Lorenzo Pllana

Anime&Manga I personaggi più intelligenti degli anime

Il variopinto mondo dell’animazione giapponese ha saputo nel corso del tempo attirare a se una lunghissima schiera di fan e appassionati.

Sono diversi i motivi di questo successo: le ottime trame che li caratterizzano, i temi trattati che riescono a toccare diverse corde e gli ottimi e i carismatici personaggi che li popolano. Sono ovviamente tantissimi e appartenenti a diverse categorie ognuno con i propri punti di forza.

Una di queste caratteristiche più apprezzate dai molti e che può farci affezionare ad un personaggio è sicuramente l’intelligenza, con la quale vengono creati incredibili piani dando un incredibile aiuto in battaglia o in altre situazioni.

Andiamo dunque ad esaminare in questa lista quali sono i personaggi più intelligenti negli anime.

Johan Liebert

Johan Liebert
Iniziamo con Johan Liebert, l’antagonista principale di Monster, l’opera nata dal famosissimo manga scritto da Naoki Urasawa. Apriamo col botto, visto che lo stesso viene considerato come uno dei villain più iconici della storia del medium.

Nato con un carisma ed un intelligenza fuori dal comune, Johan decide di utilizzare questi suoi doni per manipolare e corrompere tutto ciò che sta attorno a lui per il suo tornaconto. Il suo obiettivo finale è infatti niente di meno che essere l’ultimo uomo vivo sulla Terra quando il mondo finirà. Un’ambizione tanto grande quanto proporzionata alle sue capacità.

Nonostante ciò è molto grato al dottor Tenma, il protagonista, per averlo salvato quando era un bambino, il che lo rende un nemico leale nonostante tutto. Potremmo aggiungere altre mille motivazioni a questa sua fama, ma vi basti sapere che Johan viene soprannominato nell’opera con nomi altisonanti come il Nuovo Hitler e il Diavolo Incarnato.

Griffith

Griffith
Griffith è l’antagonista principale del colossale Berserk, il rinomato capolavoro del maestro Miura.

Non è per niente un esagerazione definirlo uno dei personaggi più poliedrici in assoluto. Vedremo infatti molte facce dello stesso personaggio nella storia del cavaliere nero Gatsu, ma quella principale è sicuramente quella strategica e pianificatrice.

Infatti tutta la storia di Berserk dall’inizio fino all’Eclissi, un punto chiave della trama, è una continua macchinazione riuscita di Griffith, che gioca divinamente le sue carte riuscendo a far andare tutto secondo i suoi piani

Basta approcciarsi all’opera per capire di cosa questo personaggio sia capace, non ve ne pentirete assolutamente.

Griffith è infatti un personaggio estremamente affascinante capace di farvi appassionare a lui nonostante sia l’antagonista, mostrandoci quanto si è disposti a fare pur di raggiungere i propri obiettivi.

Si può dire che incarni l’ideale del principe di Machiavelli al quadrato.

Conan Edogawa

Conan
Pseudonimo di Shinichi Kudo, Conan Edogawa è il carismatico e celebre protagonista di Detective Conan, probabilmente l’opera incentrata sull’investigazione più famosa e longeva di sempre.

Ragazzo adolescente finito nel corpo di un bambino per aver ficcato il naso in affari che non lo riguardavano, Conan è intelligente e calcolatore quanto sbruffone e spavaldo. Riuscirà sempre grazie alle sue capacità a risolvere ogni caso che gli verrà posto davanti, meritandosi una nomea importante tra gli agenti e detective del mondo.

Abbiamo già discusso più nel dettaglio del suo lunghissimo anime nella nostra classifica dei migliori anime investigativi e soprattutto nella nostra guida ai filler di Detective Conan.

Shiro

Shiro
No Game No Life è un anime isekai molto popolare uscito nel 2014. Il suo gran successo è sicuramente dovuto al suo focus sugli avvincenti giochi che scandiscono il ritmo delle puntate ma anche grazie i suoi carismatici e coinvolgenti personaggi.

E fra di loro come non citare Shiro, la giovane ragazza-genio nonché uno dei due protagonisti dell’anime. Shiro si presenta come una ragazza Hikikomori, che passa le sue giornate nella sua buia stanza insieme al fratello Sora a giocare ai videogiochi.

Questo finché non verranno teletrasportati nel mondo di Disboard, un regno che ruota attorno a diversi giochi, d’azzardo e non, dove potranno esprimere a pieno il loro potenziale.

Shiro è una ragazza taciturna e riflessiva, ma pronta a svoltare le sorti della partita alla quale sta prendendo parte grazie al suo elevato genio e quoziente intellettivo. Tutte caratteristiche che renderanno impossibile non affezionarsi a lei.

Kurapika

Kurapika
Kurapika è uno dei quattro protagonisti di Hunter x Hunter, l’opera prima del maestro Togashi, già noto per Yu degli Spettri. Seppur sia meno presente di Gon e Killua, presenti in ogni arco a differenza sua, Kurapika ha comunque i suoi grandi attimi di importanza, rubando anche la scena ai due ragazzi.

Questo accade nella saga di Yorknew City, dove finalmente ottiene la vendetta per sua crociata volta a vendicare il suo clan, i Kurta.

Senza scendere troppo in spoiler sarà in questi attimi che lo vedremo esprimere il suo massimo potenziale, mostrandoci di cosa è capace combinando le sue innate capacità alla sua enorme intelligenza.

Un personaggio che seppur non appaia troppo spesso saprà convincervi e farvi desiderare più momenti attorno a lui.

Gendo Ikari

Gendo
Uno dei personaggi principali di Neon Genesis Evangelion e sicuramente uno dei più apprezzati, nonostante non sia sicuramente una figura buona all’interno dell’opera. Stiamo parlando di Gendo, padre distaccato del protagonista Shinji, il protagonista.

È incredibilmente spietato e non si fa sicuramente scrupoli per raggiungere il suo obiettivo, mettendo in pericolo anche il sangue del suo sangue. Va anche ammesso che il suo piano è impeccabile e l’ultimo Rebuild lo dimostra ancora meglio.

Molto di quello che è presente nella serie è dovuto grazie alla geniale mente di Gendo Ikari. Come detto prima, è anche distaccato e freddo, distante dal figlio e sarebbe riduttivo limitarci a dire che Gendo sia solo intelligente.

Inizialmente le sue azioni non sembrano giustificate e ha atteggiamenti abbastanza particolari. Molti di questi elementi si comprendono meglio nel finale di Evangelion.

Per non parlare del fatto che riesce a far accadere gli eventi in successione in un effetto domino in modo che il suo piano scorra perfettamente e senza intoppi.

Gendo Ikari è anche un personaggio chiave nella tetralogia dei Rebuild, considerabili tra i migliori film anime moderni.

L e Light Yagami

L e Light Yagami
Se si parla di personaggi intelligenti negli anime non possono non venirvi in mente i nomi di L e Light Yagami, i due protagonisti di Death Note.

Uno dedito al raggiungimento del suo ideale di giustizia mietendo vittime a ruota e l’altro incaricato di acciuffarlo per fermarlo, il loro scontro di puro intelletto farà da padrone durante gli eventi della serie.

Ciò che veramente affascina di questi due personaggi è che pur essendo caratterialmente e idealmente l’uno opposto dell’altro sono simili in molte cose, creando anche un rapporto di rispetto reciproco.

Korosensei

Korosensei
La scuola media Kunugigaoka è tutt’altro che una scuola come le altre. Nella classe 3-E il professore incaricato è Korosensei, un vero e proprio alieno parlante dalle sembianze di un polipo.

E come se non bastasse, lo stesso ha distrutto la luna, minacciando di farlo a beve anche con la terra se i problematici studenti della classe non riusciranno ad ucciderlo. Iniziano così i vari tentativi uno dopo l’altro degli studenti per raggiungere il loro obiettivo e salvare il pianeta, sempre più ingegniosi.

Ma Korosensei non starà sicuramente la ad aspettare di morire, e con le sue capacità sovrumane e il suo incredibile intelletto riuscirà a sventare con estrema facilità ogni tentativo di assassinio.

Dio Brando

Dio Brando
Il villain più famoso e celebre di Le Bizzarre Avventure di JoJo, nonché il più importante.

Anche se ogni parte dell’opera ha un cattivo differente, Dio è coinvolto in tutte le parti, essendo una figura ricorrente.

Ci troviamo davanti ad un personaggio spietato, freddo, doppiogiochista, chiaramente con manie di grandezza e a tratti psicopatico.

Sono proprio questi tratti a renderlo estremamente caratterizzato, meritandosi la reputazione di uno dei personaggi più apprezzati di sempre.

Viene introdotto in Phantom Blood, la prima parte della serie dove conosciamo la sua infanzia e la sua adolescenza. Durante gli avvenimenti della prima serie, Dio mostra un’indole palesemente malvagia che culmina verso metà con la sua trasformazione in vampiro.

Stardust Crusaders, la terza parte, lo vede ancora una volta come antagonista principale. Si tratta del momento in cui la sua fama è esplosa grazie al suo enorme piano per regnare sul mondo e al suo iconico Stand The World, capace di fermare il tempo.

Lelouch VI Britannia

Lelouch
Il celebre e rinomato anime Code Geass ci regala il personaggio di Lelouch, un protagonista tanto carismatico ed affascinante quanto atipico.

La sua figura va infatti in netto contrasto con i soliti canoni di protagonista buono e generoso, con Lelouch che al contrario ha un carattere molto egoista, oscuro e che non si fa mezzo problema a sfruttare le persone per il suo tornaconto.

E questo lo fa tramite il Geass, il suo potere unico che gli permette di controllare la mente di chi guarda negli occhi, rendendo così il malcapitato una vera e propria marionette nelle mani del ragazzo che può servirsene a piacimento.

Un personaggio principale se vogliamo paragonabile al già esaminato Light per quanto riguarda l’essere un protagonista fuori dagli schemi, che merita di essere approfondito.

Kurisu Makise

Kurisu Makise
Uno dei protagonisti di Steins;Gate, Kurisu è nonostante la giovane età di soli 18 anni uno degli scienziati più brillanti dell’universo in cui è ambientato l’anime.

Infatti è lei l’inventrice di teoria e progetto della macchina del tempo, oggetto su cui ruota l’intera trama e svolgimento dell’anime, giocando un ruolo chiave per la storia.

Dopo aver conosciuto Okabe Rintaro, l’altro protagonista, diventa suo assistente creando quello che è discutibilmente una delle coppie più intelligenti della storia degli anime.

I due personaggi infatti incarnano l’idea di intelligenza più vicina a noi, essendo due scienziati che lavorano, sperimentano e inventano, senza l’ausilio di poteri speciali.

Se vi piace questo personaggio o volete vederne di simili, allora gli anime di fantascienza fanno decisamente per voi.

Bulma

Bulma
Seppur nel vasto universo di Dragon Ball sia un personaggio abbastanza secondario rispetto ai protagonisti o antagonisti esaminati fino ad ora, Bulma riesce comunque a ritagliarsi il suo posto in questa lista.

Introdotta nella primissima serie dell’opera, la ragazza ha sin da subito dimostrato il suo ingegno tramite le sue utilissime invenzioni. Esse hanno salvato la pelle molte volte ai personaggi o persino mandato avanti la trama svariate volte.

Se guardiamo alla prima serie l’esempio più lampante è l’utilissimo radar per rintracciare le Sfere del Drago, senza il quale sarebbe stato decisamente più difficile completare l’obiettivo di riunire le stesse.

Per non parlare della macchina del tempo introdotta in Dragon Ball Z, che è l’elemento portante della Saga di Cell e altre saghe presenti nell’intera serie, Super incluso.

Bulma è senz’altro un ottimo esempio di come un personaggio possa rivelarsi estremamente utile ed intelligente anche senza essere un vero e proprio protagonista.

Se volete rivederla in azione, non vi resta che recuperare la serie usando in particolare la nostra guida ai filler di Dragon Ball Z.

Sosuke Aizen

Aizen
Sosuke Aizen è uno dei villain più carismatici, intriganti ed intelligenti della storia del medium e che ha contribuito notevolmente al successo di Bleach.

Senza dire troppo perché i suoi ingegni vanno goduti nella visione o lettura di Bleach, non è esagerato dire che tutta l’opera (quasi 500 episodi), è una continua macchinazione e susseguirsi di eventi pianificati da Aizen.

Proverete molte emozioni e brividi rendendovi conto di quanta lungimiranza ha avuto questo personaggio.

Freddo, calcolatore, distaccato da ogni emozione e persino fortissimo, Aizen ha tutte le carte in regola per meritarsi la sua nomea di uno dei migliori villain in assoluto.

Bleach è sempre stato abbastanza popolare e di recente ancor di più, per questo consigliamo di rivivere i bei vecchi tempi con un rewatch. Potete aiutarvi con la nostra guida ai filler di Bleach.

Senku Ishigami

Senku Ishigami
E concludiamo quest’intrigante lista con Senku Ishigami, il brillante protagonista di Dr.Stone, serie di nuova generazione che ha saputo ritagliarsi una gran fetta di pubblico.

Successo derivato indiscutibilmente anche dal suo personaggio estremamente carismatico e, ovviamente, altrettanto intelligente.

In un mondo in cui tutta l’umanità inspiegabilmente si è trasformata in pietra a seguito di una misteriosa catastrofe sarà carico delle poche persone che hanno ripreso conoscenza risolvere questo enigma. Ovviamente tra di loro spicca Senku, che grazie alle sue enormi capacità farà il possibile per venire a capo di questo mistero.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion