatte dei mongoli in Ghost of Tsushima
Sconfiggi 20 nemici con una parata perfetta seguita da un contrattacco – Non è niente di particolarmente difficile, ma dovrete sforzarvi un attimo ad utilizzare la meccanica della parata perfetta durante i combattimenti nel titolo.

Protezione testimoni

Colpisci con una freccia un nemico terrorizzato in fuga – Stesso discorso del trofeo precedente, nulla di impossibile, ma dovrete stare attenti al campo di battaglia durante i combattimenti del gioco.

Ad un certo punto, quando ucciderete dei nemici in modi particolarmente violenti, alcuni di quelli vivi cadranno a terra e decideranno di fuggire, prendetene uno con una freccia alle spalle mentre scapperà con la coda tra le gambe e avrete completato questo trofeo.

Nessuno scampo

Sconfiggi il massimo numero di nemici in un solo confronto – In questo caso vi servirà un po’ più di preparazione, poiché dovrete prima potenziare al massimo l’armatura del clan Sakai.

Jin vede del fumo alzarsi da lontano
Questo vi permetterà di sbloccare le ottime abilità Confronto e Confronto migliorato, che vi permetteranno di uccidere fino a 5 nemici.

Via con gli affari

Fai barcollare i nemici 50 volte – Per chi non masticasse la lingua del gioco, vuol dire che dovrete ridurre la loro barra vita al minimo possibile. Ripetetelo 50 volte, e avrete il trofeo.

Jin aspetta che i suoi nemici si avvicinino per attaccarli
In pratica, come con “Lama fulminea“, vi dovrete preparare a stare attenti durante i combattimenti che affronterete.

Ne resterà soltanto uno

Completa tutti i duelli con successo – Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutti i duelli del gioco: ne sono presenti 25 in totale. Verrano sbloccati in molti modi, a partire da quest principali e secondarie fino ad arrivare a racconti della liberazione e alla riconquista dei territori presi dai mongoli.

Precisione spettrale

Uccidi 20 nemici con la Forma dello Spettro – La forma Spettro è una particolare modalità in cui Jin potrà entrare dopo aver ucciso tramite lo stealth un leader o 7 nemici di seguito senza subire danni.

Jin prende dei mongoli di soppiatto in Ghost of Tsushima
Una volta entrati, uccidete quanti più nemici potete e ripetete finché non ne avrete ammazzati venti per ottenere anche questo trofeo.

Lo Spettro della leggenda

Tessi la tua leggenda per ottenere il titolo di Spettro di Tsushima – Ottenete il livello massimo, vi basterà completare le varie quest che il gioco vi proporrà per ottenerlo facilmente.

Impari in fretta

Apprendi le forme di combattimento della pietra, dell’acqua, del vento e della luna – Vi basterà uccidere più capi nemici possibili, non avrete troppi problemi ad ottenerlo.

I trucchi del mestiere

Ottieni tutte le tecniche per le Armi spettrali da lancio – Le tecniche per le armi Spettrali da lancio sono in tutto 14, e continuando con la vostra avventura dovreste sbloccarle automaticamente senza particolari problemi, quindi anche in questo caso non si tratta di fare altro che seguire e terminare l’avventura principale.

La tempesta perfetta

Jin guarda l'orizzonte mentre è in un campo di fiori rosa
Potenzia la spada al massimo – Un’altra prova di pazienza per chi vuole ottenere il platino.

Vi basterà reperire quanti materiali possibile e potenziare man mano la vostra spada. per farlo, assaltate gli accampamenti e prendete tutto il possibile dalle mani dei mongoli.

L’uomo degli amuleti

Inserisci un amuleto in ognuno dei 6 spazi disponibili – Non è niente di impossibile, ma vi serviranno alcuni step.

Jin è riuscito a scalare un santuario Shinto
Prima di tutto, assicuratevi di avere degli amuleti: questi si trovano durante missioni principali e secondarie o trovando e scalando i santuari Shinto. Una volta ottenuti, vi servirà aumentare i vostri slot al massimo: cercate i santuari Inari dispersi per la mappa, in modo tale da avere gli slot necessari e sbloccare l’achievement.

Colmo di doni

Raccogli 10 doni – Per questo trofeo vi basterà raccogliere 10 doni dagli Altari del Dono, che verranno sbloccati direttamente continuando nell’avventura.

Niente corse alla loro ricerca, insomma: vi basta giocare come se niente fosse e avrete questo trofeo prima che ve ne possiate accorgere… più o meno.

Fascino letale

Ottieni 30 decorazioni – In questo caso, si tratta nuovamente di collezionabili, ma fortunatamente non vi servirà raccogliere le 59 decorazioni totali ma solo una trentina. Per farlo facilmente vi basterà seguire la nostra guida a haiku e fasce per capelli.

Jin siede osservando la natura mentre sorge il sole, davanti lui c'è un lago e diversi alberi con foglie arancioni
Potenziando il vento guida fino ad ottenere l’abilità “vento della vanità“, questo vi guiderà automaticamente verso questi oggetti, quindi non dovreste avere particolari problemi. Inoltre, gli haiku servono anche per il trofeo “Corpo, Mente e Spirito“, e completare questo trofeo aiuterà con l’altro.

Luce nel buio

Riaccendi tutti i fari di Tsushima – In Ghost of Tsushima sono presenti ben 8 fari, e in questo caso dovrete semplicemente andare alla loro ricerca e riaccenderli tutti, uno a uno, in tutta la mappa dell’isola.

Covo di ladri

Scopri la baia di Umugi – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Favore dei kami

Trova tutti i santuari shinto di Tsushima e onorali – Dispersi per la mappa di Tsushima sono posizionati diversi santuari Shinto, sacri a diversi Déi shintoisti e che per raggiungere richiedono delle lunghe scalate di montagne e pendii.

Jin sta scalando un monte per arrivare a un santuario Shinto
Come vi ho detto nella mia guida a questi santuari, otterrete da loro, una volta completati, degli ottimi amuleti e del legno di ligustro, ma non solo. Trovando tutti e 16 che sono sparsi per l’isola otterrete anche questo trofeo di bronzo.

Onora gli invisibili

Inchinati di fronte a 10 altari nascosti a Tsushima – Anche in questo caso vi basta seguire la nostra guida agli altari segreti.

Jin guarda il sole sorgere mentre davanti a lui c'è un campo di grano
Insomma, una delle cose che dovrete fare per ottenere il platino sarà conoscere a menadito la mappa di gioco a forza di trovare collezionabili ed esplorare ogni suo angolo in profondità.

Oggetti smarriti

Trova un Pilastro dell’onore e raccogli il kit per spada – Per prendere questo trofeo vi servirà trovare un solo Pilastro dell’Onore, tra tutti quelli di cui vi abbiamo parlato nella nostra guida alle loro posizioni, e raccogliere un kit per spada.

Maestri del bianco e del nero

Acquista un articolo dal mercante di tinta nera e uno dal mercante di tinta bianca – A differenza di tutti quelli di cui ho parlato fin’ora, in questo caso l’ottenimento sarà un po’ più strano. Seguite questo video e i passaggi che vi mostra per non avere problemi.

Dolore di una fucina caduta

Suona il “Lamento della tempesta” sulla tomba di un amico – Anche questo trofeo vi richiede un po’ di preparazione in più. Per prima cosa, recuperate dei grilli: li potete trovare vicino ai cimiteri e ne dovrete trovare cinque. Fatto ciò, sbloccherete la canzone “Lamento della tempesta”.

Jin cavalca un cavallo bianco in mezzo alla sterpaglia
A questo punto, andate alla tomba di Taka e suonatela in memoria del vostro amico per ottenere l’achievement.

Un istante da immortalare

Personalizza una scena in modalità foto – Non c’è molta spiegazione da fare in questo caso: entrate in modalità foto e modificate una foto che avete fatto del mondo di gioco.

Da amante della fotografia, vi consiglio di sbizzarrirvi, perché è veramente divertente cercare di fare lo scatto perfetto. Probabilmente ci avrete messo meno a ottenere questo achievement che leggere il paragrafo.

Avido lettore

Raccogli 20 testimonianze – Niente di impossibile di certo, dato che sono dei normali collezionabili, ma se vi serve una mano, vi basta seguire il video qui sopra.

Conosci il tuo nemico

Raccogli 20 manufatti mongoli – Così come con il trofeo precedente, dovrete trovare 20 oggetti. In questo caso, artefatti mongoli. Vi basta seguire questo video se non riusciste a raccoglierli tutti.

Eroe delle masse

Libera 12 zone occupate a Izuhara – Liberate 12 zone occupate nella zona di Izuhara.

Una lotta per l’isola…

Libera tutte le zone occupate a Izuhara – Come per il precedente trofeo, vi basterà liberare le zone occupate nella zona di Izuhara, questa volta tutte però.

Una vera liberazione

Libera 8 zone occupate a Toyotama – Spostandovi nella zona di Toyotama, dovrete semplicemente liberare 8 zone occupate.

A difesa del santuario

Libera tutte le zone occupate a Toyotama – Completate la vostra opera di liberazione nell’area per aggiudicarvi il trofeo.

Sgombero

Libera 7 zone occupate a Kamiagata – Penultimo trofeo legato alla liberazione di aree, vi basterà liberarne 7 nella zona di Kamiagata.

Un nuovo porto sicuro

Libera tutte le zone occupate a Kamiagata – Liberate tutte le zone occupate della regione ed avrete ottenuto anche questo trofeo.

Un bel respiro di sollievo con i trofei d’argento

Per quanto rigurda i trofei d’argento, c’è un gran bel profondo sospiro di sollievo da fare. Dovrete fare poche cose che sono facilmente intuibili: trovare tutti i collezionabili e liberare le regioni dell’isola di Tsushima dal controllo mongolo.

Jin corre ad affrontare i suoi nemici mongoli

Il monaco guerriero

Completa tutti i racconti di Norio – Durante il proseguimento della trama potrete sbloccare gradualmente delle quest secondarie chiamate “racconti di Norio”. Completatele per ottenere il trofeo.

La guerriera vendicatrice

Completa tutti i racconti di Masako – Molto simile al trofeo precedente, ma dovrete completare invece i racconti di Masako.

L’arciere inflessibile

Completa tutti i racconti di Ishikawa – Completate, nel corso della storia, i racconti di Ishikawa.

La ladra risoluta

Completa tutti i racconti di Yuna – Al solito dovrete sbloccare e completare varie quest secondarie, questa volta appartenenti ai racconti di Yuna.

Cantastorie

Completa tutti i racconti mitici – Ultimo trofeo argento legato al completamento delle quest secondarie, vi basterà completare i 7 racconti mitici del gioco, ovvero:

Consiglierei il loro completamento anche solo per le incredibili ricompense che potrete ottenere (principalmente set di armatura), per cui fatele appena vi si presenterà l’occasione.

Buona caduta

Jin scala un monte in Ghost of Tsushima
Fai cadere un nemico da una sporgenza e uccidilo infliggendogli danni da caduta – Niente di impossibile, ma è meglio farlo durante l’avventura principale per avere più bersagli con cui provare.

Cosplayer del clan Cooper

Indossa le vesti di un ladro leggendario – Questo è già più complesso, o anzi, è molto specifico. Dovrete indossare le vesti del clan Cooper, e il procedimento è abbastanza complicato. Seguite il video qui sopra e non dovreste avere particolari problemi.

La maggior parte dei collezionabili: Corpo, mente e spirito

Completa tutte le sorgenti termali, gli haiku, i santuari di Inari e gli Spezza-bambù – Per questo trofeo vi dovrete sporcare un po’ le mani. Vi servirà trovare tutte le sorgenti termali, tutti gli spezza-bambù, tutti gli haiku e tutti i santuari Inari, sui quali abbiamo fatto guide apposite per le loro posizioni.

Non è nulla di particolarmente difficile ma sicuramente vi prenderà un po’ di tempo ed energie. Vi consiglio poi di iniziare a cercare santuari Inari il prima possibile, perché a 20 trovati riceverete uno degli amuleti migliori all’interno del gioco, e potrebbe aiutarvi nella vostra avventura o nella riconquista di Tsushima.

Grande liberatore

Jin accompagna il suo cavallo
Libera tutta l’isola di Tsushima – In questo caso, credo sia abbastanza autoesplicativo: riconquistate l’intera isola di Tsushima dai mongoli, e non avrete problemi. Niente di più, niente di meno.

Prende un bel po’ di tempo, ma è un’attività abbastanza divertente nel complesso, ed è ciò di cui consiste l’intero “endgame” del gioco.

Solo due trofei d’oro

Mono No Aware

Fai pace col tuo passato e accetta il peso del presente – Trofeo ottenibile automaticamente durante la storia, impossibile da mancare.

Amico della gente

Completa tutti i racconti di Tsushima – Dovrete completare tutte le missioni secondarie del gioco. Se avete seguito questa guida fino a ora, vi rimarranno alcuni trofei che verranno sbloccati completando questo.

Jin ha appena conficcato la sua spada in un nemico
Una volta sbloccato anche questo trofeo (oltre a tutti i precedenti) vi verrà dato automaticamente il trofeo di platino: “Leggenda vivente“.

Leggenda vivente – Un riassunto di tutto quello che c’è da fare per il platino

Arrivati a questo punto, riassumiamo tutto quello che dovrete fare per ottenere il trofeo di platino “Leggenda vivente“, trofeo per trofeo.

Seguite questa tabella se vi manca qualcosa e cliccate sopra ai trofei per venir indirizzati al paragrafo giusto della guida! Vi consiglio anche di vedere la nostra guida completa al gioco per altri consigli e spiegazioni sulle meccaniche di Ghost of Tsushima.

Tipo di trofeo Trofeo nascosto?Icona trofeoNome trofeoRichiesta
Trofeo bronzoTempesta incombenteRecupera la katana del clan Sakai
Trofeo bronzoPunto di non ritornoInfrangi il tuo codice per aiutare una nuova amica
Trofeo bronzoBranco di lupiRecluta i ronin dei Cappelli di paglia
Trofeo bronzoFiamma ardenteLibera Taka dalla prigionia dei mongoli
Trofeo bronzoFamiglia riunitaLibera lord Shimura dalle grinfie del Khan
Trofeo bronzoGuida del popoloInfondi coraggio nei contadini di Yarikawa
Trofeo bronzoDiritto di nascitaRecupera l’armatura di tuo padre
Trofeo bronzoBrace morenteStermina i traditori in nome di un amico caduto
Trofeo bronzoLo SpettroAccetta la tua nuova identità
Trofeo bronzoAlleanza in esilioRicongiungiti coi tuoi alleati nel gelo del nord
Trofeo bronzoLa resa dei contiAffronta il Khan
Trofeo bronzoNoLama fulmineaSconfiggi 20 nemici con una parata perfetta seguita da un contrattacco
Trofeo bronzoNoProtezione testimoniColpisci con una freccia un nemico terrorizzato in fuga
Trofeo bronzoNoNessuno scampoSconfiggi il massimo numero di nemici in un solo confronto
Trofeo bronzoNoVia con gli affariFai barcollare i nemici 50 volte
Trofeo bronzoNoNe resterà soltanto unoCompleta tutti i duelli con successo
Trofeo bronzoNoPrecisione spettraleUccidi 20 nemici con la forma dello Spettro
Trofeo bronzoNoLo Spettro della leggendaTessi la tua leggenda per ottenere il titolo di Ghost of Tsushima
Trofeo bronzoNoImpari in frettaApprendi le forme di combattimento della pietra, dell’acqua, del vento e della luna
Trofeo bronzoNoI trucchi del mestiereOttieni tutte le tecniche per le Armi spettrali da lancio
Trofeo bronzoNoLa tempesta perfettaPotenzia la spada al massimo
Trofeo bronzoNoL’uomo degli amuletiInserisci un amuleto in ognuno dei 6 spazi disponibili
Trofeo bronzoColmo di doniRaccogli 10 doni
Trofeo bronzoFascino letaleOttieni 30 decorazioni
Trofeo bronzoNoLuce nel buioRiaccendi tutti i fari di Tsushima
Trofeo bronzoCovo di ladriScopri la baia di Umugi
Trofeo bronzoFavore dei kamiTrova tutti i santuari shinto di Tsushima e onorali
Trofeo bronzoOnora gli invisibiliInchinati di fronte a 10 altari nascosti a Tsushima
Trofeo bronzoOggetti smarritiTrova un Pilastro dell’onore e raccogli il kit per spada
Trofeo bronzoMaestri del bianco e del neroAcquista un articolo dal mercante di tinta nera e uno dal mercante di tinta bianca
Trofeo bronzoDolore di una fucina cadutaSuona il “Lamento della tempesta” sulla tomba di un amico
Trofeo bronzoNoUn istante da immortalarePersonalizza una scena in modalità foto
Trofeo bronzoAvido lettoreRaccogli 20 testimonianze
Trofeo bronzoConosci il tuo nemicoRaccogli 20 manufatti mongoli
Trofeo bronzoNoEroe delle masseLibera 12 zone occupate a Izuhara
Trofeo bronzoNoUna lotta per l’isola…Libera tutte le zone occupate a Izuhara
Trofeo bronzoNoUna vera liberazioneLibera 8 zone occupate a Toyotama
Trofeo bronzoNoA difesa del santuario…Libera tutte le zone occupate a Toyotama
Trofeo bronzoNoSgomberoLibera 7 zone occupate a Kamiagata
Trofeo bronzoNoUn nuovo porto sicuroLibera tutte le zone occupate a Kamiagata
Trofeo argentoIl monaco guerrieroCompleta tutti i racconti di Norio
Trofeo argentoLa guerriera vendicatriceCompleta tutti i racconti di Masako
Trofeo argentoL’arciere inflessibileCompleta tutti i racconti di Ishikawa
Trofeo argentoLa ladra risolutaCompleta tutti i racconti di Yuna
Trofeo argentoNoCantastorieCompleta tutti i racconti mitici
Trofeo argentoBuona cadutaFai cadere un nemico da una sporgenza e uccidilo infliggendogli danni da caduta
Trofeo argentoCosplayer del clan CooperIndossa le vesti di un ladro leggendario
Trofeo argentoNoCorpo, mente e spiritoCompleta tutte le sorgenti termali, gli haiku, i santuari di Inari e gli Spezza-bambù
Trofeo argentoNoGrande liberatoreLibera tutta l’isola di Tsushima
Trofeo oroMono No AwareFai pace col tuo passato e accetta il peso del presente
Trofeo oroNoAmico della genteCompleta tutti i racconti di Tsushima
Trofeo platinoNoLeggenda viventeOttieni tutti i trofei

#LiveTheRebellion