Finalmente i giocatori in possesso della console di mamma Sony hanno tra le loro mani la possibilità di giocare Ghost of Tsushima, il nuovo gioco action con ambientazione giapponese dalle mani di Sucker Punch.

Alcuni intrepidi amanti di questo titolo hanno però già deciso la loro missione: vogliono vedere quell’agognato e luccicante trofeo di platino con sopra il nome di questo gioco sul loro profilo PSN.

Non preoccupatevi però, ad aiutarvi nella vostra scoperta dell’arte del Bushido c’è questa guida che ho preparato giusto per voi, che vi renderà più semplice prendere il platino in Ghost of Tsushima.

Ho preparato alcuni consigli da seguire, e anche un bel listone che potrete seguire per completare passo a passo i pezzi del puzzle che renderanno questo compito leggermente più semplice.

Che approccio seguire se avete deciso di prendere il platino

Rispetto ad altri giochi simili, completare il platino sarà sicuramente più semplice del previsto. Molti dei compiti che vi saranno richiesti potranno essere facilmente completati dopo aver terminato la storia, e molti altri trofei saranno legati al semplice completamento della trama.

Non preoccupatevi quindi di nient’altro che godervi il gioco, come preferite e farlo e con qualsiasi ritmo vi sembri giusto. Vi consiglio solo, magari, di prepararvi degli ottimi amuleti tra santuari Shinto e Inari (che aumenteranno i vostri slot), perché potrebbero aiutarvi durante la vostra avventura.

Ci sono alcuni trofei nascosti difficili da trovare, ma è una semplice questione di seguire i nostri consigli, e non ci sono grandi preparazioni da fare per ottenerli, tranne pochi singoli casi.

I trofei di Ghost of Tsushima

Nel nuovo titolo di Sucker Punch c’è un buon numero di trofei: ben 52 incluso il platino, di cui molti sono nascosti, molti sono legati alla trama e altri sono invece legati ai collezionabili e al completamento delle richieste del titolo.

Sarà saggio perciò fare molte delle secondarie del gioco e raccogliere tutti i collezionabili che troverete durante la vostra avventura, anche se non c’è nessun bisogno di ossesionarvi su quelli e non godervi la trama del gioco.

Pazienza, abilità e forza: una vera sfida da samurai

Inoltre, non vi servirà rigiocare il gioco per platinarlo, e non servirà neanche troppo tempo per ottenere il platino: noi ci siamo riusciti con il modesto numero di 45 ore.

Ora che sappiamo di più su questi trofei, vediamo il listone di tutto quello che dovete fare, di cui troverete il riassunto alla fine della guida.

I numerosi trofei di bronzo

Molti dei trofei presenti nel gioco sono trofei di bronzo (40 dei 52), e c’è una grossa sezione di questi che sono legati alla trama, e che per questo sono impossibili da mancare proseguendo nell’avventura.

Questi sono “Tempesta incombente“, “Punto di non ritorno“, “Branco di lupi“, “Fiamma ardente“, “Famiglia riunita“, “Guida del popolo“, “Diritto di nascita“, “Brace morente“, “Lo Spettro“, “Alleanza in esilio“, “La resa dei conti” e “Covo di ladri“.

Un paio di trofei invece non hanno bisogno di alcuna spiegazione, dato che li sbloccherete tranquillamente completando gli altri in vista del platino. Si tratta di “Lo Spettro della leggenda” e “Impari in fretta“.

Infine, alcuni altri trofei li sbloccherete liberando l’intera isola di Tsushima, requisito dell’achievement “Grande liberatore“, di cui parleremo più avanti. Questi sono “Eroe delle masse“, “Una lotta per l’isola…“, “Una vera liberazione“, “A difesa del santuario…“, “Sgombero“, “Un nuovo porto sicuro“.

Lama fulminea

Questo trofeo vi richiede “Sconfiggi 20 nemici con una parata perfetta seguita da un contrattacco”. Non è niente di particolarmente difficile, ma dovrete sforzarvi un attimo ad utilizzare la meccanica della parata perfetta durante i combattimenti nel titolo.

Protezione testimoni

Stesso discorso del trofeo precedente, nulla di impossibile, ma dovrete stare attenti al campo di battaglia durante i combattimenti del gioco.

Ad un certo punto, quando ucciderete dei nemici in modi particolarmente violenti, alcuni di quelli vivi cadranno a terra e decideranno di fuggire, prendetene uno con una freccia alle spalle mentre scapperà con la coda tra le gambe e avrete completato questo trofeo.

Nessuno scampo

In questo caso, vi servirà un po’ più di preparazione. Questo trofeo vi richiede “Sconfiggi il massimo numero di nemici in un solo confronto”, che, tradotto per chi non ha ancora la mano lesta con le meccaniche del gioco, vuol dire che dovrete potenziare al massimo l’armatura del clan Sakai.

Come vi avevamo parlato nella nostra guida ai livelli di difficoltà, questo comporterà lo sbloccare le ottime abilità Confronto e Confronto migliorato, che vi permetteranno di uccidere fino a 5 nemici.

Via con gli affari

Una prova di pazienza: “Fai barcollare i nemici 50 volte” – Per chi non masticasse la lingua del gioco, vuol dire che dovrete ridurre la loro barra vita al minimo possibile. Ripetetelo 50 volte, e avrete il trofeo.

In pratica, come con “Lama fulminea“, vi dovrete preparare a stare attenti durante i combattimenti che affronterete.

Ne resterà soltanto uno

Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutti i duelli del gioco: ne sono presenti 25 in totale. Verrano sbloccati in molti modi, a partire da quest principali e secondarie fino ad arrivare a racconti della liberazione e alla riconquista dei territori presi dai mongoli.

Precisione spettrale

La forma Spettro è una particolare modalità in cui Jin potrà entrare dopo aver ucciso tramite lo stealth un leader o 7 nemici di seguito senza subire danni.

Una volta entrati, uccidete quanti più nemici potete e ripetete finché non ne avrete ammazzati venti per ottenere anche questo trofeo.

I trucchi del mestiere

Le tecniche per le armi Spettrali da lancio sono in tutto 14, e continuando con la vostra avventura dovreste sbloccarle automaticamente senza particolari problemi, quindi anche in questo caso non si tratta di fare altro che seguire e terminare l’avventura principale.

La tempesta perfetta

Un’altra prova di pazienza per chi vuole ottenere il platino. Vi basterà reperire quanti materiali possibile e potenziare man mano la vostra spada. per farlo, assaltate gli accampamenti e prendete tutto il possibile dalle mani dei mongoli.

L’uomo degli amuleti

Questo trofeo vi richiede “Inserisci un amuleto in ognuno dei 6 spazi disponibili.” – Non è niente di impossibile, ma vi serviranno alcuni step.

Prima di tutto, assicuratevi di avere degli amuleti: questi si trovano durante missioni principali e secondarie o trovando e scalando i santuari Shinto. Una volta ottenuti, vi servirà aumentare i vostri slot al massimo: cercate i santuari Inari dispersi per la mappa, in modo tale da avere gli slot necessari e sbloccare l’achievement.

Colmo di doni

Per questo trofeo vi basterà raccogliere 10 doni dagli Altari del Dono, che verranno sbloccati direttamente continuando nell’avventura. Niente corse alla loro ricerca, insomma: vi basta giocare come se niente fosse e avrete questo trofeo prima che ve ne possiate accorgere… più o meno.

Fascino letale

In questo caso, si tratta nuovamente di collezionabili, ma fortunatamente non vi servirà raccogliere le 59 decorazioni totali ma solo una trentina. Per farlo facilmente vi basterà seguire la nostra guida a haiku e fasce per capelli.

Potenziando il vento guida fino ad ottenere l’abilità “vento della vanità“, questo vi guiderà automaticamente verso questi oggetti, quindi non dovreste avere particolari problemi. Inoltre, gli haiku servono anche per il trofeo “Corpo, Mente e Spirito“, e completare questo trofeo aiuterà con l’altro.

Luce nel buio

In Ghost of Tsushima sono presenti ben 8 fari, e in questo caso dovrete semplicemente andare alla loro ricerca e riaccenderli tutti, uno a uno, in tutta la mappa dell’isola.

Favore dei kami

Dispersi per la mappa di Tsushima sono posizionati diversi santuari Shinto, sacri a diversi Déi shintoisti e che per raggiungere richiedono delle lunghe scalate di montagne e pendii.

Come vi ho detto nella mia guida a questi santuari, otterrete da loro, una volta completati, degli ottimi amuleti e del legno di ligustro, ma non solo. Trovando tutti e 16 che sono sparsi per l’isola otterrete anche questo trofeo di bronzo.

Onora gli invisibili

Anche in questo caso vi basta seguire la nostra guida agli altari segreti. Sono in tutto 10 e sono sparsi per l’intera mappa di Ghost of Tsushima, e vi basterà trovarli tutti per ottenere il trofeo.

Insomma, una delle cose che dovrete fare per ottenere il platino sarà conoscere a menadito la mappa di gioco a forza di trovare collezionabili ed esplorare ogni suo angolo in profondità.

Oggetti smarriti

Per prendere questo trofeo vi servirà trovare un solo Pilastro dell’Onore, tra tutti quelli di cui vi abbiamo parlato nella nostra guida alle loro posizioni, e raccogliere un kit per spada.

Maestri del bianco e del nero

A differenza di tutti quelli di cui ho parlato fin’ora, in questo caso l’ottenimento sarà un po’ più strano. Seguite questo video e i passaggi che vi mostra per non avere problemi.

Dolore di una fucina caduta

Anche questo trofeo vi richiede un po’ di preparazione in più. Per prima cosa, recuperate dei grilli: li potete trovare vicino ai cimiteri e ne dovrete trovare cinque. Fatto ciò, sbloccherete la canzone “Lamento della tempesta”.

A questo punto, andate alla tomba di Taka e suonatela in memoria del vostro amico per ottenere l’achievement.

Un istante da immortalare

Non c’è molta spiegazione da fare in questo caso: entrate in modalità foto e modificate una foto che avete fatto del mondo di gioco. Da amante della fotografia, vi consiglio di sbizzarrirvi, perché è veramente divertente cercare di fare lo scatto perfetto. Probabilmente ci avrete messo meno a ottenere questo achievement che leggere il paragrafo.

Avido lettore

In questo caso, vi serve raccogliere 20 testimonianze. Niente di impossibile di certo, dato che sono dei normali collezionabili, ma se vi serve una mano, vi basta seguire il video qui sopra.

Conosci il tuo nemico

Così come con il trofeo precedente, dovrete trovare 20 oggetti. In questo caso, artefatti mongoli. Vi basta seguire questo video se non riusciste a raccoglierli tutti.

Un bel respiro di sollievo con i trofei d’argento

Per quanto rigurda i trofei d’argento, c’è un gran bel profondo sospiro di sollievo da fare. Dovrete fare poche cose che sono facilmente intuibili: trovare tutti i collezionabili e liberare le regioni dell’isola di Tsushima dal controllo mongolo.

Ci sono alcune eccezioni, ma molti trofei verranno da sé completando anche quelli d’oro. In particolare gli achievement “Il monaco guerriero“, “La guerriera vendicatrice“, “L’arciere inflessibile“, “La ladra risoluta” e “Cantastorie” sono legati al trofeo “Amico della gente“: per ottenerli tutti vi basta completare tutte le missioni secondarie del gioco, che sono 61, ma ne parleremo più avanti.

Vediamo quindi tutto quello che dovrete fare per i trofei d’argento di Ghost of Tsushima, con le eccezioni e le spiegazioni generiche, come al solito.

Buona caduta

Per questo trofeo vi basterà spingere un nemico giù da un dirupo e assicurarvi che cada, una prassi abbastanza normale per chi non ha voglia di combattere dei nemici tosti. Niente di impossibile, ma è meglio farlo durante l’avventura principale per avere più bersagli con cui provare.

Cosplayer del clan Cooper

Questo è già più complesso, o anzi, è molto specifico. Dovrete indossare le vesti del clan Cooper, e il procedimento è abbastanza complicato. Seguite la guida qui sopra e non dovreste avere particolari problemi

La maggior parte dei collezionabili: Corpo, mente e spirito

Per questo trofeo vi dovrete sporcare un po’ le mani. Vi servirà trovare tutte le sorgenti termali, tutti gli spezza-bambù, tutti gli haiku e tutti i santuari Inari, sui quali abbiamo fatto guide apposite per le loro posizioni.

Non è nulla di particolarmente difficile ma sicuramente vi prenderà un po’ di tempo ed energie. Vi consiglio poi di iniziare a cercare santuari Inari il prima possibile, perché a 20 trovati riceverete uno degli amuleti migliori all’interno del gioco, e potrebbe aiutarvi nella vostra avventura o nella riconquista di Tsushima.

Grande liberatore

In questo caso, credo sia abbastanza autoesplicativo: riconquistate l’intera isola di Tsushima dai mongoli, e non avrete problemi. Niente di più, niente di meno. Prende un bel po’ di tempo, ma è un’attività abbastanza divertente nel complesso, ed è ciò di cui consiste l’intero “endgame” del gioco.

Solo due trofei d’oro

Come avete letto qui sopra, è solo questione di un ultimo sforzo. Il primo trofeo poi, “Mono No Aware“, è sbloccabile facilmente completando la storia, ed è impossibile mancarlo.

L’ultimo sforzo che dovrete fare è appunto quello richiesto dal trofeo “Amico della gente” – Dovrete completare tutte le missioni secondarie del gioco. Se avete seguito questa guida fino a ora, vi rimarranno alcuni trofei che verranno sbloccati completando questo.

Vi consiglio inoltre di sbloccare prima “Grande liberatore” per far sbloccare più facilmente le missioni secondarie che dovrete completare. Come detto prima sono in tutto 61: niente di impossibile neanche qui, ma dovrete fare un piccolo sforzo dopo aver finito il gioco.

Fatto ciò, avrete sbloccato il trofeo di platino: “Leggenda vivente“.

Leggenda vivente – Un riassunto di tutto quello che c’è da fare per il platino

Arrivati a questo punto, riassumiamo tutto quello che dovrete fare per ottenere il trofeo di platino “Leggenda vivente“, trofeo per trofeo.

Seguite questa tabella se vi manca qualcosa e cliccate sopra ai trofei per venir indirizzati al paragrafo giusto della guida! Vi consiglio anche di vedere la nostra guida completa al gioco per altri consigli e spiegazioni sulle meccaniche di Ghost of Tsushima.

Tipo di trofeo Trofeo nascosto?Icona trofeoNome trofeoRichiesta
Trofeo bronzoTempesta incombenteRecupera la katana del clan Sakai
Trofeo bronzoPunto di non ritornoInfrangi il tuo codice per aiutare una nuova amica
Trofeo bronzoBranco di lupiRecluta i ronin dei Cappelli di paglia
Trofeo bronzoFiamma ardenteLibera Taka dalla prigionia dei mongoli
Trofeo bronzoFamiglia riunitaLibera lord Shimura dalle grinfie del Khan
Trofeo bronzoGuida del popoloInfondi coraggio nei contadini di Yarikawa
Trofeo bronzoDiritto di nascitaRecupera l’armatura di tuo padre
Trofeo bronzoBrace morenteStermina i traditori in nome di un amico caduto
Trofeo bronzoLo SpettroAccetta la tua nuova identità
Trofeo bronzoAlleanza in esilioRicongiungiti coi tuoi alleati nel gelo del nord
Trofeo bronzoLa resa dei contiAffronta il Khan
Trofeo bronzoNoLama fulmineaSconfiggi 20 nemici con una parata perfetta seguita da un contrattacco
Trofeo bronzoNoProtezione testimoniColpisci con una freccia un nemico terrorizzato in fuga
Trofeo bronzoNoNessuno scampoSconfiggi il massimo numero di nemici in un solo confronto
Trofeo bronzoNoVia con gli affariFai barcollare i nemici 50 volte
Trofeo bronzoNoNe resterà soltanto unoCompleta tutti i duelli con successo
Trofeo bronzoNoPrecisione spettraleUccidi 20 nemici con la forma dello Spettro
Trofeo bronzoNoLo Spettro della leggendaTessi la tua leggenda per ottenere il titolo di Ghost of Tsushima
Trofeo bronzoNoImpari in frettaApprendi le forme di combattimento della pietra, dell’acqua, del vento e della luna
Trofeo bronzoNoI trucchi del mestiereOttieni tutte le tecniche per le Armi spettrali da lancio
Trofeo bronzoNoLa tempesta perfettaPotenzia la spada al massimo
Trofeo bronzoNoL’uomo degli amuletiInserisci un amuleto in ognuno dei 6 spazi disponibili
Trofeo bronzoColmo di doniRaccogli 10 doni
Trofeo bronzoFascino letaleOttieni 30 decorazioni
Trofeo bronzoNoLuce nel buioRiaccendi tutti i fari di Tsushima
Trofeo bronzoCovo di ladriScopri la baia di Umugi
Trofeo bronzoFavore dei kamiTrova tutti i santuari shinto di Tsushima e onorali
Trofeo bronzoOnora gli invisibiliInchinati di fronte a 10 altari nascosti a Tsushima
Trofeo bronzoOggetti smarritiTrova un Pilastro dell’onore e raccogli il kit per spada
Trofeo bronzoMaestri del bianco e del neroAcquista un articolo dal mercante di tinta nera e uno dal mercante di tinta bianca
Trofeo bronzoDolore di una fucina cadutaSuona il “Lamento della tempesta” sulla tomba di un amico
Trofeo bronzoNoUn istante da immortalarePersonalizza una scena in modalità foto
Trofeo bronzoAvido lettoreRaccogli 20 testimonianze
Trofeo bronzoConosci il tuo nemicoRaccogli 20 manufatti mongoli
Trofeo bronzoNoEroe delle masseLibera 12 zone occupate a Izuhara
Trofeo bronzoNoUna lotta per l’isola…Libera tutte le zone occupate a Izuhara
Trofeo bronzoNoUna vera liberazioneLibera 8 zone occupate a Toyotama
Trofeo bronzoNoA difesa del santuario…Libera tutte le zone occupate a Toyotama
Trofeo bronzoNoSgomberoLibera 7 zone occupate a Kamiagata
Trofeo bronzoNoUn nuovo porto sicuroLibera tutte le zone occupate a Kamiagata
Trofeo argentoIl monaco guerrieroCompleta tutti i racconti di Norio
Trofeo argentoLa guerriera vendicatriceCompleta tutti i racconti di Masako
Trofeo argentoL’arciere inflessibileCompleta tutti i racconti di Ishikawa
Trofeo argentoLa ladra risolutaCompleta tutti i racconti di Yuna
Trofeo argentoNoCantastorieCompleta tutti i racconti mitici
Trofeo argentoBuona cadutaFai cadere un nemico da una sporgenza e uccidilo infliggendogli danni da caduta
Trofeo argentoCosplayer del clan CooperIndossa le vesti di un ladro leggendario
Trofeo argentoNoCorpo, mente e spiritoCompleta tutte le sorgenti termali, gli haiku, i santuari di Inari e gli Spezza-bambù
Trofeo argentoNoGrande liberatoreLibera tutta l’isola di Tsushima
Trofeo oroMono No AwareFai pace col tuo passato e accetta il peso del presente
Trofeo oroNoAmico della genteCompleta tutti i racconti di Tsushima
Trofeo platinoNoLeggenda viventeOttieni tutti i trofei

#LiveTheRebellion