E’ da pochissimo uscito Ghost of Tsushima, la nuova esclusiva Sony ambientata nel Giappone feudale, che promette abbastanza bene con la sua ambientazione.

Sucker Punch ha però deciso di corredare il suo nuovo titolo Open World con… collezionabili. Sì, di nuovo collezionabili. Ma stavolta sono diversi. Si parla di amuleti, che non sono solo belli da vedere come percentuale sul vostro salvataggio, ma saranno anche parecchio utili nel gameplay.

Vediamo quindi cosa ha di diverso questo Ghost of Tsushima rispetto ai tipici Open World per quanto riguarda gli amuleti, con una guida completa al loro utilizzo e alla loro funzione.

Vi ricordo però che questa guida è ancora in fase di aggiornamento, e potrebbe avere errori o inesattezze, sia per quanto riguarda il gioco che per i termini della versione italiana del gioco.

A cosa servono gli amuleti?

In sostanza, sono degli oggetti equipaggiabili che potrete ottenere in vari modi e che avranno diversi effetti sia fuori che dentro al gameplay. Potrete riceverli sia durante la storia principale del titolo che durante le vostre esplorazioni (nei Santuari Shinto).

Un Santuario Shinto in cima a una montagna
Gli amuleti “Omamori” sono quindi delle sorte di talismani che potrete equipaggiare all’interno di specifici slot del personaggio e che vi daranno effetti benefici per facilitare il vostro gameplay. All’inizio del gioco avrete pochi slot, ma non preoccupatevi, è abbastanza facile aumentarne il numero.

Ricordo che potrete indossarne massimo 2 normali e 4 minori. Gli amuleti minori hanno effetti sensibilmente peggiori rispetto ai normali, ma potrete equipaggiarne il doppio.

Come aumentare gli slot per gli amuleti

E’ abbastanza facile da fare: dovete recarvi a un santuario di Inari, di cui (abbiamo un’altra guida più specifica) e pregarvi. Dopo aver pregato a un certo numero di santuari diversi, otterrete un nuovo slot per amuleti. Anche in questo caso, le troverete girovagando in giro per la mappa, ma c’è un trucco per scovarne di più.

Jin trova un santuario Inari nelle sue esplorazioni
A volte vedrete delle volpi nel mondo di gioco: come da folklore giapponese, seguirle vi porterà a uno di questi santuari, quindi non dimenticatevi mai di seguirle ogni volte che le vedete, in modo tale da avere più effetti positivi dai vostri amuleti Omamori.

Dove trovarli e i tipi di amuleti presenti nel gioco

La maggior parte di questi potranno essere trovati completando i santuari Shinto, delle località speciali che vi metteranno alla prova, ricompensandovi però con degli amuleti molto potenti, ma spesso saranno anche ricompense per missioni principali e secondarie.

Un amuleto di mischia viene equipaggiato a Jin
Vediamo invece le categorie di amuleti che potrete trovare all’interno del gioco, che saranno ben 6, in base allo stile di gioco che preferite adottare durante il gameplay.

Amuleti da distanza

Un amuleto di distanza viene equipaggiato a Jin
Come suggerisce il nome, offrono bonus per le armi a distanza, come per esempio una maggiore silenziosità, maggiori danni con le frecce oppure bonus nell’approccio dalla distanza.

Amuleti da mischia

Un amuleto da mischia viene equipaggiato a Jin
Questi amuleti permettono di aumentare i danni da mischia e da barcollamento inflitti dalla vostra katana o con i kunai. Restano la migliore scelta per gli attacchi frontali.

Amuleti difensivi

Un amuleto di occultamento viene equipaggiato a Jin
Come suggerisce il nome sono amuleti che aumentano la salute, riducono i danni ed eventualmente ripristinano la salute.

Amuleti da occultamento

Un amuleto difensivo viene equipaggiato a Jin
Se invece avete un approccio stealth, allora questi amuleti fanno al caso vostri. Non solo possono migliorare le armi dello spettro, ma possono anche consentirvi di nascondervi meglio e dare bonus alle eliminazioni silenziose.

Amuleti funzionali

Un amuleto funzionale viene equipaggiato a Jin
Gli amuleti con effetti generici e non particolarmente specifici, da usare se non avete in mente uno stile di gioco troppo specifico.

Vediamo quindi una lista completa di tutti gli amuleti, divisa in base alla regione di gioco in cui li potete trovare.

Lista completa di tutti gli amuleti “Omamori” di Ghost of Tsushima

Passiamo quindi al vero succo dell’articolo: la lista completa di tutti gli amuleti “Omamori” presenti in Ghost of Tsushima, divisi in base ai loro effetti sul gameplay, e come o dove trovarli.

In caso ve ne foste persi qualcuno, assicuratevi quindi di seguire questa lista per recuperarli tutti e soddisfare la vostra anima da collezionisti o completatori seriali di Pokédex.

Se avete bisogno di altri consigli o aiuti per tutte le meccaniche di Ghost of Tsushima, vi rimando anche alla nostra guida completa al gioco.

Amuleti trovabili a Izuhara

Nome dell’amuletoEffettoCome ottenerlo
Amuleto di Kaga-TsuchiFate più danni mentre i vostri punti vita sono sotto o uguali al 50% di quelli totaliCompletate il santuario del fiore di susino
Amuleto di SusanooI nemici pugnalati avranno il 30% di probabilità di essere buttati a terraCompletare il santuario del drago di pietra
Amuleto di IzanagiFare un colpo alla testa garantirà il 40% di probabilità che la freccia ritorni al proprietarioCompletare il santuario del monte tortuoso
Amuleto di OkuninushiRecuperate lentamente punti vita mentre siete fuori dal combattimentoCompletare il santuario della roccia guaritrice
Amuleto di AmaterasuUccidere nemici fa recuperare una buona quantità di punti vitaCompletare il santuario della vetta d’oro
Amuleto di Mizu-No-KamiParry, parry perfetti e schivate perfette sono più facili da eseguireCompletare il santuario delle cascate primaverili
Amuleto di InariAumenta la quantità dio provviste, imboscate di predatori e la quantità di bambù e legno di tasso ottenibili dalla raccoltaCompletare il santuario del picco della freccia
Amuleto di Unseen RespiteLe bombe fumogene fanno recuperare il 25% dei vostri punti vitaLiberate il villaggio di Aoi
Amuleto di Hidden BladesLanciate due kunai in piùCompletare “Ariake Lighthouse”
Amuleto di FerocityModerato aumento al danno da mischiaCompletare “The Traitor”
Amuleto di IncinerationI nemici colpiti da bombe con polvere da sparo prendono fuoco e fanno danno da bruciatura anche tutti i nemici viciniCompletare “The Traitor”
Amuleto di BludgeoningModerato aumento al danno da pugnalataCompletare “The Laughing Bandits”
Amuleto di AdvantageLe armi fantasma fanno il 20% di danno in piùCompletare “Il costo del ferro”
Amuleto di Dual Destruction IGli attacchi hanno il 5% di probabilità di fare il doppio del dannoCompletare “The Husband”
Amuleto di Dual Destruction IGli attacchi hanno il 5% di probabilità di fare il doppio del dannoCompletare “Whispers in the Woods”
Amuleto di EfficencyAumento del 15% della velocità nell’incoccare le frecce e nel ricaricare l’arcoCompletare “The Sensei and the Student”
Amuleto di PrecisionModerato aumento del danno da arcoCompletare “The Past Never Passes”
Amuleto di Resistance IRiduce di poco i danni subitiCompletare “Lost at sea”
Amuleto di Resistance IRiduce di poco i danni subitiCompletare “Empty Baskets”
Amuleto di Immunity15% di probabilità che le frecce nemiche non facciano danniCompletare “The Way of the Bow”
Amuleto di Unyielding IRiduce moderatamente il danno subito mentre i vostri punti vita sono sotto o uguali al 50% di quelli totaliCompletare “Incident at Hiyoshi Pass”
Amuleto di Broken BarriersRompere la difesa di un nemico recupera il 15% della vostra Concentrazione massimaCompletare “Honor Burried Deep”
Amuleto di ShadowsRiduce la velocità con cui i nemici si accorgono di voi del 10%Completare “The Other Side of Honor”
Amuleto di Hidden SightI nemici smettono di cercarvi 40% più velocementeCompletare “For Tsushima”
Amuleto di Well-Being IRecuperate 7.5% punti vita in più curandoviCompletare “Servant of the People”
Amuleto di Well-Being IRecuperate 7.5% punti vita in più curandoviCompletare “A Place to Call Home”
Amuleto di Divine Healing IRecuperate 15% punti vita in più curandovi mentre i vostri punti vita sono sotto o uguali al 50% di quelli totaliCompletare “A Healer’s Touch”
Amuleto di Concentrazione IRecuperate il 15% di Concentrazione in piùCompletare “The Value of Sake”
Amuleto di Concentrazione IRecuperate il 15% di Concentrazione in piùCompletare “The Headman”
Amuleto di Fortunate ReturnLe abilità che usano Concentrazione hanno il 15% di probabilità di recuperare un punto concentrazioneCompletare “A Mother’s Peace”

Amuleti trovabili a Toyotama

Jin guarda l'alba
Nome dell’amuletoEffettoCome ottenerlo
Amuleto di Resistance IIRiduce moderatamente i danni subitiCompletare “The Blood Sutra”
Amuleto di Resistance IIRiduce moderatamente i danni subitiCompletare “The Last Warrior Monk”
Amuleto di RyuujinRecuperate un kunai dopo aver eseguito una schivata perfettaCompletare il santuario di colle velato
Amuleto di ShinatsuhikoPugnalare un nemico impedisce attacchi di mischia ininterrotti per 6 secondiCompletare il santuario di picco rigoglioso
Amuleto di Azumi-No-IsoraLe frecce diventano silenziose all’impattoCompletare il santuario di crinale nebbioso
Amuleto di IzanamiIron Will ora vi resusciterà col 50% dei vostri punti vitaCompletare il santuario di roccia palustre
Amuleto di Hoori-No-MikotoRimarrete nascosti ammazzando i nemici nell’erbaCompletare il santuario della roccia della tartaruga
Amuleto di TsukuyomiI nemici assassinati rilasciano più proiettili e rifornimentiCompletare il santuario della roccia scarlatta
Amuleto di Toxic Demise I “Wind Chime” rilasciano vapori velenosiLiberate Fort Amai
Amuleto di Uneven StandingLe “Sticky Bombs” fanno cadere tutti i nemici colpiti, rendendoli vulnerabili più a lungoCompletare “The Burden of Theft”
Amuleto di FerocityModerato aumento al danno da mischiaCompletare “The Family Man”
Amuleto di FerocityModerato aumento al danno da mischiaCompletare “A Thief of Innocence”
Amuleto di BludgeoningModerato aumento al danno da pugnalataCompletare “The Thief”
Amuleto di BludgeoningModerato aumento al danno da pugnalataCompletare “The River Children”
Amuleto di AdvantageLe armi fantasma fanno il 20% di danno in piùCompletare “Nattou and the Sake Seller”
Amuleto di Dual Destruction IIGli attacchi hanno il 10% di probabilità di fare il doppio del dannoCompletare “The Conspirator”
Amuleto di Dual Destruction IIGli attacchi hanno il 10% di probabilità di fare il doppio del dannoCompletare “A Final Request”
Amuleto di EfficencyAumento del 15% della velocità nell’incoccare le frecce e nel ricaricare l’arcoCompletare “The Terror of Otsuna”
Amuleto di PrecisionModerato aumento del danno da arcoCompletare “Dreams of Conquest”
Amuleto di PrecisionModerato aumento del danno da arcoCompletare “Laid to Rest”
Yuriko’s KeepsakeLe frecce hanno il 15% di probabilità di avvelenare i nemiciCompletare “The Proud Do Not Endure”
Yuriko’s KeepsakeLe frecce hanno il 15% di probabilità di avvelenare i nemiciCompletare “The Art of Seeing”
Amuleto di Swift ReturnFrecce standard che hanno mancato il bersaglio hanno il 25% di probabilità di tornare indietroCompletare “The Ghost and the Demon Sensei”
Amuleto di VitalityModerato aumento dei punti vita totaliCompletare “Three Actions, Three Illusions”
Amuleto di Immunity15% di probabilità che le frecce nemiche non facciano danniCompletare “Flesh and Stone”
Amuleto di Unyielding IIRiduce di molto i danni subiti mentre i vostri punti vita sono sotto o uguali al 50% di quelli totaliCompletare “Ghosts in the Fog”
Amuleto di Broken BarriersRompere la difesa di un nemico recupera il 15% della vostra Concentrazione massimaCompletare “The Delicate Art of Negotiation”
Amuleto di RejuvenationRecuperate lentamente 2 punti Concentrazione mentre siete in battagliaCompletare “The Tale of Yuna”
Amuleto di Fortitude20% di probabilità di sopravvivere a danno letale e recuperare ConcentrazioneCompletare “The End of Suffering”
Amuleto di ShadowRiduce la velocità con cui i nemici si accorgono di voi del 10%Completare “The Black Wolf”
Amuleto di ShadowRiduce la velocità con cui i nemici si accorgono di voi del 10%Completare “The Generosity of Lady Sanjo”
Amuleto di Hidden SightI nemici smettono di cercarvi 40% più velocementeCompletare “Silent Death”
Amuleto di Well-Being IIRecuperate 15% punti vita in più curandoviCompletare “The Cause of Suffering”
Amuleto di Divine Healing IIRecuperate 30% punti vita in più curandovi mentre i vostri punti vita sono sotto o uguali al 50% di quelli totaliCompletare “The Burden of Theft”
Amuleto di Concentrazione IIRecuperate il 25% di Concentrazione in piùCompletare “The Fool”
Amuleto di Fortune ITutti gli effetti che hanno una probabilità di capitare hanno il 25% di probabilità in più di capitareCompletare “Peace for the Divine”
Amuleto di Fortunate ReturnLe abilità che usano Concentrazione hanno il 15% di probabilità di recuperare un punto concentrazioneCompletare “A Wealthy Man Has All He Needs”
Amuleto di Enduring AfflictionGli effetti di stato durano il 50% in più e fanno 50% più danniCompletare “A Debt Repaid”

Amuleti trovabili a Kamiagata

Jin sfodera la spada per un nemico in Ghost of Tsushima
Nome dell’amuletoEffettoCome ottenerlo
Amuleto di Lost MindDare allucinazioni a un nemico fa fare il 50% dei danni in più verso gli altri nemiciCompletare “The Sister Betrayed”
Amuleto di Lost MindDare allucinazioni a un nemico fa fare il 50% dei danni in più verso gli altri nemiciCompletare “Hidden in Snow”
Amuleto di Fire DoctrineBruciare un nemico ha il 15% di probabilità di terrorizzare i nemici viciniCompletare “A Father’s Choice”
Amuleto di Fire DoctrineBruciare un nemico ha il 15% di probabilità di terrorizzare i nemici viciniCompletare “The Cost of Fear”
Amuleto di Nigihayahi-No-MikotoModerato bonus ai danni mentre siete a piena vitaCompletare il santuario della rupe gelata
Amuleto di VitalityModerato aumento dei punti vita totaliCompletare “This Threefold World”
Amuleto di TakemikazuchiUccidere un nemico aumenta di poco il danno da combattimento ravvicinato per un paio di secondiCompletare il santuario del picco innevato
Amuleto di Ikazuchi-No-KamiAbilità che infliggono terrore hanno il 25% di probabilità in più di capitareCompletare il santuario del monte della gru
Amuleto di Resistance IIIRiduce di molto i danni subitiCompletare “The Guardian of Tsushima”
Amuleto di Fortune IITutti gli effetti che hanno una probabilità di capitare hanno il 50% di probabilità in più di capitareCompletare “Friends in Passing”

Amuleti speciali trovabili con i santuari Inari

Questi due amuleti vi verranno donati trovando le tane delle volpi, che vi porteranno a i santuari Inari, su cui abbiamo una guida approfondita e che possono aiutarvi nella vostra ricerca di amuleti.

Jin guarda un arciere da lontano
Nome dell’amuletoEffettoCome ottenerlo
Amuleto di Inari’s MightAumenta di moltissimo danni fisici e punti vitaPregate a 20 santuari Inari
Amuleto di SilenceRende i nemici più lenti a scoprirvi del 15% e aumenta i guadagni di punti Concentrazione di moltissimoPregate a 24 santuari Inari

#LiveTheRebellion